Detective Conan Forum

Luca (Disney)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2021, 23:43     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Eh infatti avrei pagato volentieri per vederlo al cinema!.. vabbé se ne parlate tutti bene lo vedrò prima o poi (ma sicuramente non su disney+ ^_^ )
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 16:58     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


Irrompo nella conversazione per polemizzare :asd: ma non solo

Il film mi è piaciuto davvero tanto e quoto tantissimo sia Secrom che Stardreamy nel loro elogiare la trama e l'ambientazione. Ho trovato il film estremamente godibile e l'ho preferito nettamente ad Onward (paragone perché è il film pixar più recente che ho visto).

Tuttavia, vorrei far notare una cosa

CITAZIONE
non ci azzecca nulla con Chiamami col tuo nome. Che tra l'altro è un film che non mi è piaciuto e manco paragonabile a questo

Neanche io grido al capolavoro per chiamami con il tuo nome, (ringrazio che Hori Hito non accede ai forum dal 2000mai) però dire che non ci azzecca nulla è sbagliato perché i due film hanno una buona somiglianza, non per i protagonisti, ma per le tematiche di fondo. Prima su tutte la nostalgia per l'estate.


CITAZIONE
Io comprendo davvero il bisogno di sentirsi rappresentati e di farlo in modo naturale e sinceramente non biasimo nessuno che shippi Luca e Alberto. Anche io ho un debole per Luca e Giulia. Però allo stesso tempo trovo stupido e inutile prendersela con il film perché non ha esplicitamente trattato la cosa dopo le varie voci di essere un film per rappresentazione gay, quando l'autore stesso le ha smentite e anzi, ha reso chiaro che non tratta amore romantico in nessun caso, ma che cerca di trattare l'amicizia in una chiave altrettanto profonda se non di più.
Io capisco se fosse stato vero, come per Onward dove hanno preso in giro la community, ma in questo caso le persone si sono costruite delle aspettative che non sono mai state reali e prendersela perché sono crollate senza una base e attaccare il film mi pare abbastanza senza senso.

CITAZIONE
Questa è un amicizia genuina, pure con la ragazzina ( emblematiche le scene dove li abbraccia entrambi allo stesso modo) ed è bellissimo così.
Il regista poi aveva smentito da prima e ha detto chiaramente che si rifà alla sua infanzia e all'amicizia con un suo amico che lo ha sbloccato, dato che era un bambino timido e pauroso.

Premessa: anche secondo me non era pensata una relazione romantica, anche perché diciamocelo, non penso che a qualcuno interessi in un film del genere vedere una scena romantica.

Detto ciò i problema è uno solo: le parole di Casarosa, che da una parte dice che è solo amicizia, dall'altro dice che si è ispirato agli amori platonici delle storie dello studio ghibli.

Poi non ho seguito bene la vicenda delle polemiche che dice Stardramy, perché mi tengo bene alla larga da queste cose, però credo che in parte siano comprensibili.

Tornando più sul film in sé, ho apprezzato il modo in cui è stata trattata la tematica del diverso. Molto delicatamente e il messaggio finale è che i mostri marini sono sempre stati tra di noi, solo che non lo sapevamo e che quindi le differenze fra gli umani e i mostri marini sono poche e superabili.
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 17:59     +1   +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


Appena uscito Luca mi sono fiondata a guardarlo, soprattutto perché se avessi aspettato ancora un altro po' mi sarei trovata un mare di spoiler sia su Instagram che su Facebook, sapevo che era ambientato in Italia e mi ha dato quella marcia in più per spingermi a guardarlo dovrei riguardarlo perché ora me lo ricordo a grandi linee, che dire l 'ho trovato godibilissimo, fresco come l' estate ormai giunta 🙃non è chissà che roba, ma nella sua leggerezza ti riporta all' infanzia, vedere il paese i bimbi che giocano in mezzo alla piazza, ricorda le estati di chi va in paese per stare in mezzo alla strada a giocare con il pallone io una volta ho centrato la pentola mentre preparavano le salse per inverno e si erano pure raccomandati😅,
Tornando al discorso le canzoni ora mi ricordo solo il gatto e la volpe , ma la scena iniziale mi ha fatto morire la dove il nostro Luca è un pastore di pesci😅, come narrazione mi hanno molto ricordato lo studio ghibli, dove fanno vedere un po' della vita quotidiana, e soprattutto italia è famosa per la pasta, e i loro primi spaghetti mangiati con lemani🤣 forchetta levati 😅😂
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2021, 19:14     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Amuro94

