Detective Conan Forum

Guerra in Ucraina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2022, 13:02     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


Che vada aperto un tribunale internazionale indipendente mi sembra inevitabile dato l'ammontare di crimini commessi. Probabilmente verrebbe fatto anche senza le pressioni di Zelensky. La paura per gli ucraini è sempre che concedere una tregua darebbe semplicemente ai loro nemici la possibilità di organizzare una nuova offensiva nelle settimane successive e direi che i russi non stanno facendo niente per escludere questa ipotesi. Anzi, nei canali di propaganda del Cremlino si discute di questo. Aggiungiamoci che in questi giorni gli ucraini stanno avanzando nell'area di Kreminna e che il nuovo sistema missilistico gli permetterà di ridurre al minimo i danni dei bombardamenti e si capisce che non hanno ragioni di esporsi più di quel tanto.

E' dai russi che dovrebbe partire una controfferta, tipo "Accettiamo di ritirarci da tot territori, però meno di quelli che ci chiedete voi" ed allora se il governo di Kiyv rifiutasse potremmo lamentarci a ragione.
 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 16:21     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Penso che sfugga proprio il concetto di tregua senza condizioni. Semplicemente si fermano i combattimenti e i bombardamenti per un periodo di tempo prefissato. Se metti condizioni la tregua non si fa, perché tutte e due le parti penseranno che sia un modo per avvantaggiarsi sull'altra. Lo si è fatto in Libia, tanto per citare un conflitto regionale ancora formalmente in corso. Qui siamo tornati proprio al conflitto senza quartiere del Novecento, è l'odio etnico che impedisce di arrivare a qualunque compromesso. Ecco perché gli USA dovrebbero agire direttamente.
 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 17:09     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


CITAZIONE (devian95 @ 30/12/2022, 16:21) 
Penso che sfugga proprio il concetto di tregua senza condizioni.

Già spiegato perché non avrebbe senso da un punto di vista strategico, soprattutto per gli ucraini. In Libia c'era una guerra civile interna. Tutt'altra situazione.

Edited by Crescenzo95 - 30/12/2022, 18:43
 
Top
view post Posted on 30/12/2022, 19:21     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Se avesse un senso strategico non sarebbe una tregua, sarebbe una ritirata tattica cit.
 
Top
view post Posted on 31/12/2022, 21:15     +1   -1
Avatar

Detective quasi esperto

Group:
Member
Posts:
1,082
Location:
Vimercate (MB)

Status:


Sì, proposta di pace irricevibile, più adatta a una resa dopo una sconfitta sul campo.
Ridicola, come la conferenza di pace proposta da Macron...senza la Russia, fatta da un governo alla disperata ricerca di tempo e/o di un casus belli che trascini tutto l'Occidente in guerra aperta contro Mosca.

devian, ti ho quotato il post di ieri, ma su un punto sbagli: i russi hanno sì compiuto errori sul campo e si aspettavano una guerra breve, ma allo stremo sono gli ucraini, che si sono talmente dissanguati nelle loro offensive da mandare in prima linea i sessantenni.
E purtroppo per loro, l'esercito russo non ha ancora scatenato la sua vera potenza.

Fa bene poi Putin a non fidarsi più dell'Europa e degli Stati Uniti. Dopo che la Merkel ha ammesso che gli accordi di Minsk erano un inganno per permettere all'Ucraina di armarsi meglio, chi si siederebbe più a un tavolo con gente simile?
 
Top
view post Posted on 4/1/2023, 13:12     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


Mentre aspettiamo i soldati russi che si caricano per sbaragliare i nemici, salta fuori che gli ucraini ne hanno fatto secchi centinaia a Capodanno con un singolo bombardamento dopo che i loro superiori li avevano intelligentemente ammassati tutti dentro una base.

Anche all'interno della Federazione le cose non vanno bene, come dimostra la decisione del governo di interrompere la vendita del gas in rubli. Servono soldi. E le attività di sabotaggio interne non si fermano anche se se ne parla poco. E' uscito un buon servizio di un giornalista americano dove intervista alcuni attivisti russi.

