Detective Conan Forum

Volume 105

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2024, 12:56     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Uscirà in Giappone il 10 aprile. Giusto in tempo per il film.
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2024, 16:08     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


IMG_2488
Inseriranno anche gli schizzi che hanno fatto vedere alla mostra.
Il disegno della cover alternativa non lo commento. Siamo riusciti a riciclare la cover? Davvero??? Anche no :facepalm: ok che è alternativa ma siamo a impegno zero.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2024, 00:20     +1   -1
Avatar

Re non è colui che governa, ma colui che protegge la sua gente!

Group:
Member
Posts:
3,281

Status:


Riciclar, come è bello riciclar :asd:
Qui ci vuole un'altra storia di thecreator sul povero assitente che sgobba e ricopia mentre Gosho si fa un giro in Porsche :asd:.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 10:10     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


CITAZIONE
Il disegno della cover alternativa non lo commento. Siamo riusciti a riciclare la cover? Davvero??? Anche no :facepalm: ok che è alternativa ma siamo a impegno zero.

Da che cosa è riciclato? (che non me lo ricordo)
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 10:30     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Dalla cover del Sunday che ha festeggiato i 30 anni. Che a sua volta riprende la prima cover di Conan, quella del secondo file di 30 anni fa.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2024, 12:03     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,561

Status:


CITAZIONE (devian95 @ 1/3/2024, 00:20) 
Riciclar, come è bello riciclar :asd:
Qui ci vuole un'altra storia di thecreator sul povero assitente che sgobba e ricopia mentre Gosho si fa un giro in Porsche :asd:.

Assistente: Sensei, ha chiamato l'editor
Gosho: Ancora? Ma quello c'ha la fissa del lavoro? Non gli hanno detto che fa male?
Assistente: Voleva sapere qualcosa sul volume 105
Gosho: Oh si, un numero meraviglioso! L'ho letto tutto d'un fiato... e poi lo scontro finale tra Rufy e Kaido meritava parecchio.
Assistente: No, Maestro. Il volume 105 di Detective Conan
Gosho: Ah boh, cazzo ne so io. Già mi occupo di disegnarlo, ci manca pure che mi metta a leggerlo.
Assistente: Veramente lo disegnerei io
Gosho: Abbassa la cresta, eh! Se è per questo lo scrive ChatGPT ma non è mai stato scortese come te da rinfacciarmelo.
Assistente: Comunque l'editor vorrebbe qualcosa in più per il volume in uscita, visto che sarebbe il trentesimo anniversario
Gosho: Si, si la solita storia... ma cosa vuole di più? Ho già scritto un volume meraviglioso. Hey! Guarda che ti ho visto! Cos'era quella faccia?
Assistente: No niente...
Gosho: C'è la fine del meraviglioso caso con Momiji sul treno e poi quello del tempio!
Assistente: Quello che ha riciclato per l'ennesima volta?
Gosho: Tu non capisci una sega! I miei casi sono come opere d'arte. Hai presenti i quadri di Fontana, quelli coi tagli? Sembrano tutti uguali, lo sono, ma se dici che sei un'artista continuano a comprarteli a prezzo sempre più alto.
Assistente: Sensei, lei è il Lucio Fontana dei manga!
Gosho: Oh, vedi che stai imparando? Se al tempo c'è un tizio pelato o uno con gli occhiali è un caso completamente diverso! O almeno è così che devi rispondere quando l'editor ti chiede qualcosa.
Assistente: E poi?
Gosho: E poi abbiamo il caso di Kid travestito da Shinichi! Quello è una bomba incredibile! Non hai notato l'ispirazione a Shakespeare per la scrittura dei personaggi?
Assistente: Shakespeare? Mi deve essere sfuggita...
Gosho: Si, Micheal, il fratello minore. Un autore ingiustamente sottovalutato. Ha scritto una versione di Romeo e Giulietta di 46 ore, dove non fanno una sega a parte guardarsi imbarazzati al bancone, incapaci di rivelarsi i propri sentimenti. Nel finale, al posto di uccidersi i protagonisti, si uccidevano gli spettatori.
Assistente: Sensesi, sta divagando.
Gosho: ... e poi il caso con il culo di Sato! Ma stiamo scherzando? Sai da quanti anni attendevo di usare questa pregiatissima carta? E quell'ingrato dell'editor non è ancora sazio?
Assistente: Vorrebbe qualche bonus per il volume, magari una cover alternativa.
Gosho: Allora... adesso mi incazzo. Si è dimenticato il contratto firmato nel 2002? Ogni immagine di Conan che produco è sempre originale e inedita fino al settimo utilizzo. Digli di usare quella che ho messo in copertina il mese scorso.
Assistente: Sicuro?
Gosho: Certo! Ho ancora il polso dolorante... e poi è un'immagine importante, c'è anche sviluppo del personaggio.
Assistente: In che senso?
Gosho: Conan dal 1994 ha smesso di fumare. Mi piace dare messaggi positivi.
Assistente: E per l'inserto?
Gosho: Fai alla mia scrivania, sotto la gamba sinistra c'è una pila di vecchi disegni scartati. Prendili e digli che sono un'accurata selezione dei miei storyboard.
Assistente: Lei è sempre un passo avanti.
Gosho: E tu un passo indietro per completare il capitolo. Torna a lavoro e non disturbarmi più per ste stupidate, che devo finire la sessione di Animal Crossing. Disturbami solo per cose veramente importanti, come il bonifico con le royalties, che devo dare l'anticipo per il copri volante in pelo di panda del mio Porsche.
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 14:04     +1   -1
Avatar