Innanzitutto contento che ti sia piaciuto :sisi: più siamo meglio è.


Sul film...boh, che cosa hanno di uguale? Il rapporto tra due ragazzi in un estate. Il resto è totalmente diverso. I due di "chiamami col tuo nome" hanno una bella differenza d'età, Luca e Alberto no. Anche il rapporto tra i due, a prescindere dalla componente amorosa, è molto diverso. Per non parlare delle tematiche. Poi il regista stesso ha smentito. Il fatto di rifarsi allo studio Ghibli è vero, così come a Fellini, ma per i temi. Non c'entra niente il film di Luca Guadagnino.
Comunque più che queste polemiche da articoletti, mi irritano di più quelle che urlano allo stereotipo. Che pesanti mamma mia. Che permalosità. Ma ho scritto adeguatamente nel commentone passato.

Sul messaggio finale concordo in parte. Secondo me era inteso più come il fatto che le diversità esistono, non tutti le accetteranno ma saprai trovarti quelli che ti apprezzeranno. Che è molto più sottile e realistico, perché è così anche nella realtà.

Comunque ha tante tematiche il film.
Ieri mi è stata fatta notare un altra cosa a cui non avevo fatto caso ma che è azzeccatissima. L'intera storia è un Pinocchio rovesciato.
Copio direttamente tale commento perché merita. E io non me ne voglio prendere il merito.

Per me, ad esempio, Luca è anche una rivisitazione di Pinocchio. Un anti-Pinocchio se vogliamo (e infatti il Pinocchio di Collodi non compare a caso secondo me), in cui il protagonista fa il percorso inverso al burattino. E' ubbidiente, anche troppo, deve imparare a disubbidire. La sua voce interiore, la sua "coscienza" gli dice che è meglio non rischiare, comportarsi bene, stare al suo posto, ma per crescere Luca deve imparare a zittirla, ad ascoltare quello che gli dice il mondo esterno (silenzio, Bruno!) e a correre dei rischi. Alberto è la classica "cattiva compagnia" che vuole divertirsi e porta i ragazzini sulla "cattiva strada", come Lucignolo; ma sovverte il ruolo di Lucignolo perché alla fine è un amico fedele e devoto che aiuta Luca nella sua crescita e lo spinge verso l'esterno, lontano dall'abbraccio accogliente e protettivo della famiglia. La scelta di Alberto di vendere la vespa per comprare il biglietto per fare andare Luca a scuola mi è sembrato un altro omaggio a Pinocchio. Poi, parliamo di tutta la storia del "Silenzio, Bruno" perché secondo me non è una semplice gag: è un messaggio nuovo e meraviglioso in un film per bambini. Pensiamoci, molto spesso soprattutto nei film per bambini il messaggio è "segui il tuo cuore", "ascolta la tua voce interiore, lei sa cosa è giusto per te". Qui invece la voce interiore è una voce che spesso ci butta giù, ci dice che non possiamo farcela (la voce di Luca), che non contiamo niente (la voce di Alberto) e per crescere dobbiamo imparare a zittirla, a fidarci della voce degli altri, nel mondo, dei nostri amici, della nostra comunità, di chi ci dice che possiamo farcela e che valiamo, anche a dispetto di noi stessi.

