Detective Conan Forum

Turning Red

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2022, 20:03     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Ben arrivati al nuovo topic per discutere il film appena uscito su Disney + : Turning Red.
Film Pixar, il primo di quest'anno.


Beh, che dire.

Oltre alle cavolate che la Disney sta facendo in altri ambiti, una certamente è non aver mostrato questo film al cinema come per Luca.

Perché questo film E' BELLO.

Molto bello, l'ho trovato davvero... rinfrescante.
Ha i suoi difetti, in primis il non trattare molto lo sfondo di alcuni personaggi, tipo le amiche di Mei, tuttavia ha una trama ben scritta e coerente con se stessa. Poche pretese, cosa che mai fa male coff al contrario di Encanto coff, è molto terra a terra e ha una storia davvero piacevole.

I trailer erano molto esagerati, alla fine se guardi il film non è per nulla fastidioso o esagerato, basta capire il contesto del film. I personaggi sono pieni di difetti voluti e si comportano in maniera molto umana ad essere sinceri. Ho amato questa cosa, nessuno sembrava "falso"... anzi. Forse è il dettaglio che ho apprezzato di più del film.

Questo film come per Encanto, tratta il trauma generazionale e familiare, ma lo fa in maniera molto più empatica, realistica e umana. Lo fa con sincerità e allo stesso tempo trattando anche messaggi di crescita e pubertà.

Ho apprezzato molto lo sviluppo della protagonista e i suoi rapporti con gli altri personaggi. E' stato molto bello in particolare empatizzare con la madre, che si scusa e si prende le sue responsabilità, nonostante abbia delle attenuanti dovute al suo passato.

Mi fa piacere anche che la nonna tenga alla figlia ma rimane un personaggio che puoi facilmente criticare, non viene usato un eccessivo buonismo.

Tutto ciò viene trattato tra molte gag e con toni non eccessivamente pesanti, ma tutti sono molto sentiti. Dai momenti tristi a quelli di imbarazzo.
Mi è piaciuto come hanno trattato il tema delle mestruazioni, in maniera semplice e diretta, come se non fosse una cosa di cui le ragazze debbano vergognarsi. E' una cosa naturale alla fine.

Le animazioni e i disegni scelti per il film sono molto azzeccati, i personaggi sono mega espressivi e se nel trailer sembravano strani, guardando il film funzionano. Prendono anche molto spunto dagli effetti di animazione giapponese e seppur in 3D si sente un forte senso 2D.
Anche le ost sono davvero belle, non immaginavo.

Non è un film epocale e non supera Luca, ma è un film davvero bello secondo me.

Può essere che un determinato tipo di pubblico, soprattutto quello maschile, si farà appena fatica a immedesimarsi, ma il messaggio della pubertà è universale, basta solo capire le circostanze del film e le proprie.

Non è assolutamente un film pesante, è chiaramente diretto ad un pubblico più giovane, ma ci sono spunti anche per un pubblico di età adulta, soprattutto le donne mature.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2022, 15:52     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


I primi 5/10 minuti mi stavano facendo seriamente cagare. Poi man mano inizia un pochino a riprendersi, fino al finale che lo fa evolvere da filmetto a film gradevole e molto buono.
Per il fatto del mostro rosso io ci ho visto una metafora con la condizione di repressione che è costretto a subire un bambino con genitori che li caricano di aspettative, soprattutto riguardanti la popolazione orientale, come Giappone e Cina, luogo in cui è appunto ambientato il film. Essendo che c'è un educazione molto rigida e devono apparire rispettosi, questa cosa della volpe rossa è un modo per sfogare quella parte che tengono repressa.
Mi è piaciuta molto soprattutto la parte finale dello scontro tra figlia e madre e poi il successivo chiarimento. Quando la figlia urla alla madre che ha solo 13 anni e deve accettarlo mi ha fatto venire i brividini, lo ammetto. Ecco, sono queste piccole cose che differenziano la Pixar dai Disney classici, oltre a qualcos'altro che elencherò qua sotto.
La band musicale era palesemente ispirata ai Backstreet Boys :lol: anche se non ho capito il reale motivo per cui hanno ambientato la storia nel 2002🤔
Non lo comparerei però manco minimamente a Luca. Quello era tutt'altra storia. Questo è un ottimo film per bambini (più che altro bambine...un altra cosa è che l'ho trovato eccessivamente femminile...gli altri film sono più unisex, non so se ho reso l'idea) ma finisce lì, Luca è semplice ma profondo, con una trama già vista ma scritta benissimo, che fa stare lì a piangere anche un adulto.

