Detective Conan Forum

Egghead island - Saga spoiler

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2023, 18:16     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,636

Status:


Mah, io penso che sia voluto. Fermo restando che alcune cose cose degli ultimi retcon non mi piacciono, penso che Oda le abbia gestite bene. Penso che prima o poi i momenti seri torneranno anche in gear 5. Adesso Rufy è ubriaco del potere più pazzo del mondo, che in teoria lo stesso Jay Garcia dovrebbe temere. Forse già su Egghead lo vedremo sudare. Dopotutto, dopo avere sconfitto il pirata (ufficialmente) più forte del mondo ed avere ottenuto il frutto più sgravo del mondo, i 5 Astri + Imu dovrebbero essere gli unici al mondo a potergli dare problemi. A parte Barbanera a causa dello yami yami, come dicevo prima.

A proposito di retcon, riflettevo sulla faccenda del risveglio. Sono sicuro che Oda non ci avesse ancora pensato quando ad Alabasta fece fare a Crocodile il discorso sul limitarsi a possedere il proprio frutto e imparare ad usarne le abilità. Però poi ha introdotto il risveglio e in quest'ottica il modo in cui Crocodile usava il sabe sabe no mi ad Alabasta sembra proprio quello di un frutto risvegliato. Sarebbe stato un retcon ben pensato. Peccato solo che la spiegazione che ha dato Vegapunk sul risveglio dei frutti sembri escludere questa possibilità, visto che pare che pare che serva un haki molto avanzato oltre alla capacità di sfruttare all'osso il proprio frutto ed è palese che Crocodile non avesse un haki del genere ai tempi di Alabasta, altrimenti avrebbe sterminato tutto e tutti in un colpo solo, senza ausilio della Baroque Works.
 
Top
view post Posted on 7/10/2023, 19:55     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


L'unico modo per far abbassare la cresta a Rufy è appioppargli una sconfitta, ma già sappiamo che questo non può avvenire. L'incidente di cui parla il narratore è probabilmente il ferimento/rapimento/uccisione di Jay Garcia Saturn e la fuga dei Mugi e di Vega: potrebbero essere questi gli eventi che daranno inizio alla guerra finale.
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 14:20     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,636

Status:


A Oda piace stupire. È possibile che una sconfitta ci sia, giusto per farci capire che nonostante il suo nuovo potere Rufy non è (del tutto) onnipotente. Solo non me lo vedo Oda che fa morire Vegapunk. È possibile che Rufy venga sconfitto e che i mugi + Bonnie + Kuma + i Vegapunk riescano a trarlo in salvo. Altrimenti potrebbe esserci la cattura di Rufy e una Marineford 2 in cui tutti si alleeeranno per salvare Rufy. Ma quest'ultima ipotesi la vedo poco probabile. Penso che il WG attualmente voglia uccidere Rufy alla prima occasione possibile.
 
