Detective Conan Forum

MM - Mickey Mouse Mystery Magazine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2022, 22:25     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Hanno fatto una nuova edizione in 6 volumi (e non 12 come in origine), sta per uscire appunto l'ultimo.
Che ne pensate? L'avete letti?
La serie è degli anni 2000 se non ricordo male. Già allora mi parve ben fatta ma ora rileggendola la sto apprezzando ancora di più.
Abbiamo una trama lunga, ben dettagliata. Un Topolino fuori dalla sua città e lontano dagli amici ma ben caratterizzato e più adulto ripetto a quello che ci capita in "Topolino".
I disegni sono ben fatti e le cover dei volumi (messe tra le due storie in ogni volume) sono veramente belle.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2022, 10:01     +3   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


Una delle più grandi occasioni perse della Disney che nel periodo di fine anni '90 ed inizio 2000 ha vissuto un interessante fase sperimentale anche con progetti come PKNA e W.I.T.C.H oltre a varie storie pubblicate sul settimanale.

Le storie sono tutte ben scritte e del resto Faraci all'epoca era al massimo della creatività. Purtroppo la chiusura brusca dovuta alle basse vendite ha lasciate aperte quasi tutte le trame orizzontali.

Qualcosa di simile è accaduto nello stesso periodo con PK², un'altra splendida serie che ritengo stroncata ingiustamente dal pubblico. Però almeno in quel caso gli autori hanno ripreso la storia nove anni fa. Anderville, ristampe a parte, sembra essere cascata nel dimenticatoio.
 
Top
view post Posted on 6/4/2022, 11:10     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Anche X Mickey era di quel periodo ed era fantastico.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2022, 11:33     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 6/4/2022, 12:10) 
Anche X Mickey era di quel periodo ed era fantastico.

X-Mickey è di poco successivo MM e si vede già che c'era un taglio differente con il cambio di direzione. E' stata la prima serie Disney che ho seguito dall'inizio alla fine e ci sono affezionato, ma in retrospettiva devo riconoscere che per complessità e temi MM è nettamente un gradino sopra, nonostante quest'ultima l'abbia scoperta solo in seguito con i due volumi omnibus della Panini.
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 06:47     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
531

Status:


Devo ammettere che Topolino non mi è mai piaciuto con la sua aria da saccente sotuttoio, gli ho sempre preferito Paperino più vicino a essere uno normale...

Però l'idea di un Topolino strappato via dalla sua rassicurante città e dai suoi amici, immerso in un'atmosfera più noir e adulta mi piace e magari quando potrò li recupererò.

Tra l'altro immagino anche che non sia stato semplice pubblicare una storia in cui Topolino è così fuori dagli schemi...
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 06:50     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Paperino rimane il meglio, questo è certo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 07:38     +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


CITAZIONE (Maja @ 7/4/2022, 07:47) 
Tra l'altro immagino anche che non sia stato semplice pubblicare una storia in cui Topolino è così fuori dagli schemi...

Ci furono delle critiche, in effetti. Ed è la ragione per cui da un certo momento in poi
le storie vennero presentate come dei film che Topolino guardava al cinema
.

Quel del Topolino sotuttoio è una rappresentazione che purtroppo va per la maggiore, ma il Mickey delle strisce americane di Gottfredson o delle grandi avventure di Scarpa era anch'esso un personaggio molto più sfaccettato.
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 15:45     +2   +1   -1

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
181

Status:


Le scene mute "è tutto un film" finali erano lo stratagemma con cui il team che si occupava di MM ha carcato di tener buoni i "francesi", ovvero la direzione creativa centrale Disney europea che si trovava per l'appunto in Francia.

E a cui qualunque cosa che non fosse il classico Topolino saccente dalle braghe rosse non andava troppo giù. Lo stavo recuperando qualche tempo fa e non ho ancora finito di leggerlo, ma da quanto ne so MM ha avuto un finale troncato non tanto per le vendite, ma proprio grazie ai suddetti "francesi" che hanno fatto di tutto per farlo saltare perchè, le gasp! Un Topolino troppo adulto!

