Detective Conan Forum

Guerra in Ucraina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2022, 20:02     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


- Situazione Afghanistan
- Situazione Ucraina
- Inflazione alle stelle
- Fallimento delle politiche migratorie

Ed evito di parlare sul fronte sanitario.

1 anno di grandi successi targati Joe Biden.
Negli USA intanto i consensi calano a picco.

La Cina sarà l’ancora di salvezza della Russia.
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2022, 20:58     +2   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,281

Status:


Situazione Afghanistan: qui ha fatto tutto mr. Trump, firmando accordi suicidi con i Taliban in modo da passare la palla avvelenata al suo successore, il quale non poteva rimangiarsi gli impegni presi a Doha.
Situazione Ucraina: l'autocrate amico di mr. Trump (eletto forse grazie a voti gentilmente forniti dagli hacker dell'amico) prepara una guerra su vasta scala per mesi. Biden denucia tutto un mese prima, gli europei continuano a trattare quando si aspetta solo il segnale d'attacco. Nessuno vuole la WWIII, mr. Biden mette in moto (per una volta d'accordo con tutti i partner NATO) sanzioni per migliaia di miliardi di dollari che possono seriamente mettere in ginocchio un'economia debole come quella russa.
Fallimento delle politiche migratorie: difficile risolvere un problema trentennale in un anno contrassegnato dalla recrudescenza della pandemia.
Fronte sanitario: l'epidemia sta calando anche negli Usa, il tasso di vaccinazione per gli over 12 è del 90%.

Giusto per garantire al dibattito un minimo di obiettività.

Edited by devian95 - 3/7/2022, 11:10
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 21:04     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (devian95 @ 26/2/2022, 20:58) 
Situazione Afghanistan: qui ha fatto tutto mr. Trump, firmando accordi suicidi con i Taliban in modo da passare la palla avvelenata al suo successore, il quale non poteva rimangiarsi gli impegni presi a Doha.
Situazione Ucraina: l'autocrate amico di mr.Trump (eletto forse grazie a voti gentilmente forniti dagli hacker dell'amico) prepara una guerra su vasta scala per mesi. Biden denucia tutto un mese prima, gli europei continuano a trattare quando si aspetta solo il segnale d'attacco. Nessuno vuole la WWIII, mr. Biden mette in moto (per una volta d'accordo con tutti i partner NATO) sanzioni per triliardi che rischiano di mettere in ginocchio un'economia debole come quella russa.
Fallimento delle politiche migratorie: difficile risolvere un problema trentennale in un anno contrassegnato dalla recrudescenza della pandemia.
Fronte sanitario: l'epidemia sta calando anche negli Usa, il tasso di vaccinazione per gli over 12 è del 90%.

Giusto per garantire al dibattito un minimo di obiettività.

Ti farei un manifesto. Ogni tanto bisogna anche dirla la verità, e non solo quella che fa comodo facendo in modo che un politico che sia di idee più vicine alle proprie sia un santo e l'altro invece un diavolo colpevole anche delle piaghe dell'antico Egitto.
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 21:22     +2   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


È vero che il piano di evacuazione dall'Afghanistan era stato deciso da Trump (anche se il disimpegno era già cominciato con Obama), ma con Biden la situazione si fece caotica. I generali gli chiesero almeno di tenere Kabul per un po', ma lui rifiutò, con il risultato che abbiamo visto.

Proprio in questi giorni negli Usa è uscita la notizia secondo la quale Trump avrebbe minacciato Putin di bombardare Mosca se questo avesse attaccato l'Ucraina. Stesse minacce furono rivolte a Xi durante un incontro in Florida. Scherzava o faceva sul serio? A scanso di equivoci, nessuno si mosse.

Biden e famiglia fanno affari con gli oligarchi di Kiev, ma nessuno ne parla. E se il 55% degli americani rimpiange Trump, un motivo ci sarà.

Sullo stato dell'informazione italiana sì, stendiamo un velo pietoso. Che roba.

Non mi pare però che al momento la Cina abbia dato un sostegno così entusiasta alla Russia. Ma quelli sono troppo enigmatici.
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 01:37     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Tra l’Ue e il nostro governo non so chi sia più matto. Stanno proprio facendo a gara a chi si becca la prima bomba atomica in testa.
Quale parte del concetto “non interferite” non è chiara?
Putin è stato cristallino.

Inoltre inutile fare gli schizzinosi con il suo gas, quando la roba della Cina la prendiamo e zitti. E non è che abbiano rispettato la sovranità del Tibet o gli accordi su Hong Kong. Ipocrisia pura.