Aggiungo solo una cosa che ho notato io: in Pinocchio il gatto e la volpe sono due esempi totalmente negativi, mentre qui vengono rappresentati come i due protagonisti (la canzone, centro anche del trailer, parte proprio mentre inizia la loro amicizia) che si sostengono a vicenda nella loro voglia d'avventura e poi capiscono che si può crescere anche senza vagabondare a caso.
Inoltre la cosa della Vespa non è spiegata bene nel commento, voglio essere più preciso.
Pinocchio vende l'abbecedario, comprato coi sacrifici del babbo, per andare a divertirsi invece che a scuola. Alberto vende la vespa, la cosa che lo univa a Luca, il mezzo che avrebbero usato per fare una vita di divertimenti e vagabondaggi e che avevano vinto assieme, per aiutarlo a studiare.
E per finire, giusto per dimostrare che non sono tutte paturnie, il libro di Pinocchio appare tra le cose di Giulia. E per la prima volta in un film Disney si vede il Pinocchio rappresentato da Collodi.
Ennesimo motivo per amarlo insomma, dato quanto adoro Pinocchio.

Detto questo volendo riassumere il mio parere dico che a me è piaciuto molto perché incarna le avventure di formazione stile anni 80 che ho sempre adorato. Questo in particolare richiama Stand by me, filmone che vi consiglio se non l'avete mai visto. È pure tratto da un romanzo di Stephen King e dimostra che non era bravo a fare solo horror.
Inoltre è genuino e tratta tematiche che mi piacciono molto, tra cui la voglia di essere liberi e l'importanza della crescita, oltre che ai rapporti interpersonali. È una storia di formazione. Non finisce col solito status quo, con Luca che torna in mare magari assieme al suo amico e poi va a trovare ogni tanto Giulia, oppure che lui rimane là. Finisce con lui che va a studiare partendo su un treno (scena che effettivamente richiama molti film italiani d'epoca) dimostrando che tutte le vicende sono servite a qualcosa e lo hanno fatto crescere. Anche Alberto che rimane a vivere col padre di Giulia per realizzarsi in qualcosa e nel contempo aiuta Luca nel suo sogno.
La scena finale dell'addio ammetto che mi ha commosso di brutto. Sopratutto gli ultimi secondi dove Alberto saluta Luca urlando, lui si affaccia, diventa mostro marino e guarda quello splendido paesaggio. Dai, è divina come cosa.
La parte iniziale può ricordare un pó un mix tra la Sirenetta e Nemo, ma poi cambia decisamente in qualcosa di personale, che si sente che il regista ha messo.
Generalmente comunque mi è piaciuto. Molti si lamentano perché è troppo semplice e per bambini...io volevo dire una cosa.
Non ho nulla contro i film più impegnati e che provano a essere maturi, sopratutto nei film d'animazione escono cose molto belle. Però non possono essere tutti così, allo stesso modo dei cattivi che non possono essere tutti lacrimoni con un brutto passato e una motivazione per essere stronzi. Io non sono di quelli che piange perché i cartoni/film/fumetti devono essere per bambini e sempre tutti felici e coccolosi dato che il mondo è già brutto così (l'ho sempre trovata una motivazione ridicola e da mamme pancine) però ogni tanto ben venga anche la semplicità e la genuinità, che si sta perdendo a favore di robe sempre più complicate!
Non è che ogni cosa "matura" è per forza bella, anzi a volte esce una roba brutta perché ci si sforza di essere maturi senza contenuti o una capacità necessaria a mettere in scena determinati argomenti. Mentre al contrario le cose semplici a volte sono le più belle e riescono a mandare messaggi molto più facilmente. A me hanno toccato molto di più i messaggi di Luca che non quelli di altra roba più impegnata. Perché Luca colpisce il bambino che è stato in ognuno di noi. Immagino quanto toccherà le corde delle emozioni questo film ai 50enni in su, che hanno vissuto proprio l'epoca di questo film che il regista ricorda e a cui si è ispirato.
È molto più semplice arrivare direttamente al pubblico con la semplicità a volte. Si sbaglia a definire una cosa semplice "sciatta" "per bimbi" "banale".

