Detective Conan Forum

Fantomius - ladro gentiluomo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2023, 20:14     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,778

Status:


E dopo aver parlato di Paperbridge, perché non parlare di questa saga?
È praticamente la mia preferita su Topolino insieme a Pippo reporter.
Finalmente mi sono rimessa in pari, leggendomi tutta la definitive collection.
Bella come saga: per i disegni accurati, per i riferimenti a Paperinik, per le citazioni a film e libri e storia.

Pinko è adorabile e Holmes fa crepare dal ridere. Il raduno dei detective al museo delle cere molto bello. Anche se purtroppo a parte Holmes, Piorot e Miss Marple non ho riconosciuto gli altri detective. :facepalm: Anche se devo dire che ho letto parecchio di fretta quella storia perché dovevo uscire.
Comunque la cosa che mi è piaciuta di meno sono stati i viaggi nel tempo.
Aver fatto perdere a Fantomius un anno e accettare come accaduto il casino di distoglia a Paperopoli ancora meno. Gli bastava aspettare che copernico sistemasse l’orologio e tornare ad un anno prima e chiuso il discorso.

Inoltre c’è il problema di Famedoro e Paperone. Se le storie attuali sono ambientate ai giorni nostri e le altre ad inizio 900 (soprattutto Paperbridge)…. Ma quanti anni hanno? :lollo:
Ok che i personaggi Disney non invecchiano e tutto quel discorso ma a questo punto mi chiedo perché Fantomius, copernico ecc sono “morti” tanto che Villa rosa è un rudere, c’è Archimede che racconta del suo antenato ecc e i vecchi sono ancora vivi e ancora vecchi uguale?
Secondo me era bene tener Paperino ben separato da lord Quackeet.
Si, noi sappiamo che Paperone ci sta ancora ecc ma si può prendere la storia a compartimento stagno. ORA siamo nel 1920 e c’è Fantomius, poi in altre storie siamo ai giorni nostri e c’è Paperino.

Non so se mi spiego. È bello vederli insieme, spiegare bene la storia del diario, che Fantomius è orgoglioso del suo successore ecc. tutto bello.
Però avrei preferito ognuno nel suo tempo per non vedere un Paperone eterno. Perché un conto è saperlo, un conto è vederlo nella stessa saga.

Un po’ come i libri della signora in giallo. Non so se avete presente. Uno scritto nel 2020, la Fletcher ha l’iPhone e parla dicendo che nel 1935 il dottore doveva ancora andare in pensione. Quindi già lavorava. Quindi…. Quanti anni avrebbe adesso? Dovrebbero stare molto più attenti alle date e soprattutto non ambientate le storie troppo in qua. O le ambienti negli anni del telefilm dove ha senso che abbiano quelle età ecc o nulla.


Della definitive collection mi piaceva l’intervista all’autore, un peccato che poi l’abbiano tolta.

Edited by Fifi Kuroba - 13/6/2023, 22:32
 
Web  Top
0 replies since 13/6/2023, 20:14   21 views
  Share