Si vantano poi di aver inviato armi (e che l’Italia ripudia la guerra ce lo siam dimenticato) e soldi. Ma complimenti.
Tanto siamo ricchi da poter inviare qua e là miliardi. Quando c’è gente che deve ancora avere i ristori per il Covid, siamo con le tasse altissime e i servizi a zero.
E poi fossero mandati alla gente che ha perso casa ecc no, al governo per vincere contro la Russia. Doppiamente assurdo. Se non ricevevano aiuti si erano già arresi, fine bombardamenti e Putin se ne era tornato a casetta sua.
Così lo fanno arrabbiare del tutto e festa finita. Per tutti.
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2022, 12:47     +1   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,281

Status:


Art.11: L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali.
Si parla di offesa alla libertà, non di difesa della libertà. Se l'Unione Europea avesse dato seguito al progetto della difesa comune, a tutela della libertà degli stati dell'Unione e dei suoi alleati neutrali, molto probabilmente Vlad the mad ci avrebbe pensato due volte prima di scatenare questa assurda offensiva. Difesa comune significa avere un unico esercito di professionisti (non di leva), un'unica aviazione, un'unica marina, un unico servizio segreto e si, anche un unico arsenale balistico. Come è stata evitata per davvero la Terza Guerra Mondiale? Con gli appelli dei pacifisti o attraverso la corsa alle armi nucleari e alla parità missilistica? Purtroppo contro gli autocrati e i tiranni l'unico modo per proteggere la pace è prepararsi alla guerra come e più di loro. E sostenere la popolazione civile di quei Paesi affinchè maturi e sia pronta al momento giusto a rovesciare il regime dispotico di turno.
L'Ucraina non può essere lasciata sola: il caso della Cecoslovacchia nel 1938 e lo spirito di Monaco hanno portato in un solo anno allo scoppio della WWII. La politica dell'accomodamento, condotta senza mantenere una forza militare stabile come elemento di deterrenza, porta solo disastri. Se non si vogliono ripetere gli errori del passato bisogna seguire questa strada e fare un bagno di realpolitik.
La Cina, così come l'Iran, la Corea del Nord e il gruppo degli stati canaglia (Bush dixit) per il momento non si sono ancora gettati in un'avventura bellica come quella russa. Isolarli da qualunque consesso internazionale provocherebbe solo ulteriori sconvolgimenti nel panorama della politica estera e danneggerebbe sicuramente le economie europee. Proprio per questo è necessario punire la Russia e moltiplicare le sanzioni; altrimenti anche gli altri despoti colleghi di Putin potrebbero essere tentati a giocare d'azzardo e scatenare altre guerre. L'Occidente deve essere fermissimo per non dare adito ad alcun precedente pericoloso. E l'Unione dovrebbe stanziare un fondo per coprire le perdite delle imprese causate dal rincaro dei costi energetici; lo si è fatto per il Covid, lo si dovrebbe fare anche per questa seconda emergenza. Oltre naturalmente a finanziare la transizione verde, che sarà comunque un processo lento e graduale, impossibile da forzare nel breve periodo.

CITAZIONE
È vero che il piano di evacuazione dall'Afghanistan era stato deciso da Trump (anche se il disimpegno era già cominciato con Obama), ma con Biden la situazione si fece caotica. I generali gli chiesero almeno di tenere Kabul per un po', ma lui rifiutò, con il risultato che abbiamo visto.

La partita in Afghanistan gli USA l'avevano persa già da tempo, da quando l'ultima offensiva voluta da Obama nel 2011 finì con un nulla di fatto; gli USA hanno sostenuto il peso militare ed economico di quella guerra per 20 anni (gli apporti degli altri membri della NATO sono risibili in confronto), ma hanno fallito nel creare un vero spirito nazionale in Afghanistan e questo ha fatto la differenza. Biden ha solo certificato questo stato di cose, come a suo tempo fece Nixon per il Vietnam, decidendo per l'accelerazione di un ritiro non più procrastinabile. Il calendario era stato fissato in modo suicida dal suo predecessore e se non fosse stato rispettato ci sarebbero state rappresaglie contro gli stessi soldati della coalizione.