E chiudo che mi sono dilungato troppo :lol:
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 19:27     +1   +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


Ne parlavamo giusto altro giorno con mia sorella sul fatto di Alberto che mi ricordava il personaggio di Lucignolo, che poi lei ripeta va che ricordava troppo la sirenetta o Nemo, per il resto condivido tutto🙃
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2021, 20:44     +3   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Condivido su tutto ciò che Secron ha detto e applausi perché è bellissimo il tuo discorso :clap:

Vorrei precisare una cosa sul tema lgbt ecc...

A dire il vero a tanti importa la relazione con il film. Tra la maggiorparte delle persone straniere che hanno apprezzato il film , è piaciuto perché ricordava proprio il tema lgbt.
Gran parte delle persone che lo ama ne parla come film rappresentante dell'lgbt o dell'amore tra i due ragazzi esplicito.
Come se fosse un dato di fatto o voluto dagli autori, anche quando hanno detto che il rapporto non è quello.
Pochissimi ne parlano riferendosi all'amicizia, che è il tema del film.
E la cosa mi ha lasciata da una parte felice per loro, perché capisco che avere rappresentazione lgbt nei grandi film disney/pixar dovrebbe essere normale, dall'altra sono abbastanza infastidita però.

Perché per quanto sia bello avere più chiavi di lettura, il fatto che un film che ha come tema PRINCIPALE l'amicizia, per di più basato su esperienza personale, venga ignorato quasi del tutto per quell'aspetto è abbastanza triste secondo me.
Non dico che le persone non debbano vederla anche sotto questo senso se gli fa piacere, ma almeno ricordare quale sia il tema principale e la natura dei due nel film.
Altrimenti è come ignorare il lavoro dell'autore e quanto per lui fosse personale la storia.

Ah comunque Casarosa disse di essersi riferito più agli ambienti e scrittura dello studio Ghibli. Per la questione degli "amori platonici" si era anche spiegato dicendo esplicitamente che ciò che intendeva era rendere un'amicizia profonda quanto il romanticismo se non di più. Voleva dare risalto all'importanza e profondità dell'amicizia e trattarla in maniera forte quanto le relazioni romantiche, perché pensa che non siano da meno.
Parlò anche di come considerarono la presenza di Giulia nel trio e se avesse potuto scatenare dei sentimenti in uno dei due ragazzi, per poi decidere semplicemente di non mettere nulla e ambientare il tutto nella pre-pubertà e quindi annullare ogni possibile sottotono romantico
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2021, 22:02     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Standreamy @ 21/6/2021, 21:44) 
Condivido su tutto ciò che Secron ha detto e applausi perché è bellissimo il tuo discorso :clap:

Grazie mille, anche se preciso di nuovo che il discorso su Pinocchio non è mio, a parte la puntualizzazione finale :D tutto il resto però si ovviamente ahahahahaha

CITAZIONE (Standreamy @ 21/6/2021, 21:44) 
Vorrei precisare una cosa sul tema lgbt ecc...

A dire il vero a tanti importa la relazione con il film. Tra la maggiorparte delle persone straniere che hanno apprezzato il film , è piaciuto perché ricordava proprio il tema lgbt.
Gran parte delle persone che lo ama ne parla come film rappresentante dell'lgbt o dell'amore tra i due ragazzi esplicito.
Come se fosse un dato di fatto o voluto dagli autori, anche quando hanno detto che il rapporto non è quello.
Pochissimi ne parlano riferendosi all'amicizia, che è il tema del film.
E la cosa mi ha lasciata da una parte felice per loro, perché capisco che avere rappresentazione lgbt nei grandi film disney/pixar dovrebbe essere normale, dall'altra sono abbastanza infastidita però.

