Detective Conan Forum

Luca (Disney)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2021, 08:26     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Esatto, ci ho pensato anche io al napoletano e spero proprio di no perché in questo caso non ci azzeccherebbe nulla. Quello si che sarebbe uno stereotipo banale :lol: no dai, penso che abbiano avuto l'accortezza di farlo ligure vedendo il posto da cui è tratto
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 12:59     +2   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


CITAZIONE (Amuro94 @ 22/6/2021, 09:03) 
ll mio post serviva appunto per spiegare i motivi di ciò, l'imposizione della lettura lgbtq+ non nasce in quanto tale, ma nasce come risposta alle frasi che sono uscite al riguardo. Perché la polemica è nata tutta da lì, se non avessero iniziato ad ergersi con frasi "no, non era mia intenzione dare quei messaggi" ribadito più volte, poi aggiustando il tiro, poi la frase dello studio ghibli, poi ribadito ancora... il tutto si sarebbe fermato lì e non ci sarebbe stata una polemica così grossa, che poi non è nemmeno così grossa, è un fenomeno di dimensioni abbastanza ridotte.

Ma il punto è che l'autore non ha mai insistito con la cosa anzi. Non è stato lì nemmeno a ricorda
Ha risposto solo una volta quando gliel'hanno chiesto in un'intervista perché le persone ormai se lo chiedevano e ha risposto in maniera molto professionale, onesta e impossibile da fraintendere, dicendo che non erano le intenzioni (il che è vero) e che in generale non è una storia d'amore di alcun tipo, nemmeno hetero.

Poi ieri su twitter ha specificato anche che comunque a lui non da fastidio che la community lgbt si immedesimi nel film, anzi l'opposto, gli fa piacere che i valori di accettazione e del diverso possano estendersi anche su quello per chi lo guarda.(seppur non essendo il motivo per cui l'ha scritto)

Però come ho detto, non parlavo della polemica in questo caso o di chi chiama il film "queerbaiting", parlavo delle persone a cui piace ma anche delle motivazioni.
Quindi non tanto della polemica dietro degli insoddisfatti.

Comunque sto riguardo scene del film in italiano ma non vedo questi grandi cambi. Sarò io che non sento molto gli accenti a volte.
Però le frasi in italiano nell'originale non sono "lunghe" sono frequenti ma corte esclamazioni quindi non penso si senta molto in italiano

Ah c'è una parte che ho AMATO del doppiaggio italiano.
Quando Giulia scopre che anche Luca è un mostro marino e chiede retoricamente a lui "Credi davvero che vorrei vedervi andare via? Siete la cosa più bella(che mi sia capitata)".
In inglese dice "Pensi davvero che vorrei che ve ne andaste? Non sono mai stata così felice"

Sono belle entrambe, ma quella italiana sembra più profonda, da una carica maggiore, soprattutto per come la esprime la doppiatrice, con dolore nella voce.
Evidenzia come Giulia abbia scacciato Alberto con il bastone solo per proteggerlo e come abbia provato a mandar via Luca per lo stesso motivo, sebbene siano LORO la sua "libertà" (come disse Casarosa)

Ok, riascoltando Giulia in questo punto sento anche l'accento genovese xD
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2021, 13:38     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Devi farci caso agli accenti ahahahahaha io li sento subito. Comunque se dici che ha l'accento genovese perfetto. Sarebbe stato assurdo metterglielo napoletano.

Concordo anche su ciò che dici sul regista.
 
Top
view post Posted on 23/6/2021, 02:22     +3   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


È la settima volta che guardo Luca in 5 giorni, al posto di dormire.
Penso di avere un problema... :sisi:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2021, 08:41     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Cazzo :asd: beh, sono contento perché significa che a qualcuno è piaciuto più di me XD io ancora non l'ho visto nemmeno in italiano, ma ho troppa roba da guardare e recuperare per permettermi più visioni delle stesse cose :lol:

Comunque mi sono visto Soul finalmente. Poi lo commento.
 
Top
view post Posted on 27/6/2021, 23:04     +1   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Ieri notte c'è stato un group watch su Twitter con i produttori e mamma mia quanta roba hanno postato tra retroscena, bozze ecc... :wub:

Alberto che doveva trasformarsi in un mega Kraken interessantissimo, anche che Ciccio fosse originariamente un mostro marino come Luca e Alberto e fosse loro amico.
Ma sinceramente, meglio Giulia. La adoro troppo :asd:

Purtroppo della trama originale non hanno potuto mostrare molto, anzi.
Mi sarebbe piaciuto, ma alla fin fine hanno detto roba bella anche a livello artistico quindi ci sta. Un group watch interessantissimo
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2021, 23:10     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Figata, non lo sapevo!
 
Top
view post Posted on 27/6/2021, 23:23     +1   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Ormai sono nel fandom, il danno è fatto :lollo:
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2021, 23:53     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Visto. In inglese. Alla tv (bastardi). Commento a caldo.

