Detective Conan Forum

Addio Sensei Miura e grazie, Era troppo grande per essere chiamato "un mangaka".

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2021, 11:07     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Kentaro Miura, creatore di Berserk, è morto.

https://anime.everyeye.it/notizie/morto-ke...26.html?go=down

Non sono capace di dire quanto sia dispiaciuto per questa cosa e quanto il mondo dei manga abbia perso in termini di qualità e fantasia.

Apro questo topic per poter raccogliere i nostri pensieri e perché magari questo tragico evento possa diventare un momento per alcuni di scoprire un'opera che ogni appassionato di manga dovrebbe conoscere.

Penso agli ultimi capitoli, penso alla grande svolta positiva che era accaduta, e ora mi pare quasi una specie di testamento. Un cercare di dare una nota felice alla storia sapendo di non essere in grado di disegnarne la conclusione.

Non so sinceramente se vorrei o meno che Berserk proseguisse.
Da una parte penso che Berserk senza il disegno di Miura non abbia senso di esistere, ma dall'altra non riesco proprio ad accettare che il povero Gatsu debba arrendersi e posare la sua spada dopo tutta la sofferenza patita.

Addio Sensei Miura e grazie davvero per quella meraviglia che è Berserk.
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 11:17     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Sicuramente lo faranno finire a qualcun altro. Penso inoltre che avrà già lasciato disposizioni dato che era mezzo malato da tempo. Non sono degli ingenui. Magari farà effetto farlo finire senza di lui ma sono del parere che merita una conclusione. Altrimenti è come Doraemon.
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 11:19     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 20/5/2021, 12:17) 
Sicuramente lo faranno finire a qualcun altro. Penso inoltre che avrà già lasciato disposizioni dato che era mezzo malato da tempo. Non sono degli ingenui. Magari farà effetto farlo finire senza di lui ma sono del parere che merita una conclusione. Altrimenti è come Doraemon.

Non saprei. I giapponesi hanno molto rispetto per la morte, l'ipotesi di un erede non la vedo così ovvia.

Mi aspetto comunque che, anche se fosse, concluderebbero Berserk e aprirebbero un altro manga tipo Berserk 2, per comunque distinguere il seguito apocrifo dall'opera originale.
Continuarlo brutalmente come se niente fosse non penso.
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 12:28     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


R.I.P. al sensei dell'epoca d'oro; Berserk, la sua opera magna, verrà sempre ricordato come capostipite della variante fantasy più oscura e disturbante, più cruda e profonda, che prende il nome di gotico medievale. Morire a 54 anni per una dissezione aortica è veramente una tragedia; per un fan come me il colpo è doppio.
Dato che in passato pare che Miura avesse depositato gli script completi di Berserk presso l'editore, mi aspetto che prima o poi Hakusensha dia l'incarico ad altri di completare Berserk, quantomeno in omaggio alla grandezza dell'autore.

Edited by devian95 - 21/5/2021, 01:55
 
Top
view post Posted on 20/5/2021, 17:03     +2   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,567
Location:
Milano

Status:


Ho acceso il telefono appena un’ora fa: un fulmine a ciel sereno.
Temo di avere bisogno del tempo per realizzare quanto accaduto.
La notizia è ancora troppo fresca.
In questi casi poi si rischia solo di cadere nella retorica.

Berserk è una delle opere più importanti mai realizzate, fa parte della mia personalissima Top 10.
Ribadisco fermamente che l’arco narrativo della Golden Age è il migliore che ho avuto modo di leggere in un fumetto giapponese.

Sotto una prospettiva romantica, per me lasciare l’opera incompiuta sarebbe il segno di massimo rispetto.
Tuttavia in una industria dominata dalle logiche commerciali, è praticamente impossibile che questo accada.
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2021, 13:26     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Io credo di non avere ancora metabolizzato.

La svolta "soft" dopo la partenza da Vritanis non l'avevo digerita del tutto e ormai si vedeva che l'opera procedeva con una certa stanchezza, non dico che Miura non sapesse come concluderla, ma forse era proprio stanco di lavorarci sopra.

Resta comunque il mio manga preferito in assoluto.
Sul futuro, boh, al momento non mi esprimo.

Grazie Miura, grazie di tutto. Riposa in pace.
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 11:14     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


È uscito un annuncio dove pare che non ci sia nessuna novità sul futuro di Berserk.


