Detective Conan Forum

Egghead island - Saga spoiler

« Older   Newer »
  Share  
secrom98
view post Posted on 25/9/2022, 10:43 by: secrom98     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
17,230

Status:


Letto il capitolo completo. Devo dire che era da tanto tempo che non mi godevo un capitolo di OP in questo modo. Questi sono quei tipi di capitoli che rendono mille volte meglio completi che non con le anticipazioni. Su certi aspetti sembra di essere tornato indietro a tanti anni fa. Ma è solo l'inizio saga, è sempre così, quindi non mi illudo :(

La mini sempre più brutta, trovo assurdo che Oda voglia propinarci per buoni delle merde come i Vinsmoke. Un pò come se buonizzasse Arlong, Spandam o i Draghi Celesti.
Inizialmente non capivo se la mano di Rufy era guantata o se fosse hakizzata, mi chiedevo infatti perchè hakizzarla XD la doppia pagina con lo squalo minacciosissimo sotto la Sunny è TOTALE. Tanto che mi è dispiaciuto quando poi si è rivelato uno squaletto semi comico. Magari disegnasse più tavole così, è persino rara per OP un impostazione del genere. Quel tratto quasi sporco, la nave pulita davanti...bello bello. Peccato non sia durata, sarebbe stata bella una minaccia così "terrificante".
Devo dire che ho molto apprezzato l'uso di Jinbe, che non solo finalmente si rende utile da Mugiwara, ma fa anche quello che deve fare, cioè l'unico motivo per cui è utile a bordo: destreggiarsi in acqua e salvare i Fruttati. Se era stato preso con questo ruolo era più sensato del timoniere. Dai, si è riscattato dopo che Zoro gli ha rubato la scena nel capitolo scorso col mulinello. Apprezzato poi che salva Rufy, almeno lo ripaga dopo Wano.
Piaciuto anche molto che finalmente si rivede qualche marchingegno della Sunny. Sta nave era partita con tremila gadget e poi non ha dimostrato più nulla. Anche se per me potevano scappare col Coup de Burst (mai più usato) invece di fare sta roba. Dispiace però che sia letteralmente affondata, o sbaglio? Si vede per terra nel fondale a un certo punto. Per quella definita la nave inaffondabile è abbastanza grottesco. Cioè nemmeno alla Merry tutta scassata è mai successo. Comunque Oda la sta inquadrando sempre più spesso, penso che sul finale prenderà vita o comunque dimostrerà qualcosa da Nakama stile la Merry. Era ora comunque che passasse un pò di guai, una nave super accessoriata e le è sempre andato tutto liscio, anche affrontando ostacoli incredibili come gli Imperatori, mentre alla bagnarola della Merry è toccata ogni minaccia possibile e immaginabile.
La scena ricorda un pò anche quando lottavano con gli uomini pesce sott'acqua ad Arlong Park. Percepisci l'impotenza dell'ambiente attorno a loro e la minaccia di chi invece può farti seriamente del male in quel campo. Quando ho visto il robot non ci stavo capendo più una mazza, poi i disegni manco erano chiari in certi passaggi e non si capiva più dov'erano i Mugi, la nave ecc, ho persino pensato per un attimo che il robot lo guidasse Franky. L'espressione dello squalo quando se lo ritrova dietro però è stupenda, alla Oda vecchia maniera.
Devo dire che, per quanto magari un pò strano, fa piacere che ancora i nostri rischino di morire per tempeste, cataclismi marini e attacchi a sorpresa in ambiente sfavorevole, dopo che ormai tutti i livelli di forza si sono impennati e Rufy è diventato un Dio e ha battuto Kaido.
Ci spostiamo da quei nauseanti di Tashigi e mocciosi. Oda si ricorda ancora di Mocha, incredibile. La scena della medicina è ripresa da quando glielo diceva Caesar, solo che qua c'è il parallelismo contrario che invece è una medicina benefica sul serio.
Che figa la nuova VA :wub: speriamo non la usi per fare figuracce oppure solo come comparsa :( carina anche la Capitana nuova. Ma Hermeppo quindi, essendo luogotenente, a che grado sarebbe nella scala gerarchica? Ad ogni modo scena un pò inutile, che però ci presenta dei nuovi Marines, Prince Grus sembra proprio un teppistello. Mi sa che sono i nuovi G5. Scopriamo poi l'isola regno di Teach (immagino che i nostri ci andranno) e che nell'isola dove sono ora i Mugi ci sono i Serafini. Potrebbe essere una saga breve dove come scene d'azione avremo dei veloci scontri con loro, in cui inizialmente i Mugi saranno in difficoltà per caratteristiche ambientali, attacchi strani ecc ma poi avranno la meglio. Oppure li fermerà Vega stesso. Qualcosa stile attacco di Jack a Zou.
Bonney fighissima. Mi è sempre piaciuta perchè è una bellezza che si discosta dai canoni di Oda. La tipa figa ma non bambolina, che contrasta con l'essere rozza e un pò maschiaccio. Bello vedere lei e Rufy parlare finalmente, sti due si conoscono da Sabaody ufficiosamente, era ora.
E come tradizione Rufy già le ha storpiato il nome, sarà dei buoni, confermato. Che noia con questa tiritera di fingersi nemici, ormai è stantia.
Apprezzato il dialogo successivo dove Bonney fa un pò la parte della persona ignara, o di un lettore che magari ha saltato gli ultimi anni di storia e ha ripreso a leggere da questo capitolo: chiede il motivo del cambiamento di Rufy (concordo che la sua risposta è terribile...anche perchè Rufy si è sempre sentito libero anche prima, non è che gli serviva Nika...che schifezza), chiede dove sono i suoi compagni (apprezzata qua invece la risposta di Rufy, ormai talmente confida in loro e sa la loro forza che non si preoccupa nemmeno) ed è stupita dal fatto che anche uno come Jinbe sia in ciurma.
I compagni di Bonney manco me li ricordo, ma ad ogni modo ovviamente non sono morti. Son pronto a scommettere che ciccieranno fuori ancora più avanti. Mi piace come Oda passi da una cosa a un altra totalmente opposta: prima il Giappone antico e ora la tecnologia iper futuristica. Molto curiosa la forma dell'isola che si intravede nella nebbia. Inizialmente mi pareva un tipo con un casco, ma guardando meglio è un uovo rotto a metà circondato da un anello stile Saturno. Tanta curiosità. Sperando comunque che non si esageri con tutta questa tecnologia e robottoni vari che con OP c'entrano poco, ma tanto ormai.
Più che altro è tornata la gag del robot :facepalm: e Oda con le proporzioni proprio zero. In acqua il robot sembrava di grandezza umana, ora è enorme tipo un gigante e tiene la Sunny in mano :lol: ma sarà una citazione al gigante di ferro?
Ed ecco la tipa Vegapunk, che tanto non sarà lei. Ha distrutto lo squalo quindi non per salvarli ma perchè era programmato per tornare da lei e solo allora attaccare e depredare la nave invece di distruggere tutto subito, ho capito bene? Comunque tra Bonney che fa il bagno, la VA, il Capitano e ora sto robot completamente nudo, Oda si è dato alla pazza gioia :king:

