Detective Conan Forum

Il primo episodio che avete visto, ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2021, 20:26     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,846

Status:


Ho fatto una ricerca veloce e non mi pare che ci fosse un topic del genere.

Qui è richiesto uno sforzo di memoria :asd: qual è stato il primo episodio che avete visto ? Dove l'avete visto ? Che anno era ? Il primo episodio che ho visto è stato il club di Sherlock Holmes (in realtà non so se sia stato il primo ma è il primo di cui ho memoria) lo vidi su Italia 1 of course, ed era il lontano 2002, avevo 8 anni. Mi rimase impressa la scena dell'auto con la vittima che precipitò dal dirupo. Ricordo bene anche altri episodi nelle immediate "vicinanze" ovvero "tra i disegni di un'avventura" e "Ciak, si indaga".
 
Top
view post Posted on 1/5/2021, 21:08     +2   +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


Lo posso dire con assoluta certezza ero appena tornata da scuola e mi vidi quel poco della durata che rimaneva della suonata al chiar di luna all'inizio mi disse poco non conoscevo manco la trama e mi ritrovai a vedere episodi sparsi poi sempre per perdere qualche minuto mi ritrovai a guardare alcuni e iniziai ad interessarsi e spoilerarmi e il resto è storia xd anno inizi 2002-03 boh non ricordo
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2021, 21:58     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,744

Status:


Il primo. Senza dubbio alcuno. Lo ricordo benissimo. Anche se mi innamorai “soltanto” al 76 (numerazione jap).
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2021, 22:07     +1   +1   -1
Avatar

A secret makes a woman woman!

Group:
Member
Posts:
20,365

Status:


Il primo episodio era quello del caso ambientato sulla nave, dove Conan & Co erano ospiti di una famiglia e dove venne ucciso il nonno-capo-famiglia, uno dei primi casi. Non mi prese molto all'inizio, guardavo qualche episodio ogni tanto...mi appassionai davvero alla storia quando un mio amico mi regalò il primo e il settimo volume(qualche tempo dopo). Quindi è stato più il manga a fare breccia nel mio cuore XD
 
Top
view post Posted on 1/5/2021, 22:17     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,694

Status:


Il primissimo... ricordo di aver dimenticato la pubblicità del nuovo anime la settimana precedente la trasmissione, poi per caso ho beccato la fascia oraria giusta nel giorno esatto .
Mi incuriosii la storia dell'uomo sulla sedia a rotelle e del relativo colpo di scena. Fu molto coinvolgente quell'episodio... un bel ricordo!

Edited by la signorina kobayashi - 2/5/2021, 00:09
 
Top
view post Posted on 1/5/2021, 23:04     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Il primo in assoluto non lo rammento, ero troppo piccolo.
E ve lo dice uno noto per la memoria di ferro, che riesce a ricordarsi di fatti ed episodi accaduti 15/20 anni fa con i relativi orari.

Uno dei primissimi invece fu il filler "Lo spione". Episodio che trattava una tematica più attuale oggi, che nel contesto degli anni '90 (la legge per stalking in Giappone è stata introdotta solo nel 2000).
Ricordo la scena con la ragazza che si fregava le mani :lol:

