|
|
| CITAZIONE (SergioTurbo @ 7/4/2022, 16:45) Le scene mute "è tutto un film" finali erano lo stratagemma con cui il team che si occupava di MM ha carcato di tener buoni i "francesi", ovvero la direzione creativa centrale Disney europea che si trovava per l'appunto in Francia.
E a cui qualunque cosa che non fosse il classico Topolino saccente dalle braghe rosse non andava troppo giù. Lo stavo recuperando qualche tempo fa e non ho ancora finito di leggerlo, ma da quanto ne so MM ha avuto un finale troncato non tanto per le vendite, ma proprio grazie ai suddetti "francesi" che hanno fatto di tutto per farlo saltare perchè, le gasp! Un Topolino troppo adulto! In una conferenza Faraci disse che le vendite non fallimentari ma neppure esaltanti hanno contribuito. Del resto anche PKNA presentava situazioni e tematiche non meno adulte di MM, ma il successo commerciale della serie (tradotta anche all'estero) è riuscita a farla andare avanti per 50 numeri più gli speciali, dandogli anche un sequel con PK². Oltre alla direzione francese, anche quella italiana subì un cambio ad inizio millennio e la nuova gestione appoggiò l'idea di promuovere storie meno impegnate che avessero come target "i bambini svegli delle elementari" (frase della direttrice Claretta Muci). L'insieme dei tanti fattori ebbe come conseguenza la chiusura prematura di PK² e MM e la creazione di serie come X-Mickey ed il magazine di Paperino Paperotto.
|
| |