Un paio di pecche ci sono: prima di tutto non ci viene spiegato come mai Bonney stava nel mulinello. Eppure che ora stanno chiacchierando. Se davvero Oda non dà una spiegazione e mi devo accontentare che l'hanno trovata a caso perchè così voleva la trama, c'è da piangere. Manco notano poi che prima era una bimba e ora è adulta. Speriamo parlino meglio dopo con tutta la ciurma.
E poi l'isola di Vegapunk che compare così a caso come un isola semplicissima. Ce lo ha fatto penare per anni e poi era così semplice trovarlo? Sempre se non ci trolla ancora e Vega poi manco c'è.
Ad ogni modo spero sia una saga breve ma densa di info, sia perchè dopo Wano c'è un urgente bisogno di questo, sia perchè i misteri di Vega e Frutti hanno rotto, sono rimandati da anni e non possono essere svelati negli ultimi capitoli, e sia perchè c'è Erbaf in sospeso e non possiamo stare cinquecento anni qui (capita la battuta? :rolleyes:)
E poi Oda non solo ora fa i parallelismi e ricicli con le saghe pre TS ma persino con quelle post TS. Ho la sensazione che non abbia più idee precise e fa un mischione apposta. Cioè ogni cosa che succede è presa da PH in pratica. Rufy e un altro compagno che rischiano di affogare in acqua, l'ambiente invernale, la Supernova che compare a caso e si allea con loro, la traccia di Vega sull'isola, Tashigi e i bambini, la Sword che pare il nuovo G5, la gag del robot...cos'altro avremo di simile ancora? Magari la nuova VA sarà Vergo 2.0? Beh, questo non mi dispiacerebbe :roll: però spero prenda una piega più personale sta saga, senza ricicli. Stavolta comunque penso vedremo Vega, anche le mini che riguardano proprio Caesar e Germa (personaggi legati a lui) non sono un caso.
Ad ogni modo sto capitolo l'ho trovato più veloce persino dei primi di Punk Hazard. In un solo capitolo trovano la Supernova, combattono contro la minaccia, si dividono, si salvano, appare il nuovo personaggio di saga e abbiamo anche delle scene extra sui Marines. In un solo capitolo mi sa che c'è la roba che in altri inizi di saga spalmava in 2/3. Speriamo continui così.
I disegni sempre così così purtroppo. Quando Rufy salva Bonney non si capiva niente. E i personaggi in lontananza sono sempre abbozzati. Ad ogni modo finalmente dopo anni non hai idea di cosa succederà nel prossimo capitolo. OP comunque non rende quando vedi le panoramiche esterne o i combattimenti, o almeno io non l'ho mai seguito per queste cose. OP rende per l'avventura, l'ignoto, i Mugiwara protagonisti e i capitoli strutturati come questo, ben scritti.