Piaceva più a mio nonno che a me, in realtà. A DC mi sono avvicinato in maniera concreta solo nel corso dell'adolescenza.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2021, 23:46     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Allora... purtroppo il primissimo in assoluto non posso confermare qual'è. Io ricordo semplicemente che conoscevo Conan, ma non come e quando. Come se l'avessi sempre conosciuto. Però non è così, perché io iniziai a vedere i cartoni del cosiddetto lunch time solo con Dragonball, e ciò successe quando ero in terza elementare influenzato dai miei compagni, non prima. Quindi deve essere stato in quel periodo lì, lo davano prima di Dragonball se non ricordo male. (poi variavano, a volte anche il contrario)
Ho solo questa immagine mentale della sigla iniziale che durava pochi secondi perché la tagliavano e l'immagine di una delle prime opening con Conan e Shinichi divisi da uno specchio. E ricordo che cantavo "ogni mistero per Conan" e mia sorella mi diceva "non è più un mistero" ma io non ci credevo che continuava così. Poi lo appurai molto più avanti.
In mezzo a questi fatti poi presi anche il mio primo volume di Conan, il 28 (quello a cui sono più affezionato, praticamente ricordo ogni pagina a memoria) che se non erro uscì a marzo 2007, e infatti stavo in terza elementare allora.
Quindi purtroppo non ho idea di qual'era il primissimo, né vari altri a seguire. Vi diró quello più lontano nel tempo che io ricordo con più precisione.
Era il 2009 e avevano preso un nuovo blocco di episodi di Conan. Se non sbaglio era passato tanto tempo dal blocco precedente (forse pure due anni) e ricordo che fui contentissimo quando vidi lo spot. Era nella prima metà del 2009, verso primavera, perché stavo ancora in quinta elementare.
Il primo episodio del blocco era la camminata nel cielo di Kaito Kid. Ovviamente ero appena tornato da scuola e non vedevo l'ora di vederlo. Era diviso in due parti ovviamente e ricordo che ero gasatissimo a vedere sto personaggio che camminava nel cielo. Allora si chiamava Ladro Kid :asd: (ma almeno mi risparmiai Furto)
Ricordo che il giorno dopo ne parlarono anche a scuola, e i miei compagni non erano certo fan di Conan, stavamo tutti a fare onde energetiche. E niente, ricordo con precisione questo episodio come primo, anche se in realtà non era affatto il primo ma solo quello più lontano che io ricordo. Ce ne sono molti altri di quelli venuti dopo di cui ricordo la visione ma dato che stiamo parlando del primo, mi fermo qui :)
Poi continuavo a vederli quando la Mediaset li passava, iniziai a riprendere i volumi da fine saga di Kir e da lì continuai. Poi scoprii il forum in concomitanza col blocco di episodi del Clash nel 2011. Ricordo anche la prima puntata di quel blocco di episodi (o forse era del 2010, boh), era un filler in un acquario :lol:
All'epoca ricordo che Kid mi sembrava un gran personaggio e lo adoravo :lol: che poi sto caso sta nel volume 44, poco dopo HP. Ogni tanto mi mangio le mani al pensiero che avevo mancato di poco quel caso :lol: così come col manga, il volume 28 e basta, mancando per un pelo il dirottamento del bus.

Comunque questa cosa del primo episodio la raccontai pure nel topic su come ci siamo avvicinati al manga :lol: aiutandomi con quel topic (dove dissi davvero tutto) un altro episodio che ricordo e che faceva parte sempre di quel blocco era quello dove Heiji e Kazuha si sfidano, quello prima del Koshien.
Come scrissi anche lì, all'epoca ero un fanboy di Heiji e odiavo Kogoro e i DB. E mi piacevano Ai e Mitsuhiko insieme, influenzato anche dal volume 28. E mi piaceva l'idea del protagonista adulto. Inoltre non avevo mai visto il primo episodio, né in anime né in manga. Avevo visto solo uno spezzone nel movie 1, perché all'inizio ti fanno sempre il riassunto della storia. Quel movie ce l'avevo in DVD (tuttora) e guardavo sempre affascinato la scena dove Gin colpiva Shinichi, perché io ero curiosissimo su come iniziava la storia. E allora mi facevo tutte fantasie mie sul modo in cui poteva essere successo.
Comunque bel topic :sisi:

EDIT: Sono un fenomeno, ci ho preso. Cercando il focus on, l'episodio di Kid lo diedero ad aprile 2009. E infatti io scrissi che era il 2009, intorno alla primavera :asd: era proprio il primo del blocco nuovo.

CITAZIONE (Nami @ 1/5/2021, 23:07) 
Il primo episodio era quello del caso ambientato sulla nave, dove Conan & Co erano ospiti di una famiglia e dove venne ucciso il nonno-capo-famiglia, uno dei primi casi.