Edited by devian95 - 10/3/2022, 23:37
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 15:55     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,846

Status:


Non so perché stiate parlando del presidente e dell'ex presidente Usa, comunque Trump e Biden possono andare a fanculo entrambi. :asd:

Il casus belli è stato l'allargamento della Nato inutile girarci intorno. Ma Putin ha sbagliato, punto. Iniziare una guerra non è una bazzecola, comporta tutta una lunga e grave serie di conseguenze. La storia ne terrà conto. Fortunatamente riesco a scindere le cose e a non fare come le tifoserie da stadio che ci sono in giro.

devian95 una domanda che più che altro è una mia curiosità... ritieni Cuba uno stato canaglia ?
 
Top
view post Posted on 28/2/2022, 22:12     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,566
Location:
Milano

Status:


Attenzione: io non ho fatto comparizioni, ho parlato solo di Biden, il quale è l’indiretto responsabile di questa situazione.
A fronte di una escalation iniziata con la fallimentare politica estera di Obama.
Trump ha commesso anche lui degli errori.

È proprio il colmo che una persona superpartes (e assolutamente non schierata politicamente) come me venga tacciata di tifo da stadio.

L’allargamento della NATO è stato fortemente voluto dagli Stati Uniti, con lo scopo di arrivare alle porte della Russia.
Nell’ottica di un maggiore rapporto di forza.
Non a caso Putin ha spesso chiesto l’esclusione dell’Ucraina.

Edited by Pipebomb Teller - 1/3/2022, 03:11
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2022, 13:48     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


CITAZIONE
Si parla di offesa alla libertà, non di difesa della libertà.

Ma chi siamo noi per dare lezioni di libertà? Almeno Putin non fa finta di essere in una democrazia. Noi si. Perché se non hai il vaccino o il green pass non lavori, non vai alla posta, ne nei negozi. E poi chiedono unità. Ipocriti. La stessa gente che sta a dire: dobbiamo intervenire per l’Ucraina, sta ora discriminando i russi e chiedeva di uccidere o internare i no vax. Bell’esempio di libertà. :sisi:
E poi se si vuole proprio difendere la libertà perché non si dice nulla alla Cina? Ha campi di concentramento, sta sterminando con veri genocidi interi popoli... e tutti zitti perché quello va bene?
Che l’UE ha poi un deficit democratico lo diceva il mio prof di diritto europeo all’uni anni fa.
Putin ha chiesto di lasciare Ucraina fuori da Nato e Ue. Ma ci vuole tanto a dirgli ok? Perché ficcarla a forza in Ue? Perché inviare aiuti militari per milioni di euro quando la situazione economica della gente è pessima? No i ristori non si possono dare subito perché oh non c’è soldi, e poi però subito si trovano milioni. Eh c’è la sanità in crisi, la gente che non ha l’acoro, le bollette alle stelle, i terremotati che possono anche crepare nelle case provvisorie... pazienza... ecc davvero non abbiamo altri problemi?
Continua così si finisce in guerra. E si vuole la guerra? Io una bomba nucleare in testa (o anche una bomba normale) non la voglio. Perché tanto le tireranno in testa a noi mica in testa a Draghi o a Ursula. Non fatevi illusioni. Volete davvero morire per questa gente? Per Draghi o Ursula o Biden?

E per me il discorso di Draghi o di Ursula ecc ha solo un nome: Ipocrisia.
Putin ci ha chiesto solo di starne fuori. Ci inviava pure il gas se non gli si dava fastidio.
Stiamo fuori. Non inviamo armi, al massimo aiuti umanitari. Facciamo lavorare la diplomazia invece che i missili. Più si isola e si esclude la Russia meno ci si dialoga...

Ma è dall’inizio di questa storia che gli USA, e a questo punto anche l’Ue, vogliono la guerra... ormai mi sembra proprio palese. E a morire saremo noi.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2022, 16:03     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Fifi hai fatto un bel miscuglio di cose scorrelate l'un con l'altra, con del benaltrismo e della confusione e pure delle corbellerie (chi è che chiedeva di uccidere i no vax?).

Qualcosa di condivisibile c'è, le contraddizioni ci sono, l'ipocrisia c'è. Differenze di comportamento dell'UE e del mondo occidentale rispetto a tutte le altre guerre e a tutte le altre dittature sicuramente.
Però rileggiti, spero tu ti renda conto.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 16:28     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Per esser più precisi mi riferivo soprattutto a Draghi che viene a parlare di libertà ecc e poi discrimina i suoi cittadini.

CITAZIONE
Vorrei vederli cadere come mosche. Andrea Scanzi, giornalista.