Perché per quanto sia bello avere più chiavi di lettura, il fatto che un film che ha come tema PRINCIPALE l'amicizia, per di più basato su esperienza personale, venga ignorato quasi del tutto per quell'aspetto è abbastanza triste secondo me.
Non dico che le persone non debbano vederla anche sotto questo senso se gli fa piacere, ma almeno ricordare quale sia il tema principale e la natura dei due nel film.
Altrimenti è come ignorare il lavoro dell'autore e quanto per lui fosse personale la storia.

Ah comunque Casarosa disse di essersi riferito più agli ambienti e scrittura dello studio Ghibli. Per la questione degli "amori platonici" si era anche spiegato dicendo esplicitamente che ciò che intendeva era rendere un'amicizia profonda quanto il romanticismo se non di più. Voleva dare risalto all'importanza e profondità dell'amicizia e trattarla in maniera forte quanto le relazioni romantiche, perché pensa che non siano da meno.
Parlò anche di come considerarono la presenza di Giulia nel trio e se avesse potuto scatenare dei sentimenti in uno dei due ragazzi, per poi decidere semplicemente di non mettere nulla e ambientare il tutto nella pre-pubertà e quindi annullare ogni possibile sottotono romantico

Concordo su tutto ciò che hai scritto.
Tra l'altro come tematica io preferisco molto più l'amicizia all'amore. E prediligo gruppi dove sono tutti amici, ad esempio un trio dove nessuno si innamora dell'altro. Escono più interazioni e cose interessanti, ed è meno cliché.
E si, l'ispirazione a Ghibli era per le tematiche e il disegno.
 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 22:22     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


Mi piace molto quando si parla in questo modo sul forum ❤️.
Bellissima anche la lettura del pinocchio rovesciato che trovo molto azzeccata per il film.
Non so se si tratti "solo" di una lettura o dell'effettiva intenzione di Casarosa, però una delle cose belle dei film è che si possono avere più chiavi di lettura.

Essendo da telefono faccio fatica a fare copia e incolla per quotarvi in maniera sensata.
Inizio a rispondere a Secrom

La somiglianza tra i due film non è sui protagonisti, assolutamente. Anzi le differenze sono notevoli! Tralasciando l'età, anche proprio a livello di carattere (sfido a trovare un palo nel didietro come Elio, pace e amore, ma era simpatico come una spina nell'ano).

La somiglianza con Call me by your name è data dalle macro tematiche, come ho detto nel post precedente, prima su tutte la nostalgia dell'estate. Entrambi i film sono lodi alle estati della giovinezza con ricordi dolci e amari di momenti che non torneranno. Entrambi i film finiscono con una separazione forzata dal passare del tempo, l'estate che finisce. La stessa scena del treno ha delle somiglianze.
L'ambientazione dei film, nonostante la differenza temporale, è simile. Un po' perché il nord Italia sperduto della bassa lodigiana/cremasca negli anni 80 era più arretrato. Un po' perché gli anni 50/60 raccontati in Luca sono un po' modernizzati.
Altre somiglianze sono dati dai colori e dalle luci utilizzate, che permettono di fare risaltare l'ambiente e renderlo attivo nella scena.

Per quanto riguarda il discorso sulla diversità, è esattamente come dici tu, non tutti lo accetteranno motivo per cui i mostri marini sono sempre rimasti nascosti (le vecchine) ma ora grazie al coraggio di Luca sono uscite allo scoperto. Il messaggio è molto positivo perché punta sull'accettazione (un po' tarallucci e vino, ma è quello che serve in un film del genere).

La risposta per Stardeamy è un po' più corta, perché come anticipato preferisco non entrare in queste polemiche. Principalmente perché io non sento il bisogno di rappresentazione, io voglio storie fluff che mi facciano sentire felice (come le gif che ho in firma), quindi se dico una cosa del genere vengo linciato perché la rappresentazione lgbtq+ serve, e c'hanno anche ragione, quindi capisco e non commento.