Considerazioni sparse;

1) La grafica e le animazioni da un lato mi sono piaciute tantissimo, specie in certi stacchi di regia o nel design della mamma mostro. Però non ho digerito tanto certe robe in stile anime, tipo gli occhi sbrilluccicanti, le presentazioni dei personaggi con i nomi accanto (che cringe...stavo per dropparlo, ed eravamo appena ai primi minuti) e robe simili. Non è che siccome è ambientato in Cina, devi fare ste robe da otaku.
Ah, l'amica scura della protagonista è praticamente identica a Mirabel.
Un altra cosa che ho apprezzato però sono i movimenti fisici dei personaggi, molto realistici. Parlo ad esempio del tremore alle mani che hanno in situazioni di ansia o nervoso, cosa che di solito non viene mai mostrata.

2) La Disney e la Pixar hanno preso queste due fissazioni ormai: ambientare ogni film in ogni parte diversa del globo (anche se devo dire che in questo la location è stata poco approfondita, rispetto a Luca, Coco o Encanto) e mettere la famiglia demmerda, ormai ho perso il conto di quanti film hanno come villain la famiglia. Anche se ammetto che da un lato apprezzo perché sono queste situazioni quelle che mi coinvolgono di più. Mi pare che di film recenti solo Soul non aveva come nemico o ostacolo i familiari, sebbene la madre del protagonista avesse anch'essa aspettative sul figlio, se non sbaglio.

3) Mi ha stupito tantissimo che in un film d'animazione targato Disney/Pixar si siano citate le mestruazioni. Penso non fosse mai successo. Persino gli assorbenti in bella vista. Non c'è niente di male eh, ma non me lo aspettavo da loro. Chissà quanti genitori in rivolta perché i cartoni ormai sono troppo seri. Ecco, sono queste le piccole chicche Pixar che la Disney classica non fa. Anche il fatto che la protagonista e le sue amiche non fossero delle persone moralmente impeccabili è stata una cosa apprezzata. Cioè loro hanno sfruttato la cosa del mostro per spillare soldi per un mese a tutti i compagni. Altro che quella Mary Sue di Mirabel.
Fosse stato un classico Disney, sarebbe stato un film super trash. In mano alla Pixar sono riusciti a renderlo piacevole e a tratti realistico, sebbene da loro mi aspettavo di più. Ma sicuramente meglio di Inside Out, tutta la vita.
Non condivido però chi sta bollando come merda tutti i film che non siano Coco o Soul solo perché si sono abituati con quello stampo. Non si possono fare film sempre "pesanti". Ricordiamoci che i film d'animazione sono principalmente per i bambini, e non tutti si svagano guardando determinate cose. Io per esempio se avessi visto Soul da piccolo mi sarei annoiato probabilmente.

Giudizio finale: bellino, anche se non eccelle. La tematica è molto bella comunque. Ha dei punti positivi e sicuramente è stato meglio di qualche altro passato, ma allo stesso tempo non mi è sembrato un film Pixar, a parte alcune chicche. Poi un altra cosa che secondo me pesa nel giudizio è che non c'è nemmeno un personaggio veramente degno di nota. La maggior parte sono detestabili o noiosi.
E la morale strizza un pó troppo l'occhio. Andava anche bene, ma mettermi negli ultimi secondi quel monologo del tipo "io ci sono riuscita, e tu?" mi è parso un pó troppo autoreferenziale, mancava solo una freccia luminosa che ti urlava "sii come lei, bambina che guardi il film!!". A me piacciono le cose dette più a bassa voce.
Ah, poi il doppiatore del padre della ragazzina (l'ho visto in italiano) era terribile. Ma da dove l'hanno pescato?
Comunque meno male che non è finita come con Encanto, dove nel finale tutto tornava allo status Quo.
Notare anche lo stereotipo del bulletto che poi è più femminile delle ragazzine che prende per il culo.
Diciamo che è un bel film per chi si sta affacciando alla pubertà.