La famiglia Hatamoto! L'ho riletto proprio pochi giorni fa :D

CITAZIONE (Pipebomb Teller @ 2/5/2021, 00:04) 
Il primo in assoluto non lo rammento, ero troppo piccolo.
E ve lo dice uno noto per la memoria di ferro, che riesce a ricordarsi di fatti ed episodi accaduti 15/20 anni fa con i relativi orari.

Siamo proprio uguali :asd: anche io il primo vero episodio non lo ricordo (mentre quello di Dragonball sì) e sono uno con memoria di ferro che ricorda pure le cose di quando avevo 3-4 anni con precisione. E prima ero anche più "forte" in questo senso, man mano che cresco alcune cose mi stanno sfuggendo.



CITAZIONE (Pipebomb Teller @ 2/5/2021, 00:04) 
Piaceva più a mio nonno che a me, in realtà. A DC mi sono avvicinato in maniera concreta solo nel corso dell'adolescenza.

Che bello avere un nonno fan di Conan :lol:
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 08:19     +2   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Secrom, pensa che quando avevo il rientro pomeridiano a scuola mio nonno mi faceva uscire di casa 10 minuti prima proprio per non perdersi la puntata.
Era il suo anime preferito assieme a Lupin (soprattutto la seconda serie, quella del 1977).
I giorni in cui non avevo lezione riuscivo a vederlo anch’io, ma essendo DC composto principalmente da casi sviluppati in 2 parti, l’episodio terminava il giorno o la settimana seguente (quando non potevo vederlo).
Così una volta fuori dall’istituto mi informava lui su chi fosse il colpevole :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 2/5/2021, 12:05     +1   -1
Avatar

Detective alle prime armi

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Credo che il primo episodio di Conan che mi ricordo di aver visto sia quello in cui Heiji e Kazuha si sfidano. Quindi un bel po' avanti nella storia,infatti non capivo niente ma ricordo che il caso mi affascinò subito. Era il 2011 o 2012 credo andavo in quinta elementare. La cosa strana è che non l'ho vidi in TV ma al computer, non ricordo nemmeno come sia finita proprio su quell'episodio! :sweat: :lollo:
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 12:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


L'ho scritto pure io quello :lol: in TV però lo diedero un pó prima, era il 2009.
 
Top
view post Posted on 2/5/2021, 22:41     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
531

Status:


Purtroppo la mia memoria selettiva non mi permette di ricordarmi il primo episodio visto, anche perché è passato davvero tanto tempo...
Però ho anche io ricordi nitidi del periodo del Clash, se non ricordo male è anche una delle prime volte in cui appaiono i disegni delle opening originali anche se sempre con la sigla italiana e io mi ricordo che mettevo sempre l'audio originale per sentire quella giapponese :lol:
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 22:28     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
184
Location:
Napoli

Status:


Se non ricordo male il primo episodio che vidi di Conan fu " il vecchio castello blu".. o almeno da lì me ne innamorai😊
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 09:31     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,846

Status:


CITAZIONE (Ran Mouri @ 29/2/2024, 22:28) 
Se non ricordo male il primo episodio che vidi di Conan fu " il vecchio castello blu".. o almeno da lì me ne innamorai😊

Azzo e ci credo, hai solo visto uno dei migliori casi della serie a mani basse!

(Nonché mio preferito in assoluto :wub:)
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 13:47     +1   +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
184
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (Passa la palla @ 1/3/2024, 09:31) 
CITAZIONE (Ran Mouri @ 29/2/2024, 22:28) 
Se non ricordo male il primo episodio che vidi di Conan fu " il vecchio castello blu".. o almeno da lì me ne innamorai😊

Azzo e ci credo, hai solo visto uno dei migliori casi della serie a mani basse!

(Nonché mio preferito in assoluto :wub:)

Sono d'accordo 😊 bei tempi davvero😭❤️
 
Top
13 replies since 1/5/2021, 20:26   374 views
  Share