Detective avanzato

Group:
Member
Posts:
184
Location:
Napoli

Status:


Conan dal 1994 ha smesso di fumare🤣
noi ridiamo e scherziamo ma davvero le cose stanno andando così!
La speranza di un buon caso quando il manga riprenderà 🙏
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 14:19     +2   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Queste perle vanno incorniciate. Ho deciso. Si fa un bell’elenco linkandole in un nuovo topic a parte :sisi:
TheCreator ti ricordi mica quante e dove le hai scritte tutte? È troppo uno spreco lasciarle scorrere nei topic.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2024, 15:30     +4   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,561

Status:


Io me ne ricordo solo una prima di questa.

https://detectiveconan.forumcommunity.net/?t=62932922&st=75

Comunque potrebbe diventare un divertente intermezzo.
Li pubblicherò random nei vari topic, a seconda dell'esigenza e dell'ispirazione, e poi magari li copio in un topic apposta.

[MOMENTO SPOT]
Tra l'altro esiste anche un bellissimo topic con riportate tutte le informazioni segretissime di Aoyama sul seguito di Detective Conan e tutti gli avvenimenti che racconterà.

Si chiama Detective Conan 2: Missione divorzio.

https://detectiveconan.forumcommunity.net/?t=61968558
 
Top
view post Posted on 2/3/2024, 18:14     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
2,051

Status:


Queste tue opere creator possono diventare una rubrica stupenda 😄. Vivacizziamo un po il forum e DC in generale prendendolo in ridere come una volta.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:46     +1   -1
Avatar

Antilogico

Group:
Member
Posts:
867

Status:


Ma allora perché continuate a seguirlo senza pause? Leggendo qualche capitolo ogni tre mesi è molto più interessante. Tanto la trama è quasi tutta nei film. Certo che se memorizzate più di 1000 capitoli vi sembrano tutti uguali.
 
Top
view post Posted on 4/3/2024, 23:56     +5   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,743

Status:


Io amo Conan. E ripeto amo. Se lo critico è perché sono esasperata e triste di vedere ciò che trovo un capolavoro ridotto così.
Il problema non è il capitolo simile ad altri, ormai che la struttura dei casi è quella si sa. E si, se ci si rilegge qualche volume a caso si apprezza di più che seguirlo di pari passo. Il problema sono i ricicli. Guarda OP. 10 art book diversi. Qui uno e mezzo.
Altro problema sono le occasioni di trama mancate. O le scelte sbagliate. Ma il peggio per me è il non nascondere manco più la volontà di spennarci e basta. Cioè ovvio che è fatto per vendere ok, ma qui ormai è proprio finalizzato ai film per incentivarli visto che rendono di più. Se per la trama era necessario un caso con Tizio ma il film prevede Caio.. stai certo vince il film e ti trovi Caio. Tizio finisce nel cestino fino a nuovo film con Tizio. Non è giusto.

Riferimenti a Sera puramente non casuali.


Per non parlare delle scene assurde tanto di moda ultimamente.
Il cattivo passa in secondo piano, l’importante è che i buoni si scontrino tra loro. Che emozione mi dà la scena Mary vs Okiya? Quando entrambi sanno chi è l’altro? Cioè ovvio che nessuno è in “pericolo”. O Heiji vs Kid. Se Kid viene catturato finisce il manga quindi non c’è possibilità. Al massimo lo scambia per Okita o Shinichi. Grandeeee emozione.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2024, 11:43     +2   +1   -1
Avatar

Detective famoso

Group:
Member
Posts:
519

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 4/3/2024, 23:56) 
Io amo Conan. E ripeto amo. Se lo critico è perché sono esasperata e triste di vedere ciò che trovo un capolavoro ridotto così.
Il problema non è il capitolo simile ad altri, ormai che la struttura dei casi è quella si sa. E si, se ci si rilegge qualche volume a caso si apprezza di più che seguirlo di pari passo. Il problema sono i ricicli. Guarda OP. 10 art book diversi. Qui uno e mezzo.
Altro problema sono le occasioni di trama mancate. O le scelte sbagliate. Ma il peggio per me è il non nascondere manco più la volontà di spennarci e basta. Cioè ovvio che è fatto per vendere ok, ma qui ormai è proprio finalizzato ai film per incentivarli visto che rendono di più. Se per la trama era necessario un caso con Tizio ma il film prevede Caio.. stai certo vince il film e ti trovi Caio. Tizio finisce nel cestino fino a nuovo film con Tizio. Non è giusto.