Bello. Mi aspettavo una storia leggera e così è stato, però nella sua leggerezza e semplicità ti lascia tante belle sensazioni, e messaggi positivi.
Visivamente è meraviglioso, sfrutta al meglio le possibilità che offre il medium animazione (che è una cosa che amo), soprattutto nella prima parte quando Luca e Alberto fantasticano sulla Vesopa, sul mondo, sul cielo, eccetera; infatti mi fa incazzzare che tutto sto ben di dio sia relegato poi a uno schermo di un pc o al massimo a un tv, quando il suo posto sarebbe il cinema ("optimized for IMAX" c'è scritto nei crediti finali :cry: ).
Ah ma avete visto i crediti? I disegni? Quanto sarebbe stato bello se l'avessero girato tutto con quella grafica? Cioè tutto coi disegni in 2D, colorati tipo acquerello. :roll: Ancora più stupendo.

E la colonna sonora azzeccatissima, sia le canzoni italiane sia le strumentali nei momenti "sognanti".

Poi è tutto molto bambinesco e poco realistico ma va bene così son quelle cose che da grande ci fai caso mentre da piccolo te ne freghi altamente.

Una cosa invece proprio non ha senso logico nenache all'interno del film: che i genitori di Luca sappiano subito già camminare e correre appena saliti in superficie. Come Luca, non c'erano mai stati! Lui ha dovuto imparare prima, ed era un po' impacciato all'inizio. Loro zero. Non sanno nemmeno di cambiare aspetto ma sanno magicamente camminare e tutto.
Vabbé, conta poco nell'economia della storia, però l'ho notato.

Per il resto, più che altro sono Luca e Alberto che cercano di morire :asd: giù da un dirupo con quella cosa scassata che non sta insieme, a buttarsi in mare tra mille scogli, che miracolosamente non beccano mai. Ma lì altro che Silenzio Bruno, Bruno ti diceva di non morire :asd:
A una certa alla fine Luca si butta pure dalla torre di Alberto, e non becca il mare ma la spiaggia, e.. non si fa niente. Cos'è, è fatto di gomma?

Da ciclista infine ho sentito proprio la follia nel buttarsi in bici sotto la pioggia in discesa per le stradine con i ciottoli (o cosa sono, insomma di pietra), scivolosissimi anche sul pari :asd: ma quello va bene, è un film.

Sulla trama niente da dire, mi sembra tutto azzeccato. Anche il "cattivo" che è stronzo e basta mi va bene così, non è che ogni volta dobbiamo mettere la backstory anche del cattivo che in realtà non è cattivo eccetera eccetera.

Bellissima tutta l'interpretazione con Pinocchio, anche a me a una certo punto Alberto aveva dato quella sensazione di essere un po' un Lucignolo (quando snobba la scuola o non vuole capire che le stelle non sono pesci). Ma avete già detto tutto su questo non sto a ripetere.

Parentesi invece sulla Vespa: dite che gli hanno dato dei milioncini per la sponsorizzazione o è tutta pubblicità gratuita?

Tematiche LGBT+:
allora, non c'è niente di male nel leggerci per esempio Luca e Alberto come gay, in fondo il tema della diversità è quella centrale del film, i mostri marini li si può vedere come appunto allegoria per rappresentare i trans e gay. Letto in questo senso, per me funziona.
Però funzionerebbe con tanti tipi di minoranze anche con gli ebrei, non è esplicito che rappresentino gli LGBT.
Mi dà un po' fastidio che si legga un amore gay tra i due protagonisti, quando invece è palesemente un'amicizia tra bambini. Ma lì son le yaoi fangirl secondo me.
Anche con Giulia, sarebbe banalizzare tutto a ricondurla come attrazione amorosa. è molto di più. Lei ha bisogno di loro, di amici che siano "diversi" come lei si sente diversa dagli altri. Lo dice bene all'inizio e lo dice bene il nome che si scelgono per la squadra, underdogs. Lei ha trovato degli amici, finalmente, strani come lei, e lo dice lei stessa non era mai stata così felice come in quel periodo.
E quando Alberto diventa geloso, è perché lui non è più al centro dell'attenzione di Luca, che ora sta pendendo dalle labbra di Giulia. Sono rapporti umani, non c'è nulla di sessuale in tutto ciò.
E alla fine lui smette di essere guida e diventa compagno e amico allo stesso livello di Luca e di Giulia.

Ah mi ha fatto malissimo quando Alberto fa vedere a Giulia la sua vera natura (è sempre il più coraggioso, applausi) e invece Luca gli dà contro col dito. Per fortuna alla fine si redime e si mostra anche lui e vanno a vincere la gara.

E bellissimo che alla fine proprio Alberto rinuncia alla Vespa (il loro sogno, il loro premio) che era ciò che univa lui e Luca, per far andare via Luca, per il suo nuovo sogno. Perché la Vespa non serve più: perché sono liberi, e perché ciò che li unisce ora è una saldissima amicizia.