📝 Messaggio di Hakusensha sul futuro di Berserk, da Young Animal 18/2021

A tutti i fans di Kentaro Miura

Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare tutti i lettori di Berserk per il vostro continuo supporto.
Il capitolo 364 di Berserk pubblicato in questo volume, è l'ultima opera postuma di Kentaro Miura.
Siamo stati in grado di terminare e pubblicare il manoscritto lasciato da Kentaro Miura grazie al supporto dei membri dello studio Gaga, che hanno lavorato con lui nel corso degli anni.
Inoltre siamo lieti di annunciare l'uscita del prossimo volume, prevista per dicembre.
Ringraziamo tutti i lettori per la lunga attesa, soprattutto in queste circostanze dove le informazioni erano poche e ambigue.
Questo volume serve anche come speciale memoriale per Kentaro Miura, come suo ultimo manoscritto.
Abbiamo deciso di utilizzare, in via straordinaria, una delle sue bozze fatte a inchiostro per la copertina, nella speranza che riesca a trasmettervi la passione che l'autore metteva nell'opera, talmente forte da essere chiaramente percepibile anche nelle sue bozze.
Realizzando questo volume, ci siamo resi conto di quanto fosse grande e potente Berserk, proprio come l'Ammazzadraghi di Gatsu.
Siamo profondamente dispiaciuti di informarvi che al momento non ci sono informazioni da condividere sul futuro di Berserk.
Una cosa che possiamo promettervi noi di Young Animal, che abbiamo lavorato alla pubblicazione di Berserk assieme a Kentaro Miura, è che la nostra priorità sarà prendere ogni decisione mettendo al primo posto le sue volontà, come se fosse ancora qui assieme a noi.
Ultimo ma non meno importante, abbiamo un messaggio per tutti i fan dal Giappone e dall'estero.
Abbiamo letto con gioia tutte le lettere che ci sono state spedite e vorremmo esprimervi ancora una volta gratitudine per il vostro continuo amore e sostegno.

Allora, premetto che io non lo seguo. Ma se l'avessi seguito in tutti sti anni, avrei preferito si concludesse così che non fatto da qualche assistente. A parte che non sappiamo nemmeno se aveva il finale pronto, al massimo poteva avere qualche appunto sugli eventi futuri ma non credo avesse tutto tutto. Ma anche così non sarebbe mai la stessa roba. Io, da ipotetico fan, preferirei finisse qua. Così come direi la stessa cosa per Conan.
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 11:27     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Come proseguire un'opera dopo la morte di un autore è qualcosa di difficile da dire e credo sia diverso per ogni lettore.

Personalmente vorrei che la storia proseguisse ma che venisse raccontata sotto un altro nome, tipo Berserk Legacy, per distaccarsi nettamente dall'opera di Miura e permettere ad ogni fan purista di avere la collezione di Berserk comunque conclusa, senza eventuali numeri 42 apocrifi.

Sull'esistenza o meno del finale già scritto io penso lo sia e anche in maniera sostanziosa. Un autore che lavora per 30 anni ad un'opera ha sicuramente studiato il finale, soprattutto quando hai molto tempo per pianificare ogni mossa come faceva lui. Come trovo assurdo che un uomo collabori per anni e anni con assistenti e non si sia mai confrontato con loro sulle sue idee, finale compreso.
Quindi sono convinto che la linea verso il finale è pronta e ben tracciata, soprattutto perchè nella testa di Miura non mancava molto alla conclusione.
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 11:31     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Per carità, può anche essere ne abbia parlato con gli assistenti. Comunque se ci sarà, i fan dovranno prendere coscienza che sarà un altra cosa, per quante direttive sue potessero esserci dietro. Poi c'è a chi andrà bene a chi no. Io per gusto personale sarei stato uno di quelli che lo vorrebbe finito qua assieme a lui. Ragionerei così per ogni fumetto che seguo.
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 11:42     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,566

Status:


Sicuramente non andrà bene, ma mi pare che in generale non vada bene nemmeno quando lo scrive l'autore stesso :asd:
 
Top
view post Posted on 8/9/2021, 11:48     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Questo non lo so, non lo seguivo. Però comunque un conto è criticare qualcosa dell'autore legittimo, un conto è qualcosa fatta da gente esterna.

Leggo ora ora: pare che l'ultima tavola del capitolo 364 di Berserk riporti la parola "Fine".
 
Top
10 replies since 20/5/2021, 11:07   230 views
  Share