Riferimenti a Sera puramente non casuali.


Per non parlare delle scene assurde tanto di moda ultimamente.
Il cattivo passa in secondo piano, l’importante è che i buoni si scontrino tra loro. Che emozione mi dà la scena Mary vs Okiya? Quando entrambi sanno chi è l’altro? Cioè ovvio che nessuno è in “pericolo”. O Heiji vs Kid. Se Kid viene catturato finisce il manga quindi non c’è possibilità. Al massimo lo scambia per Okita o Shinichi. Grandeeee emozione.

Concordo, se continuiamo a seguire gli spoiler è perché ci piace e vorremmo seguire la trama "in diretta", con le emozioni, gli interrogativi e le sensazioni che dovrebbe darci. Nelle precedenti saghe, potevamo farci un sacco di teorie, stare attenti a ogni vignetta o frase perché era importante, parlarne insieme e rimanere sorpresi davvero per la risoluzione di una saga.
Tuttavia, neppure noi che scrivevamo le fan fiction ci permettevamo di snaturare così tanto la trama e i personaggi, perfino noi eravamo in grado di scrivere una conclusione che non dico debba essere realistica ma almeno farci dire: "Avanzi, ha senso e possiamo prolungare la storia". Prima le saghe erano collegate, finiva quella di Ai, ma iniziava quella di Vermouth con lei che riconosce i bambini, finiva quella di Vermouth e c'era il numero del boss che Conan ha sentito la melodia, una di quelle che non è servita a nulla per sconfiggere l'organizzazione ma che è durata pochissimo e ha introdotto quella di Kir. Kir sembrava avere un senso, invece è servita soltanto ad allungare il brodo per anni e anni. Soltanto con la saga di Bourbon ogni scelta dell'autore non ci è piaciuta, segno che ha cominciato davvero a trascurare le cose che prima in questo manga erano importanti ed erano il motivo per cui noi lo seguivamo con più passione. RUM è spuntato dal nulla dopo la saga di Bourbon senza esserci un vero perché, ha sempre fretta di risolvere le cose e poi non risolve nulla e con Rumi "non c'è fretta". Heiji e Kazuha si devono dichiarare dai tempi dei tempi. Ricordo ancora la prima dichiarazione: è stata Kazuha a farla dopo avere scoperto della dichiarazione di Shinichi ed Heiji neppure l'ha ascoltata, nel lontano volume 75. Ci sarebbero stati tanti spunti da sviluppare senza mettere in mezzo Sera e famiglia, ad esempio il rapporto Ai/Akai per la questione di Akemi; le prime incomprensioni e litigi tra Heiji e Kazuha. Vuoi mettere Momiji per dare un pò di pepe? Ok, puoi farle avere l'obbiettivo di conquistare Heiji anche se è già impegnato e collegarla per altre cose. Ma almeno, ogni volta che c'è un caso con loro non pensiamo che dobbiamo sorbirci il nuovo tentativo fallito della dichiarazione e lamentele varie dei due.
In ogni caso, anche chi ha seguito soltanto il manga nei commenti ai volumi ha evidenziato gli stessi difetti di chi segue gli spoiler.
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 12:10     +3   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
5,561

Status:


In Conan non esistono più trame vere e proprie, solo pretesti.
Personaggi come Momiji non hanno alcuno scopo nella storia poiché, come detto, per aver senso nella storia di Kazuha ed Heiji dovrebbe sussistere l'ipotesi che Heiji possa scegliere un'altra donna. Ma i lettori sanno perfettamente che non accadrà, quindi non può esserci alcuna tensione e creazione reale di conflitto in tale trama. E così per altre trame che continua ad inserire.
I personaggi non evolvono, ma allo stesso tempo il loro scopo finale è palesissimo, quindi l'unico fattore di interesse può essere solo nel come raggiungeranno l'obiettivo. E qui viene il peggio, perché lo svolgimento non esiste! Sono solo una sequela di eventi tutti uguali e che potresti tranquillamente scambiare di posto tra loro senza che ci sia una variazione nei personaggi.
E questo funzione anche per la trama vera e propria.
Che ci frega dei misteri di Bourbon, Sera, Mary e compagnia quando sappiamo già che sono buoni e non sussiste alcuna minaccia da parte loro?
Come faccio ad appassionarmi alla ricerca di Rum se tu mi riveli in anticipo la sua identità?
Come faccio ad avere paura e tensione se ogni personaggio presentato come buono so sempre con certezza rimarrà tale?