Bello :cry:
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 00:13     +1   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Siiiii

altra cosa che ho adorato è che Massimo (padre di Giulia) abbia proprio adottato Alberto alla fine.
Mi è piaciuta proprio questa cosa. Alla fine poteva benissimo andare con Luca anche senza frequentare la scuola, però in quel momento lui aveva bisogno di un padre più di ogni altra cosa e lo ha trovato :wub:

Comunque sì, ho visto i titoli di coda, così come tutti i retroscena rilasciati ecc, questo film è diventata un'ossessione XD
Magari fosse stato in 2D!!

Per la Vespa... beh in teoria era proprio una moda del tempo, quindi non credo li abbiano pagati per quello ahahaha :lollo: ma può darsi alla fine invece lo abbiano fatto comunque.

Giulia è il mio personaggio preferito del film. E' molto immedesimabile e il fatto che abbia trovato amici lo trovo tenerissimo!

Per la questione lgbt+, a dire il vero gran parte delle persone shippa Alberto e Luca, in maggioranza proprio chi fa parte dell'LGBT+. Si sono attaccati molto al film sotto questo senso. Non che mi dia fastidio, anzi, però ecco un pò mi dispiace che si perda di vista lo scopo del film di narrare un'amicizia profonda.
Anche se l'autore stesso ha detto che non gli da fastidio e anzi, è felice se le persone riescono a rappresentarsi nelle tematiche del film a modo loro
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2021, 07:49     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Faramir ahhhh vedi che lo hai guardato alla fine! :asd:
Mi fa piacere ti sia piaciuto.
È vero, non l'avevo notata la contraddizione che i genitori sanno subito camminare in superficie...anzi tra tanti commenti che ho letto nessuno l'ha notato, manco i criticoni. Sei stato tipo l'unico :asd: volendo la si può spiegare col fatto che Luca è un bambino mentre loro sono adulti, anche se è molto stiracchiata.

Comunque a me solo leggere il termine "shippare" mi fa venire l'orticaria
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 11:24     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,524
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Io per ora mi rifiuto di vederlo,.


Ma non per pregiudizio o altro...

E che trovo ridicolo che il film non sia uscito al cinema, davvero.

Se in futuro passeranno in tv lo vedrò, pero trovo questa cosa inspiegabile.


Avrebbe fatto incassi da record....
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 11:35     +1   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Purtroppo lo trovo assurdo anche io. Avrebbe spaccato al botteghino, soprattutto in italia
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/7/2021, 12:09     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,496

Status:


CITAZIONE
Tematiche LGBT+:
allora, non c'è niente di male nel leggerci per esempio Luca e Alberto come gay, in fondo il tema della diversità è quella centrale del film, i mostri marini li si può vedere come appunto allegoria per rappresentare i trans e gay. Letto in questo senso, per me funziona.
Però funzionerebbe con tanti tipi di minoranze anche con gli ebrei, non è esplicito che rappresentino gli LGBT.
Mi dà un po' fastidio che si legga un amore gay tra i due protagonisti, quando invece è palesemente un'amicizia tra bambini. Ma lì son le yaoi fangirl secondo me.

A me fa un po' ridere che io debba portare avanti idee non mie :asd:
Perché io nel film ci leggo una storia di amicizia
però non è che sono le fangirl yaoi che ci leggono un sottotesto queer, sono i critici cinematogtafici.
Poi detto ciò, ripeto una cosa fondamentale: io ci leggo ciò che voglio e tu (regista/produttore/direttore) non puoi dirmi che la mia visione è sbagliata, perché è mia, non tua, e un prodotto artistico di qualsiasi tipo può essere interpretato su base soggettiva.
 
Top
view post Posted on 2/7/2021, 12:13     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


[QUOTE=Amuro94,2/7/2021, 13:09 ?t=62177013&st=30#entry452119383]
CITAZIONE
Poi detto ciò, ripeto una cosa fondamentale: io ci leggo ciò che voglio e tu (regista/produttore/direttore) non puoi dirmi che la mia visione è sbagliata, perché è mia, non tua, e un prodotto artistico di qualsiasi tipo può essere interpretato su base soggettiva.

No :asd:
O meglio, non del tutto. Ognuno ci legge ciò che vuole ma se il regista, che ha diretto il film e ha avuto l'idea, dice una cosa, quella è. Non la si può cambiare. Basta con questa cosa del "ognuno la penza come vuole", esistono anche delle cose oggettive :asd:
Se il regista dice che non c'entra una mazza, e questa non è solo la sua dichiarazione ma proprio lo vede chiunque che non c'entra nulla (e se non l'avessi letto in giro mai ci avrei pensato nemmeno lontanamente) significa che è così. Poi ognuno può farsi tutte le Fanfiction che vuole ma non cambiano la realtà.
I critici cinematografici spesso e volentieri non capiscono una mazza. Che molto spesso sono addirittura youtuber caproni travestiti da critici.
Mi sembra veramente assurdo dire che sono due film uguali solo perché sono due ragazzi (che nemmeno hanno la stessa età in entrambi i film) in un estate italiana. Ce ne sono un sacco di film così.
Detto questo la trovo una diatriba assai inutile :lol:
 
Top
128 replies since 18/6/2021, 16:54   1418 views
  Share