Tutti i vaccinabili siano immunizzati con le buone o con le cattive. Matteo Bassetti, infettivologo.

Mi impegnerò a staccare la spina ai pazienti non vaccinati. Carlotta Saporetti. Infermiera.

I rider dovrebbero sputare nel cibo dei no-vax. David Parenzo, giornalista.

Gli bucherò una decina di volte la solita vena facendo finta di non prenderla e poi altro che mi verrà in mente. Francesca Bertellotti, infermiera.

Per loro non faccio più le corse, si arrangiassero. Stefania Trezza, infermiera.

Io sono molto democratico: campi di sterminio per chi non si vaccina. Giuseppe Gigantino, dottore.

Criminali no vax. Libero quotidiano del 21 agosto 2021.

Gli integralisti delle cure domiciliari. Zona bianca, Rete 4.

Soluzione campi di concentramento e camere a gas. Marianna Rubino, medico.

Carrozze dei treni dove segregare i no vax. Mauro Felicori, assessore alla cultura Emilia Romagna.

Ricoverare per Covid amici non vaccinati lo trovo uno dei momenti più straordinari dell’umanità. Mirco Ribul, medico.

Li intubo senza anestesia poi gli chiedo come stanno. Sara Dalla Torre, infermiera.

Sarò felice di mettergli le sonde necessarie negli appositi posti, lo farò con un pizzico di piacere in più. Cesare Manzini, infermiere.

Come sorci resteranno chiusi in casa, agli arresti domiciliari. Roberto Burioni, virologo.

Non voglio essere infettata da loro. Alessia Morani, deputata del PD.

Vorrei vederli ridotti a una poltiglia verdastra. Selvaggia Lucarelli, opinionista.

Appello a non vaccinarsi è a morire e far morire. Mario Draghi, Presidente del Consiglio dei ministri.

Prego Dio affinché i no-vax muoiano velocemente. Giovanni Spano, vicesindaco di Villacitro.

I cani possono sempre entrare. Solo voi, come è giusto, resterete fuori. Sebastiano Messina, giornalista.

Sono dei criminali, associazioni organizzate contro lo Stato. Matteo Bassetti, infettivologo.

I no vax si paghino i ricoveri da soli. Alessio D’Amato, assessore alla sanità del Lazio.

No vax fuori dai luoghi pubblici. Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.

Escludiamo gli evasori vaccinali dalla vita civile. Stefano Feltri, direttore di Domani.

Stiamo aspettando che i no vax si estinguano da soli. Paolo Guzzanti, giornalista.

Non vaccinati mettano un cartello al collo. Sarà possibile scansarli. Angelo Giovannini, sindaco di Bomporto.

I no vax sono terroristi e vanno sfamati con il piombo. Richiamate Bava Beccaris. Giuliano Cazzola, giornalista e candidato + Europa.

Scusa hai ragione. Sono frasi d’amore, sicuramente.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2022, 19:47     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Ancora? Ma che c'entra? Sono frasi estrapolate a cazzo dalle chiacchiere su tv/social/giornali, non comunicazioni istituzionali del governo.
Possiamo fare sto giochino su qualunque argomento e su qualunque categoria di persone, dai tifosi del calcio ai ciclisti.
E soprattutto non c'entra. Lo devo dire io all'admin che siamo offtopic?
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 23:53     +1   -1
Avatar

ban

Group:
Member
Posts:
172

Status:


Ho seguito questo topic da quando ancora la guerra non c'era e non avevo ancora detto nulla perché la situazione è talmente complessa che non sapevo bene cosa pensare, figurarsi cosa dire. Probabilmente non lo so bene neppure ora, ma secondo me forse uno dei mille problemi è che ci sono due piani in ballo che difficilmente si possono tenere uniti. Io penso che la guerra sia sbagliatissima e di tutte le calamità che potevano capitarci, mi ha sorpreso più l'attacco all'Ucraina che il Covid, nel senso che una guerra europea nel 2022 non me la sarei mai, mai aspettata. Spero e mi auguro con tutto il cuore che si possa risolvere con le trattative e ponendo fine ai combattimenti il prima possibile. D'altro canto però è evidente, credo, che in effetti il punto della questione è anche quello che ho letto proprio in questo topic qualche giorno fa, scusatemi ma ora non lo ritrovo: il consesso europeo non può dire Ok Putin pigliati pure l'Ucraina perché così non ci bombardi. Perché così facendo 1. Si fermerà all'Ucraina? O andrà avanti con lo spauracchio delle bombe? 2. Chi altri domani vedendo che con le minacce si procede alle annessioni territoriali penserà di fare altrettanto?
Io francamente non saprei proprio come coniugare questi due piani (cercare in ogni modo di evitare la guerra e contemporaneamente impedire che gli Stati più dittatoriali si sentano liberi di invadere i paesi, per così dire, satellite perché tanto nessuno interverrebbe a difenderli).
Certamente il punto è che sull'orlo di una guerra globale si è stati diverse volte dal secolo scorso a oggi e in quelle circostanze si è sempre riusciti a evitare un conflitto. Forse perché le ferite della seconda guerra mondiale erano ancora aperte. Oggi la situazione è diversa purtroppo, ci riusciranno? Il discorso di Draghi oggi, così a impressione personale, mi sembrava volesse dire l'esatto contrario (ci viene chiesto di prendere decisioni finora impensabili, l'Italia non si volterà dall'altra parte ecc)