Il manga è talmente pieno di stilemi, gag fisse, personaggi tagliati con l'accetta, per cui non esiste un solo evento del manga che uno possa mai chiedersi con sincero interesse e mistero dove andrà a parare.
Di cosa avranno discusso Yusaku, Akai e Amuro? Bah, son tre buoni, quindi è sicuramente un piano per fermare i MIB e il sancire una tregua tra i due infiltrati scemi. Che Bourbon abbia iniziato a collaborare con Conan e Akai dopo il té a casa Kudo non sarebbe un colpo di scena, ma l'ovvia e logica conclusione di cose che sappiamo e che non posso andare in altra direzione.
Ha messo tre sospettati per Rum? Ma molti di noi erano già sicuri fosse Wakita perché ormai sappiamo tutti i trucchi di Gosho e lui si guarda bene dal modificarli.
Ora ci sono tre vecchi, ma scommettiamo che il boss è il tizio con il respiratore?
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 20:38     +1   -1
Avatar

Antilogico

Group:
Member
Posts:
867

Status:


CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 4/3/2024, 23:56) 
Io amo Conan. E ripeto amo. Se lo critico è perché sono esasperata e triste di vedere ciò che trovo un capolavoro ridotto così.
Il problema non è il capitolo simile ad altri, ormai che la struttura dei casi è quella si sa. E si, se ci si rilegge qualche volume a caso si apprezza di più che seguirlo di pari passo. Il problema sono i ricicli. Guarda OP. 10 art book diversi. Qui uno e mezzo.
Altro problema sono le occasioni di trama mancate. O le scelte sbagliate. Ma il peggio per me è il non nascondere manco più la volontà di spennarci e basta. Cioè ovvio che è fatto per vendere ok, ma qui ormai è proprio finalizzato ai film per incentivarli visto che rendono di più. Se per la trama era necessario un caso con Tizio ma il film prevede Caio.. stai certo vince il film e ti trovi Caio. Tizio finisce nel cestino fino a nuovo film con Tizio. Non è giusto.

Riferimenti a Sera puramente non casuali.


Per non parlare delle scene assurde tanto di moda ultimamente.
Il cattivo passa in secondo piano, l’importante è che i buoni si scontrino tra loro. Che emozione mi dà la scena Mary vs Okiya? Quando entrambi sanno chi è l’altro? Cioè ovvio che nessuno è in “pericolo”. O Heiji vs Kid. Se Kid viene catturato finisce il manga quindi non c’è possibilità. Al massimo lo scambia per Okita o Shinichi. Grandeeee emozione.

Bisogna considerare Detective Conan, in quanto trama, come concluso dalla saga di Bourbon. In seguito si sono riproposte stesse dinamiche, come indovinare Bourbon e Rum con due sospetti già individuabili come altri personaggi. Aoyama sta portando avanti casi da 30 anni, non gli si può pretendere una fantasia infinita, specialmente considerando che ha una mentalità quasi del tutto razionale e non è mai riuscito a rendere scene emotive (è anche una mia caratteristica, per cui non lo critico da questo punto di vista).
A mio parere l'inventiva e la varietà degli elementi culturali usati nei casi è ancora sorprendente nonostante tutti quelli già impiegati. Poi, in quanto a trama, faccio finta che sia già finito. Non mi è importato molto di scoprire il passato di Hyoue o come era morta Amanda, perché dal punto di vista umanistico e idealistico so che DC non mi darà mai molto.
Penso che Aoyama stia appositamente provocando i lettori con scene tipo l'amnesia di Heiji per dare il messaggio che non otterremo più soddisfazioni di trama e dovremo accontentarci dei casi.
Io non ho mai comprato direttamente prodotti di Detective Conan, per cui non mi sento tradito emotivamente, e non considero il manga come capolavoro se non dal punto di vista puramente giallistico, con una netta supremazia rispetto a Conan Doyle o Agatha Cristie. Però un racconto deve anche approfondire il modo di pensare dei personaggi, cosa che non fa l'accomunarli con alberi genealogici più onnipresenti di Shinichi sulle scene del crimine.
Se cerco trama o ideali seguo altre opere, Oregairu in primis.
 
Top
49 replies since 20/2/2024, 12:56   2313 views
  Share