Top
view post Posted on 12/10/2023, 11:50     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Capitolo che mi è piaciuto il 1095, ma con alcuni elementi che faccio fatica a digerire. Saturn si dimostra davvero un crudele personaggio, peraltro immortale. Si capisce che l'operazione con l'Ope Ope deve aver reso immortale non solo Imu ma anche i Gorosei. La pugnalata di Bonney praticamente non ha avuto effetto, ma stupisce che l'occhiata di Saturn possa ferire anche uno come Sanji, che dovrebbe essere protetto dal suo esoscheletro rinforzato. Devo dire che tutto sommato chi ne esce male è Kizaru: il pugno di Rufy lo ha steso davvero e, considerato quello che ha subito Kaido prima di capitolare, penso ormai si possa dire che il dragone è superiore all'uomo luce. Saturn avrebbe anche ucciso subito Nika avendone l'occasione, Franky salva la situazione (come aveva salvato Zoro a Wanokuni, si sta specializzando :asd:). Ho odiato Saturn quando ha provato a stritolare la bellissima Bonney: Vega continua a chiamarla bambina, spero che sia un vezzo che lui usa perchè rispetto alla piratessa è anzianotto. Del resto quando BN l'ammanettò con l'agalmtolite Bonney non si trasformò in una bambina, quindi dovrebbe davvero avere 24 anni. Il che penso sarà confermato dal flashback su Kuma, che parte proprio in questo capitolo. Saturn accenna a Kuma identificandolo come parte di una razza di uomini imparentati con i giganti (e dagli), ossia i Buccaneer, cioè letteralmente i Bucanieri. I genitori del piccolo Kuma, originari del regno di Sorbet, furono schiavizzati dai draghi celesti e fin qui tutto torna. La cosa che si fa fatica a digerire è che il padre di Kuma parlava al piccolo Orso di Nika, imitando la melodia dei tamburi della liberazione. Prosegue dunque il super retcon di Oda: Shanks ruba il Nika Nika e lo fa avere "casualmente" al bambino che dice le stesse cose di Roger (annunciato dalle profezia di Shirley e di Toki e probabilmente dalle iscrizioni di Joy Boy a Laugh Tale), adesso si scopre che pure Orso aspettava l'arrivo di Nika. Viene naturale pensare che abbia salvato più volte i Mugi identificando correttamente il frutto di Rufy; insomma, ormai si va di predestinazione da tutte le parti. Certo vedere il piccolo Kuma schiavizzato fa impressione, soprattutto alla luce della sua vita difficile. Il resto del capitolo però è molto succoso. I draghi celesti scelgono God Valley per tenere il torneo di caccia delle razze sgradite e degli schiavi riottosi; il favorito è Saint Garling Figarland, padre di Shanks, Godknight e bellissimo Tenryuubito nella sua gioventù :asd:. Quest'ultimo è veramente malvagio, non esita ad assassinare il legittimo re di God Valley solo perchè aveva fatto resistenza alle richieste dei draghi. Saturn ovviamente è sempre lo stesso, che fosse immortale lo avevamo capito già prima. A questo punto il piccolo Kuma fa la conoscenza di due persone che gli cambieranno la vita: Ivankov e Jinny. Per quanto mi riguarda non ho dubbi: Jinny è la madre di Bonney, figlia a sua volta di Conney, con Oda e i nomi va così. D'altronde non si può dire che sia la madre di Rufy solo perchè mangia un cosciotto di carne, Bonney è vorace esattamente come Rufy, se non di più. Speriamo dunque che il flashback prosegua, non vedo l'ora di saperne di più su Garling e sui Revs, per me vedremo anche un giovane Dragon a questo punto :sisi:.

Edited by devian95 - 11/11/2023, 16:43
 
Top
view post Posted on 14/10/2023, 15:44     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,636

Status:


CITAZIONE
il pugno di Rufy lo ha steso davvero e, considerato quello che ha subito Kaido prima di capitolare, penso ormai si possa dire che il dragone è superiore all'uomo luce.

Per me che gli yonkou siano più forti degli ammiragli in 1 vs 1 non c'era dubbio già da prima. Anche per questo ho avuto fastidio quanto Aramaki ha liquidato con tanta facilità tutti i comandanti di Kaido. Per chi cita sempre lo scontro tra Barbabianca e Sakazuki faccio presente che Newgate era già moribondo per la vecchiaia all'epoca e Oda lo aveva fatto rimarcare da più parti (Crocodile, Marco) apposta per fare capire che quello lì era solo l'ex-più forte del mondo.
Se poi dobbiamo fare il paragone tra Kaido e Kizaru, qui invece devo spezzare una lancia in favore dell'ammiraglio. Gli zoan sono di loro più robusti fisicamente degli altri fruttati e Kaido in particolare era noto per essere indistruttibile, sia come razza (presumibilmente Oni) che come costituzione di per sé che come frutto mitologico. Borsalino, invece è un rogia user, quindi uno dei più fragili fisicamente, e ciò che lo ha sempre distinto rispetto agli altri è l'ultra velocità. In vita sua dubito che sia stato colpito molte volte e per le leggi della fisica degli shonen questo significa che è un cosiddetto glass-cannon. Semmai la cosa che mi ha fatto storcere del suo scontro con Rufy è che non sembra avere sfruttato appieno la sua ultravelocità. È un po' come Flash, che potrebbe sconfiggere gli avversari prima che possano anche solo vederlo muoversi ma non si sa come prende sempre mazzate :asd: :asd:
Onestamente per ora non me la sento di associare Jinny a nessuno. Potrebbe anche essere morta in questo flashback. O potrebbe essere madre sia di Rufy che di Bonnie, anche se mi sembrerebbe l'ennesimo retcon alla beautiful. Non dimentichiamo che Oda stesso aveva detto che inizialmente non aveva pensato ad un grande ruolo per le supernovae.
Kuma che riconosce il nika nika in realtà per me sarebbe la cosa meno retcon in realtà. Anzi, visto che Kuma aveva scommesso tutto su Rufy e i mugi prima del timeskip farebbe pensare che la storia quantomeno del predestinato Oda l'aveva già pensata all'epoca. Il nika nika non ci credo nemmeno se me lo giura sotto siero della verità che lo aveva già pensato. Ma che Rufy potesse essere predestinato dal primo cap ci sta.
Leggo su internet diversi commenti sul fatto che Figarland è al 100% padre di Shanks e fin qui ci sta. Però è strano il fatto che tutti menzionano una frase che Barbabianca avrebbe detto a Shanks in passato che io non ricordavo assolutamente. Penso sia nel volume con i 4 imperatori prima che diventassero imperatori. Quello con la capretta di Sengoku.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 10:26     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,530
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Più forti non so, forse lo sono leggermente, da qui a shotttarli no.

