Detective Conan Forum

Leggere considerazioni polemiche

« Older   Newer »
  Share  
Sevenseven
view post Posted on 18/4/2007, 19:03     +1   -1




Così mi presento anche al DCF...
Saluto a tutti!!!! Prima di tutto volevo fare i complimenti a TheKid e a tutti i suoi collaboratori per il sito che è veramente stupendo e completo direi al 200.000% (insomma... C'è tutto... Persino progetti di DVD!!!).

PREMESSA: IO SONO UN "FAN DI SERIE B". Nel senso che non ho le conoscenze che molti di voi già hanno espresso, nè posso vantare visioni in anteprima o anticipazioni straordinarie sulla trama.
Sono un semplicissimo fan della serie di Aoyama che semplicemente compra ogni mese (da bravo credente e praticante manghesco :pope: ) il suo volumetto di Detective Conan e segue gli episodi italiani della Merak/Merdaset riadattati e stracensurati. Niente di più. Oddio, aggiungo che sto cercando di procurarmi i film solo perchè qui in Italia i bigottissimi impediscono (?!?) o non vogliono farli vedere.

Venendo ora a spiegare il contenuto di questo mio messaggio e il senso del titolo (volutamente provocatorio), tutto ruota attorno alla lunghezza del manga, dell'idea di Gosho che RISCHIA di diventare quantomeno una minestra allungata e riscaldata.

Voglio essere chiarissimo.
Non che io pensi ci sia nulla di male né nella serie in sè stessa (che è un qualcosa di indescrivibile, fantastico... direi pure difficilmente pensabile, e dunque è una PIETRA MILIARE dei manga) né nei manga lunghi (ultimamente e in epoche passate, grandi capolavori assoluti sono o sono state serie lunghe... Cito Ranma, City Hunter, Berserk, One Piece, Inuyasha, e l'elenco potrebbe certamente continuare).
E' che TEMO che purtroppo la serie possa degradare o quantomeno risentire della situazione.
Già la trama è stata complicata fin quasi all'inverosimile(FBI :jodie: :shu: , triangoli amorosi :ayumi: :conan: :haibara: -MAH- :shin: :ran: ,persone che si fingono morte poi risorgono in altra forma :verm: , 32.479 comparse di 4° piano :shiratori:, libere rieaborazioni dell'Arsenio Lupin Style :kid:, miti autentici RELEGATI in 3° piano :takagi: :kogoro: ), il rischio è che la gente sbotti, si stanchi o si arrabbi perchè non ci si avvia ad una (apparente) conclusione. Ormai la corda è tirata, tiratissima (la tensione, per tutte le questioni dette sopra è GIA' da tempo altissima), il sasso lanciato. Non chiudere potrebbe essere deleterio per fan o semplici appassionati, oltre che far abbassare il livello generale della storia (cfr Berserk).

Insomma, io non ho critiche da fare. Ho solo il timore di quello che potrebbe succedere.
Sono l'unico a pensarla così? O forse ho delle opinioni totalmente errate? A voi, ora, la parola. Per smentirmi o per farmi notare cose che mi sono sfuggite. Alla prossima!!!!!

Edited by Dark Magician Girl - 18/4/2007, 20:22
 
Top
Dark Magician Girl
view post Posted on 18/4/2007, 19:10     +1   -1




Dico solo due cose...

1)Attento agli spoiler
2)Piano piano la sua fine la sta prendendo, anche se comunque dimmi chi è il pazzo che interromperebbe una serie che in giappo va sempre mejo ;)
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 18/4/2007, 19:20     +1   -1




E' vero. Perdono!!!!! Grazie per aver risposto.

Sì, hai ragione, ma dimi se non è sciocco continuare solo perchè si (stra)vende in Jap, Usa o Europa...

La storia si deteriora comunque. SPERO si stia delineando una fine... Altrimenti m'innamoro di Sato e la porto via al povero, mio idolo Takagi...
 