Il senso generale non è che si vuole forzare una lettura lgbtq+ all'opera, il problema è che ci sono elementi che permettono di dare questa lettura. Siccome si tratta di un film per bambini però subito tutti si ergono a scudo ed arrivano frasi come "eh ma non era la mia intenzione, sono solo amicissimi", quindi nasce un po' di frustrazione e di conseguenza un po' di polemica. Perché giustamente, se io ci voglio leggere una storia romantica sarò libero di leggerci ciò che voglio, no?

Detto ciò, io non la vedo la storia romantica, ma in un gruppo di 4 persone sono l'unico quindi mi viene il dubbio di stare sbagliando io :asd:

Secrom da quanto ho capito lo ha visto in inglese, io pure.
Ran87 e Stardeamy invece?
Se qualcuno lo ha visto in italiano ho un paio di curiosità da chiedere

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 21/6/2021, 23:24     +1   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Sisi capisco ma io non dico che le persone non debbano vederci i messaggi lgbt nel film. Parla di diversità e il tema si sposa con il film facilmente.
Ciò che mi infastidisce è che venga riconosciuto praticamente solo per quello e non per la vera motivazione del film. Ovvero una storia di amicizia per di più personale per l'autore.
Non dico non shippare (io stessa ho ship lgbt+ e amici del movimento) o non leggerci messaggi, ma di tenere almeno conto della natura del film o del messaggio che l'autore voleva dare. Il film alla fine sta passando per tutt'altro, per una storia d'amore. E tutto il lavoro di Casarosa per rappresentare un'amicizia profonda e personale viene ignorato. Quello mi dispiace più di tutto.


Comunqueeee cambiando argomento,
Sì l'ho visto in inglese prima. Poi l'ho riguardato la sera stessa in italiano.

In inglese rende meglio per il fattore delle battute e generale atmosfera. Soprattutto perché anche nella versione originale ci sono tantissime esclamazioni ed espressioni in italiano.
L'unico dispiacere è che ci sono davvero pochi doppiatori originali che parlino italiano. Che siano italiani o italo-americani.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/6/2021, 23:47     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 21/6/2021, 23:22) 
(sfido a trovare un palo nel didietro come Elio, pace e amore, ma era simpatico come una spina nell'ano).

Ma quanto ti quoto! :asd: :asd:

CITAZIONE (Amuro94 @ 21/6/2021, 23:22) 
La somiglianza con Call me by your name è data dalle macro tematiche, come ho detto nel post precedente, prima su tutte la nostalgia dell'estate. Entrambi i film sono lodi alle estati della giovinezza con ricordi dolci e amari di momenti che non torneranno. Entrambi i film finiscono con una separazione forzata dal passare del tempo, l'estate che finisce. La stessa scena del treno ha delle somiglianze.
L'ambientazione dei film, nonostante la differenza temporale, è simile. Un po' perché il nord Italia sperduto della bassa lodigiana/cremasca negli anni 80 era più arretrato. Un po' perché gli anni 50/60 raccontati in Luca sono un po' modernizzati.
Altre somiglianze sono dati dai colori e dalle luci utilizzate, che permettono di fare risaltare l'ambiente e renderlo attivo nella scena.

Boh, ribadisco. A parte il tema estivo secondo me non c'entra niente. Si sono fatti film dove non c'erano e quindi hanno detto "sicuramente anche i personaggi saranno gay visto che è ispirato a quello!" e ci sono rimasti di merda. Dato che hanno conosciuto quel film col rapporto tra due italiani e anche questo era così.

CITAZIONE (Amuro94 @ 21/6/2021, 23:22) 
Per quanto riguarda il discorso sulla diversità, è esattamente come dici tu, non tutti lo accetteranno motivo per cui i mostri marini sono sempre rimasti nascosti (le vecchine) ma ora grazie al coraggio di Luca sono uscite allo scoperto. Il messaggio è molto positivo perché punta sull'accettazione (un po' tarallucci e vino, ma è quello che serve in un film del genere).