Kizaru comunque non è del tutto KO, e comunque ricordiamoci che parliamo di un personaggio che basa tutta la sua forza.

CITAZIONE
Kaido in particolare era noto per essere indistruttibile, sia come razza (presumibilmente Oni)

In realtà non è mai stato detto. L'unico dettaglio che forse potrebbe suggerilo e quello che dice a Yamato, ma io personalmente l'ho sempre intesa come una sorta di "Noi per gli umani normali siamo mostri, comportiamoci come tali"

CITAZIONE
È un po' come Flash, che potrebbe sconfiggere gli avversari prima che possano anche solo vederlo muoversi ma non si sa come prende sempre mazzate :asd: :asd:

Apro un ot.

C'è da dire che solitamente i Flash (perchè ricordiamone che c'è ne sono stati minimo 4) quando affrontano i criminali più normali o comunque agiscono in un contesto urbano, corrono velocità molto inferiori dato che se corressero a piena forza farebbe solo danni in centri urbani.

Tieni anche presente che la maggior parte dei nemici di Flash senza superpoteri come Captain Cold, Mirror Master, Trkcster inoltre sono geni del loro campo o comunque criminali specializzati nel combattere i velocisti.
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 12:16     +1   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


CITAZIONE
Per chi cita sempre lo scontro tra Barbabianca e Sakazuki faccio presente che Newgate era già moribondo per la vecchiaia all'epoca e Oda lo aveva fatto rimarcare da più parti (Crocodile, Marco) apposta per fare capire che quello lì era solo l'ex-più forte del mondo.
Se poi dobbiamo fare il paragone tra Kaido e Kizaru, qui invece devo spezzare una lancia in favore dell'ammiraglio. Gli zoan sono di loro più robusti fisicamente degli altri fruttati e Kaido in particolare era noto per essere indistruttibile, sia come razza (presumibilmente Oni) che come costituzione di per sé che come frutto mitologico. Borsalino, invece è un rogia user, quindi uno dei più fragili fisicamente, e ciò che lo ha sempre distinto rispetto agli altri è l'ultra velocità. In vita sua dubito che sia stato colpito molte volte e per le leggi della fisica degli shonen questo significa che è un cosiddetto glass-cannon.

Sono d'accordo quasi su tutto, ma speravo che la resistenza di Kizaru fosse commisurata a quella di Kuzan, il quale sembra un Rufy della marina (una settimana di scontro contro Saka, poi il match di pugilato contro Garp). Anche Aramaki e Fujitora non mi danno l'impressione di essere tizi che si arrendono al primo super pugno incassato o comunque pg impossibilitati a rialzarsi dopo il primo vero colpo subito. Poi vabbè Rufy è Rufy e deve vincere, è il protagonista. Kaido lo ha schiantato tre volte, il dragone ha incassato l'indicibile (colpito dai foderi, dalla WG, dalla figlia Yamato, da Rufy in tutte le sue modalità con il re avanzato, dal g5 e sembrava ancora averne...) e chiaramente ha fatto una miglior figura di Kizaru, su tutta la linea.
CITAZIONE
Kuma che riconosce il nika nika in realtà per me sarebbe la cosa meno retcon in realtà. Anzi, visto che Kuma aveva scommesso tutto su Rufy e i mugi prima del timeskip farebbe pensare che la storia quantomeno del predestinato Oda l'aveva già pensata all'epoca. Il nika nika non ci credo nemmeno se me lo giura sotto siero della verità che lo aveva già pensato. Ma che Rufy potesse essere predestinato dal primo cap ci sta.