Top
Dark Magician Girl
view post Posted on 18/4/2007, 19:21     +1   -1




Ma la storia va sempre mejo :lollo: Basta vedere gli ultimi 10 capitoli senza fiato :sisi:
Però è un topic da spoiler, sposto :sisi:
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 18/4/2007, 19:25     +1   -1




Perchè spoiler?!?!? :'(
 
Top
ShinXela
view post Posted on 18/4/2007, 19:26     +1   -1




Innanzitutto, ciao e benvenuto. ^_^

Per quanto riguarda la questione da te sollevata, non c'è dubbio che una storia molto lunga rischi di perdere in qualità, tuttavia a me personalmente Detective Conan appassiona ancora tanto.
Gli ultimi sviluppi della trama mi stanno piacendo un sacco ( parlo dei recenti capitoli usciti in Giappone ) ed ogni volta aspetto con trepidazione di leggere nuovi spoiler.
Insomma, trovo la storia ancora affascinante, intrisa di mordente, e perfettamente in grado di solleticare la mia curiosità e suscitare nella mia fantasia millemila speculazioni.
Sono onesta, so che per chi non vede l' ora di leggere il finale quanto sto per dire suona come un' eresia, ma il pensiero di una fine imminente mi rattristerebbe. :sisi:
 
Top
Vermouth
view post Posted on 18/4/2007, 19:43     +1   -1




In tutta sincerità, ultimamente i casi non legati alla trama principale mi sembrano meno interessanti di un tempo- ormai sono stati mostrati omicidi in tutte le salse, ed è difficile non ripetersi...
In compenso la trama portante continua ad essere gestita con grande maestria: non è per nulla facile disseminare nello spazio di 50 e passa volumi indizi tali da non essere troppo palesi ma da consentire a un lettore attento di comprendere dove andrà a parare la vicenda, e Gosho ancora una volta ci è riuscito alla perfezione, come dimostrano gli ultimi capitoli pubblicati in Giappone...facendo anche in modo di non svelare tutto, cosicchè il lettore mantenga la dovuta curioistà.

Finchè si tira avanti con questa qualità, posso anche perdonare il millemillesimo caso del defunto in una villa maledetta in mezzo ai monti :lol:
 
Top
Nenia
view post Posted on 18/4/2007, 19:55     +1   -1




Benvenuto! *-* Sono leggermente d'accordo con te, ma soprattutto sono d'accordo con Vermouth qua sopra.. la trama principale, anche se lunga, è strutturata benissimo; qualche caso slegato da essa ci può stare, ma non troppi. Personalmente apprezzo anche i casi così, ma capisco che alla lunga possono stancare il lettore non particolarmente appassionato a questo manga. Invece i filler dell'anime, beh, quelli... li abolirei volentieri, spesso sono anche noiosi.. ma che ci vogliamo fare, è il successo, ed è normale che un autore che fa molti, molti soldi con un'opera non sia portato a concluderla presto. ^^
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 18/4/2007, 20:34     +1   -1




Grazie a tutti (o tutte?)!!!! Quante risposte!!!!!
Avete ragione. Infatti mai ho detto che la STORIA PRINCIPALE stia scadendo o sia in procinto di farlo. Il mio era solo timore... Sapete, quando si tira troppo la corda...
Il mio è timore, dicevo, ma genuino; perchè non voglio che una serie che considero tanto meravigliosa scada.
E allora, via, appunto con L'ENNESIMOOMICIDIONELLAVILLETTANEL BOSCOOSUI MONTICHECOMEALSOLITOLAPOLIZIANONPUO'RAGGIUNGEREPERCHE'BLOCCATADAUNAVALANGAOILCELLULARENON PRENDEE/OIL TELEFONOE'STACCATOEPOIILNONPERSPICACE :megure2: CHENONNOTAUNELEFANTEINUNFORMICAIONEMMENOSEGLIELOFANNONOTARE ... anf... anf... image

Ci può anche stare.

Andrà a finire come Dragonball... Che dopo Freezer sinceramente ti aspettavi di averle viste tutte (e invece...), ma tanto piace ed è piaciuto lo stesso.
 
Top
Isp. Megure
view post Posted on 18/4/2007, 20:43     +1   -1




Io ho notato una cosa invece: nel manga i cosiddetti "casi slegati dai MIB" hanno una funzione che si può dividere in 3 tipologie (ma magari dimentico qualcosa: correggetemi se sbaglio).

1> Presentazione di qualche personaggio che avrà qualcosa a che fare con la vicenda principale

SPOILER (click to view)
ad esempio ora in Italia, sempre Manga, ci verranno presentati via via gli uomini FBI. C'è il Dott. Araide. Più avanti tutti i casi con Eisuke (che lì per lì non ne capivo bene l'utilità, ma poi...).