Per quanto riguarda l'oceano di contraddizioni che stanno venendo fuori in questi giorni: è innegabile secondo me che ci siano e nessuno qui vuole nasconderle, ma 1. la situazione russo-ucraina è un po' diversa da quella afghana e simili, per ragioni storiche e territoriali e politiche 2. il fatto che in passato o in altri luoghi ci si sia comportati MALE dovrebbe spingere a dire Stavolta almeno comportiamoci bene, non Visto che quella volta ci siamo comportati male allora comportiamoci male di nuovo tanto oramai è fatta

Questo io credo. Ma come ho detto la situazione è talmente complessa che non sono sicura di essermi raccapigliata
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 00:45     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Faramir, le frasi erano un esempio che mi era parso avessi chiesto te con la frase tra parentesi.
C’entrano nel senso che Draghi, che adesso fa tanto il difensore delle libertà altrui, è stato uno di quelli che ha portato alla discriminazione dei suoi cittadini. Discriminazioni ancora presenti. E la campagna d’odio contro i no vax è partita dalle istituzioni come Draghi e le sue fake news (ricordi quando disse in conferenza stampa che il green pass garantisce di ritrovarsi tra persone non contagiose?).
Che c’entra con la guerra? Che adesso chiede unità, difesa della libertà per l’Ucraina ecc cioè lui parla di libertà? Siamo a cencio che dice male di straccio.
E intanto i russi iniziano ad essere discriminati se non prendono distanza dalla loro patria. Nuovi nemici pubblici. Esempio quanto successo alla Scala. A me sembra ipocrisia. Questa della libertà mi sembra una scusa, tra le tante, per mandarci in una guerra voluta dagli Usa. Tanto più che in varie occasioni della libertà altrui ci è importato meno di zero. L’invasione del Tibet, o le manifestazioni represse ad Hong Kong o quelle più recenti in Canada.. hai visto per il Canada mezza sanzione? Io no. Quella non è repressione? Li non c’è una libertà (di manifestare) da difendere?
E non sto dicendo che Putin non ha colpa, ed un santo ecc. no. Sto dicendo che fanno i paladini della giustizia su comando degli Usa quando a loro (Draghi, Ue) torna bene e basta. Di noi, popolo, del popolo ucraino sai quanto gli importa a questi? Meno di zero.
A te non sembra? Ok, punti di vista diversi.

Per chi interessa ho trovato questo articolo spiega ciò che mi ha detto quella signora che citavo prima.

Edited by Fifi Kuroba - 2/3/2022, 01:24
 
Web  Top
view post Posted on 2/3/2022, 21:00     +1   +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Biden nel discorso sullo Stato dell'Unione ha confuso gli ucraini con gli iraniani (o forse con gli uraniani). Vabbè.

Fifi, nella tua lista hai dimenticato Mattarella, quando disse che i non vaccinati non potevano pretendere di andare a lavorare, e il sindaco di Milano Sala, il deputinizzatore della Scala, che lo scorso autunno invocava le randellate in testa ai manifestanti no green pass.

Tornando alla guerra, forse domani ci riprovano con i negoziati. Speriamo bene, così come spero che sotto traccia ci siano altri contatti, perché mi rifiuto di credere che la strategia dell'Occidente sia quella di inviare armi in Ucraina, che finiranno nelle mani di volontari improvvisati, con il rischio che vengano falciati dai russi. Si rischia un bagno di sangue ma nessuno fa nulla per evitarlo? Sul serio?
 
Top
316 replies since 24/2/2022, 10:04   7,048 views
  Share