 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 21:17     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Ops, il primo cessate il fuoco del conflitto viene dalla parte russa alla fine. Quindi perlomeno la volontà dell'aggressore di arrivare ad una tregua temporanea c'era davvero. Sono gli ucraini ora che non vogliono fermarsi. Il che è comprensibile visto che per loro è diventata una guerra di liberazione nazionale. Meno comprensibile è l'atteggiamento di ostile chiusura degli USA ad ogni accordo negoziale. Di tregue di qualsiasi tipo per ora non ne vogliono sapere, perlomeno non senza porre condizioni inaccettabili per i russi.

Edited by devian95 - 5/1/2023, 23:32
 
Top
view post Posted on 5/1/2023, 21:37     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Se uno ti offre una tregua in guerra, indipendentemente da tutto, da chi sta vincendo o perdendo, dagli obbiettivi che ti poni... dovresti accettare.

1) perché durante la tregua non moriranno persone. Poco. Ma meglio di nulla.
2) perché la diplomazia avrebbe tempo di lavorare, di allungare la tregua, di ottenere la pace.

I problemi qui sono che la diplomazia l’abbiamo buttata via già dall’inizio e che agli Usa e Ue delle persone che crepano non interessa proprio nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2023, 14:18     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
19,862

Status:


Secondo le cifre date da Kiev loro hanno perso 10.000 uomini e i russi 100.000 in più, propaganda a tutta forza.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 19:53     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


Meta ha smesso di considerare il Reggimento Azov, che gran parte della stampa ancora descrive erroneamente come battaglione, una organizzazione terroristica quindi non censureranno più i post al riguardo.

Ad alcuni, non solo filorussi, la decisione farà storcere il naso. Va' riconosciuto che per quanto il gruppo possa avere soggetti discutibili nelle sue fila, dall'inizio della guerra non risultano essersi macchiati di crimini gravi al contrario di quelli della Wagner. Recentemente una loro delegazione ha anche fatto visita ad Israele ed è successo questo.

Nello stesso periodo il capo dei rabbini di Mosca ha invitato gli ebrei russi a lasciare il paese nel timore di una nuova ondata di persecuzioni.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Io non so chi torturò i soldati russi, chi (quale battaglione) telefonava ai parenti per dirgli che il soldato era morto e insultandoli ecc ... i video però giravano in rete. Quindi non entro nel merito della vicenda. Meta faccia pure cosa gli pare. Tanto è ciò che fa.
Che poi ebrei russi o ucraini... gli conviene andar via a tutti. Lo fecero vedere che già non potevano entrare in alcuni negozi. E si era ad inizio guerra.
In ogni caso Meta non fa testo. Sarà grande quanto volete ma non è ne imparziale ne oggettiva.
Basta vedere come censurano il discorso "vaccini"..... e per vedere quanto sono "liberi" i social basta dare un'occhiata ai file rilasciati da Elon su quanto hanno censurato twitter. E questo ovviamente avviene per ogni social anche se solo lui l'ha reso pubblico.

Comunque un dettaglio forse sfuggito. All'Ucraina oltre a soldi e armi stiamo dando anche tutti i generatori (e probabilmente anche i materiali per la manutenzione, come filtri, oli e benzina). Non solo quelli che erano disponibili nei negozi ma anche quelli in corso di fabbricazione sono stati tutti dirottati li. Tanto che son diventati rarissimi. In caso di black out tanti anziani o malati moriranno perchè non potranno usare i macchinari nelle proprie case. Speriamo che non ci cia mai la necessità. :boh:
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2023, 20:48     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 23/1/2023, 20:30) 
Io non so chi torturò i soldati russi, chi (quale battaglione) telefonava ai parenti per dirgli che il soldato era morto e insultandoli ecc ...

Non erano quelli dell'Azov. Inoltre si tratta di singoli video non comparabili con la mole di prove audio e video di crimini commessi dall'esercito russo.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 21:12     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Onestamente non capisco tutta questa foga nel voler riabilitare il battaglione Azov. Già prima della guerra erano causa di imbarazzo per Kiev e il loro operato contro i dissidenti filorussi delle città riconquistate non è stato propriamente rispettoso degli standard occidentali verso i diritti umani. D'altronde violazioni dei diritti umani sui teatri di guerra vengono sempre da ambedue le parti, è successo pure quando gli USA hanno fatto le loro guerre in Vietnam ed in Iraq. Kadirov e Prigozhin sono sicuramente criminali di guerra, ma questo non giustifica l'assoluzione dei fanti neonazisti di Azof. Che si vantavano della loro appartenenza all'estrema destra già nel 2014.