Ok, ma prima Kuma riconosceva il carisma di Rufy e della sua ciurma. E sottolineo il carisma, Zoro e Sanji che fanno a gara a farsi ammazzare di dolore per il loro capitano inerme. Qui invece passa il concetto che Kuma è cresciuto con il mito di Nika, che orma sbuca da tutte le parti.

Per me Killua con il Kanmuru resta l'applicazione migliore della supervelocità. La luce di Kizaru non si comporta come luce reale, ma come luce umana. I tempi non tornano, perchè in teoria Kizaru dovrebbe essere ovunque come gli pare e Rufy non dovrebbe riuscire ad acchiapparlo mai. Oda lo ha nerfato dopo averlo pompato troppo all'inizio, questo va da sè.

Edited by devian95 - 15/10/2023, 19:28
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 12:24     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,530
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Se Kizaru fosse stato anche super resistente, sarebbe stato lui il personaggio più forte di tutti.

A me mi pare ovvio che Aokiji e Akainu gli siano superiori perlomeno in capacità fisiche
 
Top
view post Posted on 15/10/2023, 13:31     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Beh si, ma dopo anni di attesa del rematch contro Kizaru sono un po' deluso. Certamente dopo Shabondy non me lo aspettavo così, per di più con un g5 che a me continua a non piacere. Poi, per diana, nemmeno un raggio laser o un attacco nova su larga scala, Oda poteva sforzarsi un po' di più.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 22:27     +1   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


Capitolo di enorme importanza il 1096. Dico solo che Oda ci mostra i Rocks al loro meglio e sono uno spettacolo. Manca ovviamente il convitato di pietra, ossia Rocks stesso. Ma il fatto che Oda si sia ricordato di pg come Kong, il Capitano John (beveva anche da vivo :asd:) e abbia mostrato le silhouette di Wang Zhi e Silver Axe (almeno credo) la dice lunga. Eccezionale Stussy che salta su BB, ora ci credo davvero che Weevil possa essere il figlio naturale di BB: questo perchè la Stussy originale non aveva nulla da invidiare al clone. E a conferma che Oda invecchia male le donne, basti vedere la splendida Linlin (fantastica a 21 anni, una dea e il prototipo della vera piratessa) e Gloriosa (bella quasi come Hancock da giovane, eppure lei e Stussy da vecchie sono diventate delle nane :asd:). Devo dire che Gloriosa avrebbe potuto dire a Rufy che lei era stata compagna di BB, io pensavo piuttosto che Shakky potesse essere un membro dei Rocks. Il Kaidone giovane vabbè, lo conosciamo, è un oni-mercenario che sembra fatto apposta per fare l'imperatore o un cattivo di Hokuto no Ken; ma la sorpresa è rivedere il mitico Shiki, lui si che sembra un samurai pazzo :asd:. E Oda poi esagera, mostrando per la prima volta un giovane Ace, ops Roger con il cappello di Rufy, altra tavola toccante. Ci credo che Kong richiami Garp dalle sue vacanze, il nostro VA se la godeva la vita da giovane. A questo punto mi aspetto di rivedere pure Tsuru. In questo contesto il flashback comunque toccante di Kuma perde un po' di interesse. L'amicizia con Iva e Jinny è scattata subito e i tre formano davvero un bel trio. Quel pazzo di Figarland ovviamente si è messo in testa di far fuori tutti gli schiavi e vincere la gara indetta da quei malati dei draghi celesti; Oda ci mostra anche i primi God Knights, alcuni sembrano dei cosplayer (mi ha incuriosito il tizio mascherato con il 46 stampato sulla fronte...) secondo me li rivedremo presto da vecchi, peccato perchè la dama accanto a Figarland potrebbe essere il primo Saint donna discretamente gnocca :asd:. Tra l'altro almeno tra i Saint esiste una sorta di meritocrazia: i migliori comandano, i brutti e i deboli si divertono con gare crudeli ma oltre quello non vanno. in questo senso, in mezzo a una situazione disperata, ho trovato commovente il discorso di Iva: anche solo salvare uno di loro sarebbe una vittoria, Iseyama di AoT sarebbe fiero :asd: :sisi:. Poi mi piace molto che Kuma sia rappresentato come un bambinone, buono e gentile di natura ma abbastanza coraggioso da sacrificarsi per gli altri. Dalle tavole dei Rocks si evince che il capitano non era interessato ai frutti in palio, per questo non mi ha sorpreso che Linlin sia partita per la tangente e abbia rubato il Koi Koi, un po' come fa Nami quando Rufy se ne va per i fatti suoi, ognuno per sè :asd:. Kuma manga il Niku Niku e riesce a fuggire assieme agli altri schiavi. E la prima parte dell'incidente di God Valley si chiude qui, in attesa che chissà quando Oda decida di sbottonarsi ulteriormente. A questo punto inizia il periodo migliore della vita di Kuma, come rappresentato dalle SBS: la vita felice con Jinny, ovviamente madre di Bonney, nel regno di Sorbet. Tutto molto commovente, mi è piaciuto molto questo capitolo. Ma ora brucio di curiosità, voglio vedere Rocks :sisi:.