CITAZIONE (harryxginny @ 25/9/2022, 09:27) 
CITAZIONE (Shin_kun_DC @ 24/9/2022, 21:54) 
Fantastico! Finalmente il topic nuovo sulla nuova saga!

Da quanto tempo eravamo fermi a Wano? 🙄

Devian aprì il topic nel lontano 29 giugno 2018 :old:

Ahahahahaha, tanto è vero che ricordo la battuta di un utente che disse che chi era nato quando è iniziata Wano, poteva già leggerselo da solo OP :lol:

CITAZIONE
La saga in sé parte in un modo troppo simile a PH, con l'eterna divisione dei Mugi, che si erano appena riuniti :doh:

Da un lato concordo con te, dall'altra però capisco anche Oda, gestire 10 protagonisti tutti nello stesso momento è infattibile. Separandoli li ha sempre gestiti al meglio. Bastava mettere meno protagonisti, ma vabbè, ormai la frittata è fatta.

CITAZIONE
Certo c'è l'incognita delle armi di Vega e dei Seraphim, l'esito di uno scontro tra Rufy in G5 vs flottari bambini non sarebbe poi così scontato.

Se il Rufy che ha battuto Kaido si fa inculare da dei robottini davvero siamo alla frutta. Un conto è che lo mettono in difficoltà per un pò sfruttando l'effetto sorpresa, qualche arma strana (vedi come in questo capitolo che stava per morire, ma erano condizioni particolari e ci sta) ma che Rufy debba andare in G5 e sudare per batterli anche no. Alla fine anche Teach non ha avuto difficoltà abissali, sebbene ne abbia riconosciuto la forza.

CITAZIONE
Il bello del capitolo è ovviamente Bonney; la sua è una bellezza strepitosa perché meno impossibile di quella di Boa o Robin. Oda l'ha disegnata tenendo presente Nami, ma il modo di fare spiccio di Bonney me l'ha fatta piacere fin da subito. Da un certo punto di vista Bonney ricorda un po' come doveva essere la Mammona da giovane e questo è apprezzabile.

Come non concordare :sisi:
 
Top
313 replies since 23/9/2022, 07:59   8761 views
  Share