Ma qui passano i mesi e l'eccidio prosegue. Chi favoleggiava di una rapida vittoria ucraina parla ora di lunga guerra di logoramento. Di pace non ne parla più nessuno e gli ucraini predicano solo munizioni e tank. Da realista a questo punto dico anch'io che il conflitto si chiuderà con la vittoria totale degli ucraini. Tra dieci anni. E dei morti ammazzati nel frattempo, come in Etiopia, Ruanda, Yemen e Siria, nessuno si ricorderà più.
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 21:34     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


CITAZIONE (devian95 @ 23/1/2023, 21:12) 
Onestamente non capisco tutta questa foga nel voler riabilitare il battaglione Azov. Già prima della guerra erano causa di imbarazzo per Kiev e il loro operato contro i dissidenti filorussi delle città riconquistate non è stato propriamente rispettoso degli standard occidentali verso i diritti umani. D'altronde violazioni dei diritti umani sui teatri di guerra vengono sempre da ambedue le parti, è successo pure quando gli USA hanno fatto le loro guerre in Vietnam ed in Iraq. Kadirov e Prigozhin sono sicuramente criminali di guerra, ma questo non giustifica l'assoluzione dei fanti neonazisti di Azof. Che si vantavano della loro appartenenza all'estrema destra già nel 2014.

Non si tratta di voler riabilitare. Si sottolinea un fatto. Dal Febbraio 2022 quelli dell'Azov non risultano essersi macchiati di crimini di guerra particolarmente efferati. Prova ne è che pure su questo topic i sostenitori di Putin citano sempre e solo il rogo di Odessa del 2014, dove è già stata ampiamente dimostrata la loro estraneità. Questa mi sembra una prova che il tentativo del governo ucraino di "normalizzare" l'unità rimuovendone i capi più controversi sta ottenendo dei risultati.

Dopodiché è chiaro che in un conflitto nessuna parte sarà al riparo da critiche. Anche i partigiani italiani hanno commessi crimini contro i nazifascisti. Idem i curdi contro i jihadisti. Quel che non si dovrebbe fare è usare questo per porre una equivalenza morale tra i due fronti.

Edited by Crescenzo95 - 24/1/2023, 01:01
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 23:02     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


CITAZIONE
Non si tratta di voler riabilitare. Si sottolinea un fatto. Dal Febbraio 2022 quelli dell'Azov non risultano essersi macchiati di crimini di guerra particolarmente efferati. Prova ne è che pure su questo topic i sostenitori di Putin citano sempre e solo il massacro di Odessa del 2014, dove è già stato ampiamente dimostrata la loro estraneità. Questa mi sembra una prova che il tentativo del governo ucraino di "normalizzare" l'unità rimuovendone i capi più controversi sta ottenendo dei risultati.

In teoria sarebbe un crimine in sè l'essere neonazista, anche se la maggior parte dei neonazisti non ha la più pallida idea di cosa sia stato davvero il nazismo. Se poi gli dai addirittura una medaglia, come dovrebbero pensarla i tuoi nemici? Non a caso i media sulla questione Azov hanno calato un silenzio assoluto, per non alimentare complottismi vari. Un alleanza simile per uno Stato che si professa democratico (cosa che non è mai stato veramente, persino prima del 2014) dovrebbe alimentare doverose riflessioni.

CITAZIONE
Dopodiché è chiaro che in un conflitto civile nessuna parte sarà al riparo da critiche. Anche i partigiani italiani hanno commessi crimini contro i nazifascisti. Idem i curdi contro i jihadisti. Quel che non si dovrebbe fare è usare questo per porre una equivalenza morale tra i due fronti.

Però se in nome della supremazia morale ucraina devono morire centinaia di migliaia di persone tra civili e militari, preferirei che non se ne parlasse più. La propapanda occidentale invece continua a battere su questo tasto, incurante della realpolitik.
 
Top
316 replies since 24/2/2022, 10:04   7,054 views
  Share