Esatto, la parte dove tutti cambiano idea subito è molto tarallucci e vino (ma è giusto così, mica è un seinen o un drama) però secondo me proprio quella frase della nonna lo rende più realistico. Perché dice che non si può piacere a tutti.
Bellissima anche la chicca che le due vecchie col gelato erano mostri marini anche loro. Il classico "non tutto è come sembra".


CITAZIONE (Amuro94 @ 21/6/2021, 23:22) 
Il senso generale non è che si vuole forzare una lettura lgbtq+ all'opera, il problema è che ci sono elementi che permettono di dare questa lettura. Siccome si tratta di un film per bambini però subito tutti si ergono a scudo ed arrivano frasi come "eh ma non era la mia intenzione, sono solo amicissimi", quindi nasce un po' di frustrazione e di conseguenza un po' di polemica. Perché giustamente, se io ci voglio leggere una storia romantica sarò libero di leggerci ciò che voglio, no?

No ma in questo caso non c'era proprio. Forse al regista avrebbe fatto più comodo dire di sì vista la questione del politically correct, invece ha detto no perché è no.
È una storia ispirata alle estati della sua infanzia e Alberto è esistito davvero. Il regista da piccolo era timido e impaurito come Luca ed ha conosciuto un amico che lo ha spronato proprio a sbloccarsi. Quindi ha voluto omaggiare questo, dato che in parte era pure merito suo se ora è quel che è. Era un affetto platonico.
La gente si fa le pippe ovunque sinceramente.
Poi ognuno ci vede quello che vuole, ma come dice Standreamy non devono pretendere e insistere che oggettivamente sono gay come fanno molte nazi fan sclerate.

CITAZIONE (Amuro94 @ 21/6/2021, 23:22) 
Detto ciò, io non la vedo la storia romantica, ma in un gruppo di 4 persone sono l'unico quindi mi viene il dubbio di stare sbagliando io :asd:

Non ho capito. Nessuno sta dicendo che è una storia romantica🤔 forse non capisco a che ti riferisci.

CITAZIONE (Amuro94 @ 21/6/2021, 23:22) 
Secrom da quanto ho capito lo ha visto in inglese, io pure.

Assolutamente! Volevo vedere come rendevano l'italiano.
Ecco, se devo fare una critica l'italiano della bambina era inascoltabile :asd: ok tutto però c'è un limite ahahahaha quando è entrata in scena dicendo "basta smettila" con quel tono mi ha fatto cappottare.
E non è una questione di essere stranieri perché l'italiano dei due protagonisti era molto meglio. Probabilmente Giulia l'ha doppiata una bambina che non riusciva a pronunciare bene l'italiano, boh.
In italiano immagino avranno doppiato i pezzi in lingua facendoli parlare col dialetto.

CITAZIONE (Standreamy @ 22/6/2021, 00:24) 
Sisi capisco ma io non dico che le persone non debbano vederci i messaggi lgbt nel film. Parla di diversità e il tema si sposa con il film facilmente.
Ciò che mi infastidisce è che venga riconosciuto praticamente solo per quello e non per la vera motivazione del film. Ovvero una storia di amicizia per di più personale per l'autore.
Non dico non shippare (io stessa ho ship lgbt+ e amici del movimento) o non leggerci messaggi, ma di tenere almeno conto della natura del film o del messaggio che l'autore voleva dare. Il film alla fine sta passando per tutt'altro, per una storia d'amore. E tutto il lavoro di Casarosa per rappresentare un'amicizia profonda e personale viene ignorato. Quello mi dispiace più di tutto.

D'accordissimo.


CITAZIONE (Standreamy @ 22/6/2021, 00:24) 
Sì l'ho visto in inglese prima. Poi l'ho riguardato la sera stessa in italiano.

Alla faccia! E pensavo di essere entusiasta io :asd: so solo che quando lo farò io rimarrò traumatizzato perché mi sono abituato troppo alle voci originali

CITAZIONE (Standreamy @ 22/6/2021, 00:24) 
In inglese rende meglio per il fattore delle battute e generale atmosfera. Soprattutto perché anche nella versione originale ci sono tantissime esclamazioni ed espressioni in italiano.