Edited by devian95 - 28/10/2023, 00:05
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 22:44     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,530
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


CITAZIONE
ora ci credo davvero che Weevil possa essere il figlio naturale di BB: questo perchè la Stussy originale non aveva nulla da invidiare al clone.

Io su questo ne dubito: come puo essere nato un roito come Weevil da due figaccioni come Newgate e Steussy ?
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 23:01     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


CITAZIONE
Io su questo ne dubito: come puo essere nato un roito come Weevil da due figaccioni come Newgate e Steussy ?

Magari era bello pure lui da bambino, poi crescendo si è imbruttito. O magari Stussy ha fatto esperimenti su di lui per renderlo più forte, vai a sapere...
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 15:30     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
10,636

Status:


Agli esperimenti di Stussy su Weevil ci credo. In realtà potrebbe essere figlio di barbabianca nel senso che è un mezzo clone. Magari Stussy ha mischiato i geni di Barbabianca con quelli di qualche altro pirata forte ma cesso. Dopotutto lei ha detto a Marco di rivolgersi a Vegapunk per avere le prove della sua maternità. Quindi al 99% non sarà stato un concepimento normale.
Io su questa cosa di Jinny madre di Bonnie mi sto facendo venire dei dubbi: e se Bonnie fosse lei stessa Jinny? Si è ipotizzato che Bonnie potesse essere ancora una bambina e che si spacciasse per ragazza grazie al suo frutto. Potrebbe essere anche accaduto il contrario. Sappiamo che Kuma ha il potere di rimuovere da un soggetto anche pure le ferite e i ricordi (ha rimosso i propri, lasciandoli in custodia a Vegapunk). E se avesse rimosso i ricordi di Jinny per proteggerla, facendole credere d'accordo con Vegapunk di essere la figlia?
Tra l'altro sto ancora aspettando che Vega riveli ai mugi di essere stato lui a suggerire a Kuma dove spedire ciascuno dei mugi. Stiam parlando dell'uomo più intelligente del mondo e la divisione dei mugi a Sabaody penso sia stata una delle strategie più geniali mai viste. Almeno, se uno non considera la plot armor ma considera che Kuma aveva volontariamente spedito ogni mugi nel posto dove avrebbe potuto affinare meglio le proprie qualità, doveva esserci voluto davvero un gran cervello per pianificare tutto così bene. Specie mandare Rufy da Hancock, fu davvero un grande azzardo.
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 16:50     +1   +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,286

Status:


CITAZIONE
Io su questa cosa di Jinny madre di Bonnie mi sto facendo venire dei dubbi: e se Bonnie fosse lei stessa Jinny? Si è ipotizzato che Bonnie potesse essere ancora una bambina e che si spacciasse per ragazza grazie al suo frutto. Potrebbe essere anche accaduto il contrario. Sappiamo che Kuma ha il potere di rimuovere da un soggetto anche pure le ferite e i ricordi (ha rimosso i propri, lasciandoli in custodia a Vegapunk). E se avesse rimosso i ricordi di Jinny per proteggerla, facendole credere d'accordo con Vegapunk di essere la figlia?

E' possibile, ma così andrebbe un po' in vacca tutto il rapporto padre figlia tra Bonney e Kuma. E' una soluzione che non mi piacerebbe granchè :sisi:. Concordo su Vega: è stato quasi certamente lui a suggerire a Kuma delle mete dove spedire i Mugi, sapendo che là avrebbero potuto migliorarsi.
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 22:49     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
64,530
Location:
Terra Sacra di Marijoa

Status:


Non credo che Bonney sia Ginny

Anche perchè da piccola Bonney era cosi

3de61b09858d7b3d6169ec329d0d3ae2c4a0dcc1_00
 
Top
313 replies since 23/9/2022, 07:59   8765 views
  Share