Detective Conan Forum

50 sfumature d'animazione, Per parlare in modo casual di film d'animazione di vecchia data o del momento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2024, 00:42     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Ma sì Fifi, anche la Divina Commedia non è biblicamente accurata, ma non è questo lo scopo delle opere di finzione.
Anche Dragonball offre una visione molto ironica e dissacrante dell'inferno, ma il metro di giudizio dell'arte non si basa sulla fedeltà alla mitologia cristiana.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 10:20     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Hazbin Hotel l'ho visto e mi è piaciuto molto, canzoni bellissime, animazione su cui si vede che hanno speso parecchi soldi.
Poi non sono uno di quelli che grida al capolavoro, perché la trama può essere riassunta in "i protestanti che si accorgono che forse il purgatorio dovrebbe esistere" che abbiamo già visto e rivisto, e direi anche fatto meglio (The Good Place, per esempio). Il grandissimo pregio di Hazbin Hotel, oltre alle canzoni, sono i personaggi che sono estremamente caratterizzati ed esplorati nonostante la brevissima durata della serie. Classifica dei personaggi? Massì, perché no

1) Lucifer
2) Alastor
3) Niffty (se vi chiedete perché così alta, è perché mi sento rappresentato)
4) Vox
5) Sir Pentious

Eeee niente, poi ho letto che ci sono state un po' di critiche da parte delle associazioni religiose, come accade sempre quando compaiono serie con queste tematiche. Come sempre mi chiedo da dove arrivi questa ostilità, quando l'intento di questa serie (e delle N criticate nel corso degli anni) non è la critica religiosa, ma l'unica cosa che fanno e prendere un po' di folklore ebraico ed utilizzarlo come base per raccontare una storia.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 14:18     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,118
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Hazbin Hotel sono in apparenza è la classica storia del rovesciamento di ruoli tra Paradiso e Inferno. In realtà, se si guarda la serie si vede che in entrambi gli schieramenti c'è il grigio e non è tutto bianco e nero (come dice Adamo nella sua canzone).

Le critiche religiose sono abbastanza ridicole, anzi credo che un cristiano questa serie la dovrebbe apprezzare ancora di più visto che parla di come la redenzione può essere accessibile a tutti. Manco a dire che sia una critica la cristianesimo, visto che di personaggi biblici nella serie ci sono solo Adamo e San Pietro.

CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 26/2/2024, 10:47) 
Questa.

Ripenso al racconto fatto dai santi pastorelli di Fatima, da santa suor Faustina… ecco, se uno vuol “vedere” l’inferno bene che legga quello che hanno detto coloro che l’hanno visto.

Non queste rappresentazioni dove il male è banalizzato e passa per bene. Il male è male. E una volta all’inferno non si torna indietro.

Vabbè, ma storie in cui "l'inferno non è come lo si dipinge" o comunque la figura del male viene rivalutata ci sono sempre state. Cioè, "Paradiso Perduto" di Milton è di 357 anni fa per dire. Ed è considerato un capolavoro della letteratura inglese.


Per non parlare di manga come Devilman. Penso che sia anche normale che la gente nel conflitto tra Paradiso e Inferno si senta più schierata verso i demoni, visto che con i loro difetti e imperfezioni sono quanto di più simile a noi.
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 09:13     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,118
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Invincible chi lo segue ?
 
Top
243 replies since 30/6/2021, 18:01   4643 views
  Share