CITAZIONE (Standreamy @ 12/3/2022, 20:03) 
Molto bello, l'ho trovato davvero... rinfrescante.
Ha i suoi difetti, in primis il non trattare molto lo sfondo di alcuni personaggi, tipo le amiche di Mei,

Uno dei difetti è proprio non mostrare un personaggio vagamente interessante o degno di nota. Almeno in Encanto c'era Bruno, con cui ci provavano.

CITAZIONE (Standreamy @ 12/3/2022, 20:03) 
I personaggi sono pieni di difetti voluti e si comportano in maniera molto umana ad essere sinceri. Ho amato questa cosa, nessuno sembrava "falso"... anzi. Forse è il dettaglio che ho apprezzato di più del film.

Alcuni si, altri meno. Tipo trovo poco realistico che le amiche di Mei le vogliano subito bene anche con quell'aspetto, sono un pó delle Mary Sue, sempre brave e gentili a 360 gradi. Anche la cosa dell'ammmmore un pó cringe. Mentre in Luca ad esempio l'amicizia tra Luca e Alberto era vera e realistica.
Poi vabbè, tutta la scuola trova normale che una bambina (pure vista come na sfigata) diventi un animale e l'adorano pure. Vabbè :lol:

CITAZIONE (Standreamy @ 12/3/2022, 20:03) 
Ho apprezzato molto lo sviluppo della protagonista e i suoi rapporti con gli altri personaggi. E' stato molto bello in particolare empatizzare con la madre, che si scusa e si prende le sue responsabilità, nonostante abbia delle attenuanti dovute al suo passato.

Su questo concordo.

CITAZIONE (Standreamy @ 12/3/2022, 20:03) 
Mi fa piacere anche che la nonna tenga alla figlia ma rimane un personaggio che puoi facilmente criticare, non viene usato un eccessivo buonismo.

Anche su questo.

CITAZIONE (Standreamy @ 12/3/2022, 20:03) 
Mi è piaciuto come hanno trattato il tema delle mestruazioni, in maniera semplice e diretta, come se non fosse una cosa di cui le ragazze debbano vergognarsi. E' una cosa naturale alla fine.

:sisi:
La cosa che più mi ha stupito del film.


CITAZIONE (Standreamy @ 12/3/2022, 20:03) 
Può essere che un determinato tipo di pubblico, soprattutto quello maschile, si farà appena fatica a immedesimarsi, ma il messaggio della pubertà è universale, basta solo capire le circostanze del film e le proprie.

Infatti ho un pó avuto questa difficoltà...troppo femminile, secondo me. Però col discorso delle aspettative (anche questo però già visto in Encanto con la sorella di Mirabel) ti ci immedesimi eccome.

CITAZIONE (Standreamy @ 12/3/2022, 20:03) 
Non è assolutamente un film pesante, è chiaramente diretto ad un pubblico più giovane, ma ci sono spunti anche per un pubblico di età adulta, soprattutto le donne mature.

Questo si, o non sarebbe Pixar. Però si poteva fare di meglio. Per esempio il film "Ron, un amico fuori programma" era bello e piacevole, senza troppe pretese ma con qualche spunto. Ma è una casa di produzione minore (mi pare nasca dalle ceneri della Bluesky, o come si chiama la casa di produzione dell'era glaciale) e ok. Dalla Pixar mi aspetto molto di più, e con ciò non intendo per forza un Coco o un Soul, perché anche i bambini hanno diritto a divertirsi e svagarsi con un film.
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 16:11     +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Ma personalmente non saprei, era un film parecchio coraggioso per quanto riguarda il tema trattato della pubertà. Sopratutto in vista del fatto che è appunto focalizzato più sulle ragazze che i ragazzi.
Il che personalmente non la vedo come una cosa negativa, è il primo film animato che davvero vuole trattare la cosa e lo fa bene. Avere un pubblico specifico a cui si rivolge non è esattamente un male se ci sono spunti anche per gli altri.

Inoltre non ho capito bene il discorso che hai fatto sulle Mary Sue. La Mary Sue per definizione è un personaggio sempre buono e privo di difetti, con troppa idealizzazione e di cui le capacità emotive e fisiche sono spesso non spiegate.

Nessuna delle amiche di Mei rientra nella categoria. Hanno tutte molti difetti e quando Mei ha voltato loro le spalle erano arrabbiate e Miriam ha fatto l'orgogliosa.
Alla fine il fatto che accettino Mei subito ci sta se ci immedesimiamo nel tipo di personaggio che sono. Delle bambine/ragazzine iperattive e strambe hanno molta più probabilità di apprezzare un cambiamento simile rispetto a ragazze più grandi.

