Detective Conan Forum

Mix, di Mitsuru Adachi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2022, 12:16     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Il più recente manga del sensei Mitsuri Adachi sul baseball, iniziato nel 2012 e ancora in corso.
Sto guardando la serie anime doppiata da Yamato disponibile su Prime.
Avevo guardato e letto Touch, che come lettura/visione leggera e vintage mi era piaciuto.
Lo so che Adachi ne ha fatti un tot e tutti simili, ma questo è un "sequel" che non mi sta convincendo molto.
Ambientato 30 anni dopo Touch - che era metà anni '80 - quindi siamo a metà anni 2010.
Per ora mi sa di scopiazzato.
I gemelli Uesugi Tachibana che in realtà non sono fratelli e la sorellina Minami Otomi che è effettivamente sorella di uno dei due fa cadere già il triangolo amoroso. C'è Haruka come personaggio nuovo, che si mette a fare ginnastica ritmica e lavora in un ristorante di ramen. Ci sono altri personaggi copie di quelli già visti in Touch.

Ma quello che per ora mi irrita sono le gag che avrei accettato negli anni 80 ma non oggi... okay il Giappone è un paese molto maschilista ma veramente non fanno ridere, e veramente suonano anacronistiche. E poi Adachi non si è preso nemmeno lo sforzo di attualizzare un po' la storia ai giorni nostri; appunto le dinamiche tra ragazzi sono ancora quelle degli anni 80, la tecnologia non esiste, nessuno ha un cellulare. Poteva essere sempre ambientato negli anni 80 che non sarebba cambiato nulla.
Inoltre i personaggi per ora non sono bene caratterizzati, neanche i protagonisti. Otomi per ora semplicemente.. esiste. Il protagonista Tatsuya Touma boh, è più caratterizzato Kazuya Soichiro onestamente.
Una volta Haruka e Touma passano un intero pomeriggio insieme e non si dicono niente. Niente. Cioè allora cosa li hai fatti uscire insieme a fare? Solo per far rosicare tutti gli altri.

Ah il doppiaggio. Gli attori sono bravi, le voci sono azzeccate, in particolare narrattrice e Otomi le adoro.
Ma l'adattamento :ph34r: per farvi capire: è Cannarsiano ma più estremo. Con molti termini lasciati come in giappo.
Ho disimparato a parlare.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 10:42     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Seconda parte della prima stagione dell'anime.
Okay varia un po' rispetto a Touch. Poi si concentra più sulle partite di baseball che gli viene meglio dello slice of life.
Dovendo durare un tot il finale della prima stagione è scontato, com'è giusto che sia.
Ribadisco: visione leggera, non scema, che ci può stare, se non vi fate troppe aspettative.
Ho letto giusto in 'sti giorni che fanno una seconda stagione ma non ho capito quando.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 12:15     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


CITAZIONE
Ma l'adattamento :ph34r: per farvi capire: è Cannarsiano ma più estremo. Con molti termini lasciati come in giappo.
Ho disimparato a parlare.

Cielo. :ph34r: :ph34r: :ph34r: Più estremo... cielo, non ho parole.
Chi l’ha adattato? Ci dobbiamo segnare i nomi ed evitarli. Meglio vederlo in giapponese a questo punto. Cannarsi sta facendo scuola :facepalm:


Che esiste Mix l’ho scoperto quando fecero quella doppia copertina con Conan e Kaito. Praticamente i personaggi si scambiarono i vestiti ricordo. Sempre se non mi confondo con altro.
Comunque per capirsi Touch è “Prendi il mondo e vai”? L’ho sempre voluto recuperare come manga. Anche se dello sport non mi interessa granché. Più che altro è per vedere la storia. Dell’anime ricordo solo la morte di non ricordo il nome contro un camion. E che il fratello (?) decide di portare avanti la sua passione. O qualcosa del genere :lollo:
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2022, 13:06     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Sì Touch è "Prendi il mondo e vai" :lol: e l'anime é un vecchio classico, commedia sportiva slice of life. Il manga è in pieno stile Mitsuru Adachi, l'anime italiano storpia tutti i nomi ma come passatempo mi era piaciuto 😅 inoltre ha una gran bella colonna sonora.
Sì il baseball è centrale ma non ti deve piacere per guardarlo. Io non sapevo neanche le regole.

Sull'adattamento confermo, i doppiatori sono azzeccati e sono bravi, ma la costruzione delle frasi è da montagne russe, come fosse antani con scappellamento a destra. Che adesso va di moda fare così per tutti gli anime eh, ma boh.
"Acci acci!"
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 14:22     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Prendi il mondo e vai me lo ricordo anche io, madonna che noia. Sarà che il baseball mi annoia proprio. Ricordo ancora con orrore il caso del Koshien nell'anime dove fecero almeno metà di tutto il caso (diviso in puntate in Italia, in Giappone era uno special) dedicato a sta cazzo di partita. Solo perché c'erano due personaggi di un vecchio manga di Gosho. Mamma mia
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

Fashionista, then the rest

Group:
Member
Posts:
14,567
Location:
Milano

Status:


Secrom, come ti capisco :lol:
Iniziato Touch per ben 2 volte (2017 - 2019), e in entrambi i casi interrotta la visione (generalmente non lo faccio mai).

Mitsuru Adachi è l’unico autore degli anni ‘80 di cui non riesco ad apprezzare lo stile.

Edited by Pipebomb Teller - 17/8/2022, 18:44
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2022, 21:29     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Che poi non riesco proprio a capirlo come gioco. Ad ogni modo è uno sport che sta praticamente in tutti gli anime che l'ho preso alla nausea proprio.
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 11:31     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


Ah be' il baseball sì è una palla mortale, solo negli anime provano a renderlo un minimo entusiasmante, con scarsi risultati :asd:
Touch e Mix io li ho presi come roba leggera da guardare senza impegno prima di dormire, non sono certo opere avvincenti o profonde :asd:
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 11:32     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


CITAZIONE (Faramir @ 18/8/2022, 12:31) 
Touch e Mix io li ho presi come roba leggera da guardare senza impegno prima di dormire, non sono certo opere avvincenti o profonde :asd:

Infatti sono fatti proprio per addormentarti😏😏

A parte tutto, non riesco neanche a farli rientrare nella visione senza impegno. Perché la visione senza impegno deve quantomeno intrattenerti, altrimenti non ha senso.
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 11:39     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,056

Status:


CITAZIONE (secrom98 @ 18/8/2022, 12:32) 
CITAZIONE (Faramir @ 18/8/2022, 12:31) 
Touch e Mix io li ho presi come roba leggera da guardare senza impegno prima di dormire, non sono certo opere avvincenti o profonde :asd:

Infatti sono fatti proprio per addormentarti😏😏

Esatto :lol:

CITAZIONE (secrom98 @ 18/8/2022, 12:32) 
A parte tutto, non riesco neanche a farli rientrare nella visione senza impegno. Perché la visione senza impegno deve quantomeno intrattenerti, altrimenti non ha senso.

Vabbè lì ognuno ha i suoi gusti ^_^ a te infatti non l'avrei consigliato.
 
Top
9 replies since 16/7/2022, 12:16   144 views
  Share