Inutile dire che però l'interpretazione italiana del Topolino investigatore (almeno nella versione "soft" del giornalino omonimo) è considerata interessante da tutto il resto del mondo (e Walt Disney in persona apprezzava il giornalino italiano!), mentre non mi risulta che i cugini d'oltralpe abbiano mai sfornato qualcosa di significativo col personaggio.
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 17:33     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


CITAZIONE (SergioTurbo @ 7/4/2022, 16:45) 
Le scene mute "è tutto un film" finali erano lo stratagemma con cui il team che si occupava di MM ha carcato di tener buoni i "francesi", ovvero la direzione creativa centrale Disney europea che si trovava per l'appunto in Francia.

E a cui qualunque cosa che non fosse il classico Topolino saccente dalle braghe rosse non andava troppo giù. Lo stavo recuperando qualche tempo fa e non ho ancora finito di leggerlo, ma da quanto ne so MM ha avuto un finale troncato non tanto per le vendite, ma proprio grazie ai suddetti "francesi" che hanno fatto di tutto per farlo saltare perchè, le gasp! Un Topolino troppo adulto!

In una conferenza Faraci disse che le vendite non fallimentari ma neppure esaltanti hanno contribuito.

Del resto anche PKNA presentava situazioni e tematiche non meno adulte di MM, ma il successo commerciale della serie (tradotta anche all'estero) è riuscita a farla andare avanti per 50 numeri più gli speciali, dandogli anche un sequel con PK².

Oltre alla direzione francese, anche quella italiana subì un cambio ad inizio millennio e la nuova gestione appoggiò l'idea di promuovere storie meno impegnate che avessero come target "i bambini svegli delle elementari" (frase della direttrice Claretta Muci). L'insieme dei tanti fattori ebbe come conseguenza la chiusura prematura di PK² e MM e la creazione di serie come X-Mickey ed il magazine di Paperino Paperotto.
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 19:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Chissà, forse qualcuno un giorno lo riprenderà.
Qui le vendite non stanno andando male. Il primo volume è esaurito. Non c'è però entusiasmo visto che è esaurito dopo mesi.
Il 5 c'è, solo che sul sito della panini hanno sbagliato nome e va cercato come "mistery" e non "mystery", ma dettagli.

Ma sperare non costa nulla.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2022, 21:48     +1   -1

Baby detective

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Che ricordi...lessi i primi numeri nel 2004! Ma sarò onesto, PK iniziò meglio, infatti mi ispirò di piú
 
Top
view post Posted on 27/6/2022, 09:45     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Usciti tutti e 6 i volumi. Finale davvero molto affrettato, un vero peccato perchè lo si leggeva volentieri.
Speriamo in futuro sia ripreso... ma ormai ne dubito.

Ho ritrovato un volume dell'edizione del 1999. Erano decisamente migliori. Sia come qualità delle pagine che come inserti speciali in fondo.
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2022, 15:20     +1   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
892

Status:


Non è neanche un vero finale. Semplicemente il classico episodio di MM con la rivelazione di Topolino nell'epilogo.

Neanch'io mi faccio illusioni su una possibile ripresa, anche solo in forma di singoli volumi speciali come è stato di recente con PK. Resta da capire se si tratta di una volontà della redazione o è proprio Faraci che non si sente di rimettersi in gioco.
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 14:59     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


Hanno fatto uscire anche un volume 7 + cofanetto per tutti i volumi.
Questo volume 7 non ha storie con Topolino ma raccoglie le storie brevi uscite anni fa. Molto divertenti.
Peccato che solo chi preordinava aveva l'autografo. Ovviamente l'ho scoperto troppo tardi.
 
Web  Top
13 replies since 5/4/2022, 22:25   211 views
  Share