Era proprio il punto del film. Essere caotici, strambi e aperti, i ragazzini sono molto più aperti a volte in queste cose.
Anche il fatto che siano così coccolose e scherzino tanto sul fattore amore e amicizia. Io personalmente se torno a quando ero ragazzina avevo compagne di classe esattamente così. Pari pari, anche se ero quella che stava tra i maschi, appunto perché le altre erano troppo smielate per me :asd:

I bambini sono strambi, più di quel che sembri.


Ah, il film non è ambientato in Cina :asd: è ambientato in Canada, a Toronto. È detto più volte ed è pieno di citazioni alla cosa, tra cui il pigiama di mei con la bandiera canadese :asd:

Semplicemente Mei vive nel quartiere cinese della città, ma il film non è ambientato in Cina

Ah, altra piccola delucidazione, l'animale è il Panda Rosso, non la volpe :lollo:

Ah il doppiatore del padre di Mei suona strano perché hanno preso proprio un cinese a doppiarlo
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2022, 16:16     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Mi spiace che le nostre opinioni stavolta divergano :asd: ma ti assicuro che ho pure resistito a vederlo tutto perché volevo dropparlo. E alla fine dai, non me ne sono pentito perché la parte finale è bella.

CITAZIONE
Ah, il film non è ambientato in Cina :asd: è ambientato in Canada, a Toronto. È detto più volte ed è pieno di citazioni alla cosa, tra cui il pigiama di mei con la bandiera canadese :asd:

Si, lo avevo pure capito, ma poi non so perché, scrivendo mi sono confuso. Comunque è lo stesso un modo per fare un senso d'inclusione con i bambini orientali.

CITAZIONE
Ah, altra piccola delucidazione, l'animale è il Panda Rosso, non la volpe :lollo:

Lo so, sul momento non mi veniva e non avevo voglia di specificarlo. A volte mi veniva volpe, a volte panda, a volte orso. Dico mostro e sti cazzi :asd:

CITAZIONE
Ah il doppiatore del padre di Mei suona strano perché hanno preso proprio un cinese a doppiarlo

Ah ecco perché. Non giustifica però la sua inespressività vocale :P

P.S.: ci sono alcune piccole gag veramente carine. Come quando la madre proibisce al padre di mangiare lo zucchero e non appena lei si gira, durante la prima trasformazione di Mei, lui se lo mangia a tradimento :asd:
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 17:18     +1   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Ma sì ci sta non pensarla uguale.

Comunque ho sentito doppiaggi peggiori del padre di Mei, :lollo:
Considerando la tendenza recente della Disney di usare cantanti e gente famosa per doppiare quando non sanno doppiare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2022, 17:21     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Ah sì, sta cosa è un vizio tremendo. Persino i comici e gli youtuber mettono a doppiare. Ormai potrei farlo anch'io.
Però ho notato che ultimamente hanno un pó smesso con sta tendenza.
 
Top
view post Posted on 14/3/2022, 18:17     +1   +1   -1
Avatar

Dev'esserci per forza un motivo? Se non è importante il motivo per cui si elimina un'altra persona, non dovrebbe importare perché la si salva.

Group:
Member
Posts:
1,946
Location:
Italia

Status:


Per ora
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2023, 21:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Visto oggi. Bello! Mi è piaciuto. Semplice e realistico. L’apocalisse panda :lollo:
Intanto da dire che voglio il peluche di Panda :lollo:
Poi bella la scena dell’antenata che approva la scelta.
Le mamme, panda o non panda, si arrabbiano tutte allo stesso modo :lollo: molto realistica sta cosa.
I 4 tizi mah, vabbè, non mi hanno detto nulla ma qui è questione di gusti.
Bello che lei tiene il panda, cioè si accetta ecc è stato strano che le zie non abbiano fatto lo stesso almeno adesso. Imparare a conviverci. Crescere.
Il fatto che manca un cattivo mi dispiace ma almeno questa vicenda ha avuto un senso. Cioè va bene così. Siamo lontani anni e anni luce da inside out e dalla sua bruttezza.
 
Web  Top
7 replies since 12/3/2022, 20:03   162 views
  Share