Le parti in italiano le hanno ridoppiate in dialetto, vero?

CITAZIONE (Standreamy @ 22/6/2021, 00:24) 
L'unico dispiacere è che ci sono davvero pochi doppiatori originali che parlino italiano. Che siano italiani o italo-americani.

Quello che doppia il bullo mi pare sia italiano.
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 00:16     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Sì Ercole era uno dei pochi italiani nell'originale. Anzi, lo ha doppiato un comico molto famoso.

Per quanto riguarda la.versione italiana, a dire il vero non saprei? Non ci ho fatto molto caso se era in dialetto o meno :asd:

Comunque a me Giulia è piaciuta tanto come personaggio, peccato che un sacco di persone la snobbino :boh:
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2021, 00:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Si nota se parlano con un pó di cadenza nei punti in cui parlavano in italiano in originale :lol: di solito fanno sempre così, ma è una cosa storica proprio.

Anche a me è piaciuta, la perculavo solo per la sua pronuncia :lol:
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 01:57     +1   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Non pensavo che questo film mi sarebbe piaciuto così tanto :ave:
Partire neutra e leggermente cauta è stato conveniente ahah
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2021, 07:34     +1   -1
Avatar

????

Group:
Member
Posts:
5,841
Location:
Torino

Status:


In inglese devo ancora vederlo perché l 'ho visto solo in Italiano e infatti certe battute nella versione inglese forse prendevano di più 🤔
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2021, 08:03     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


CITAZIONE
Ciò che mi infastidisce è che venga riconosciuto praticamente solo per quello e non per la vera motivazione del film. Ovvero una storia di amicizia per di più personale per l'autore.
Non dico non shippare (io stessa ho ship lgbt+ e amici del movimento) o non leggerci messaggi, ma di tenere almeno conto della natura del film o del messaggio che l'autore voleva dare. Il film alla fine sta passando per tutt'altro, per una storia d'amore. E tutto il lavoro di Casarosa per rappresentare un'amicizia profonda e personale viene ignorato. Quello mi dispiace più di tutto.

CITAZIONE
Poi ognuno ci vede quello che vuole, ma come dice Standreamy non devono pretendere e insistere che oggettivamente sono gay come fanno molte nazi fan sclerate.

ll mio post serviva appunto per spiegare i motivi di ciò, l'imposizione della lettura lgbtq+ non nasce in quanto tale, ma nasce come risposta alle frasi che sono uscite al riguardo. Perché la polemica è nata tutta da lì, se non avessero iniziato ad ergersi con frasi "no, non era mia intenzione dare quei messaggi" ribadito più volte, poi aggiustando il tiro, poi la frase dello studio ghibli, poi ribadito ancora... il tutto si sarebbe fermato lì e non ci sarebbe stata una polemica così grossa, che poi non è nemmeno così grossa, è un fenomeno di dimensioni abbastanza ridotte.

CITAZIONE
Non ho capito. Nessuno sta dicendo che è una storia romantica🤔 forse non capisco a che ti riferisci.

mi riferisco ai miei amici con cui ho guardato il film


CITAZIONE
In inglese rende meglio per il fattore delle battute e generale atmosfera. Soprattutto perché anche nella versione originale ci sono tantissime esclamazioni ed espressioni in italiano.

CITAZIONE
Le parti in italiano le hanno ridoppiate in dialetto, vero?

Mi chiedevo appunto come avessero deciso di rendere le parti in italiano nell'adattamento italiano. Solitamente optano per una sorta di dialetto napoletano italianizzato. Spero che in questo caso abbiano optato per un dialetto Ligure o alla peggio un dialetto Toscano, che sarebbe più adatto vista l'ambientazione
 
Top
128 replies since 18/6/2021, 16:54   1418 views
  Share