2> I casi che "chiariscono" i rapporti interpersonali fra i vari personaggi, vale a dire
-i casi della polizia (Sato-Takagi)
-Eri-Kogoro
-i Detective Boys (compresi Ai e Conan)
-Heiji e Kazuha
-i rari casi in cui compare Makoto

3> Le sporadiche apparizioni di Kaito Kiddo (cchiamateli casi spin-off o crossover, fate voi...).

Casi inutili inutili alla fine sono pochi, dai. Forse a volte si potrebbe risparmiare qualche omicidio gratuito... questo sì. Insomma: variare un po' il solito canovaccio. Ma la vedo dura... anzi: quasi impossibile. Si correrebbe il rischio di "snaturare" l'opera (che cosa accadrebbe se Conan non addormentasse più nessuno e non parlasse con il papillon modifica-voce?).


CITAZIONE (Sevenseven @ 18/4/2007, 21:34)
EPOIILNONPERSPICACE :megure2: CHENONNOTAUNELEFANTEINUNFORMICAIONEMMENOSEGLIELOFANNONOTARE ... anf... anf... image

No dico... ce l'hai con me? <_<

Io la profezia la faccio: quando vedrete che la polizia di Tokyo entrerà nella trama MIBbica principale, sarà il primo segno dell'imminente fine del mond... hem, volevo dire... manga. :sisi:
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 18/4/2007, 20:47     +1   -1




Mah... Probabilmente... NON SAREBBE PIU' CONAN...
E' un bene in effetti che i casi slegati abbiano queste funzioni.
Altrimenti non solo sarebbero INUTILI, ma rivelerebbero anche un quantomeno insano gusto per il macabro e l'orrido oltre che per le ben note teorie dello jettatore che la Signora Jessica Fletcher portò alla ribalta prima del nostro mini detective... ^.^ ....
 
Top
ShinXela
view post Posted on 18/4/2007, 20:49     +1   -1




In mia opinione i casi non attinenti alla trama principale sono ugualmente godibili nel manga, in quanto generalmente ben strutturati e con risvolti nei rapporti interpersonali. Gli original anime sono un' altra storia, ma qui stiamo parlando appunto del manga. Semmai mi accodo a Vermouth nel dire che ultimamente anche a me sono sembrati meno articolati che un tempo, e soprattutto un po' edulcorati. In ogni caso essendo una serie investigativa è normale che ci siano sempre dei casi che il protagonista deve risolvere, anche slegati dal filone MIBbico, ma non per questo sono spiacevoli, almeno secondo me. ^_^ Anzi, trovo assurdo dire che in un giallo i gialli sono inutili.
 
Top
Sevenseven
view post Posted on 18/4/2007, 20:57     +1   -1




CITAZIONE (Isp. Megure @ 18/4/2007, 21:43)
CITAZIONE (Sevenseven @ 18/4/2007, 21:34)
EPOIILNONPERSPICACE :megure2: CHENONNOTAUNELEFANTEINUNFORMICAIONEMMENOSEGLIELOFANNONOTARE ... anf... anf... image

No dico... ce l'hai con me? <_<

Io la profezia la faccio: quando vedrete che la polizia di Tokyo entrerà nella trama MIBbica principale, sarà il primo segno dell'imminente fine del mond... hem, volevo dire... manga. :sisi:

No, no assolutamente!!!!!! Certo che a volte... ^_^

SKE!!!!!!! :P

ps: GLI UNICI VERI MITI SONO DUE: :takagi: :heiji:

e ho detto tutto.........
 
Top
Vermouth
view post Posted on 19/4/2007, 09:16     +1   -1




CITAZIONE (ShinXela @ 18/4/2007, 21:49)
Semmai mi accodo a Vermouth nel dire che ultimamente anche a me sono sembrati meno articolati che un tempo, e soprattutto un po' edulcorati.

E mi pare che non dedichino neanche più molto spazio ad approndire i personaggi e le loro relazioni...almeno, le coppie Heiji/Kazuha, Kogoro/Eri, Sato/Takagi, dopo essere arrivate al punto "lo sappiamo che ci amiamo ma siamo tonni e non lo diciamo" (tutto in rima!) non si sono più mosse :nono:
 
Top
ShinXela
view post Posted on 19/4/2007, 12:12     +1   -1




Qualcosa sulle coppie Eri/Kogoro e Sato/Takagi di recente si era visto...Heiji e Kazuha invece sono i più trascurati, effettivamente. :sisi:
 
Top
20 replies since 18/4/2007, 19:03   543 views
  Share