Detective Conan Forum

Volume 105

« Older   Newer »
  Share  
Shiheiji
view post Posted on 5/3/2024, 20:59 by: Shiheiji     +1   +1   -1
Avatar

Antilogico

Group:
Member
Posts:
867

Status:


CITAZIONE (detectivedoc @ 5/3/2024, 11:43) 
CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 4/3/2024, 23:56) 
Io amo Conan. E ripeto amo. Se lo critico è perché sono esasperata e triste di vedere ciò che trovo un capolavoro ridotto così.
Il problema non è il capitolo simile ad altri, ormai che la struttura dei casi è quella si sa. E si, se ci si rilegge qualche volume a caso si apprezza di più che seguirlo di pari passo. Il problema sono i ricicli. Guarda OP. 10 art book diversi. Qui uno e mezzo.
Altro problema sono le occasioni di trama mancate. O le scelte sbagliate. Ma il peggio per me è il non nascondere manco più la volontà di spennarci e basta. Cioè ovvio che è fatto per vendere ok, ma qui ormai è proprio finalizzato ai film per incentivarli visto che rendono di più. Se per la trama era necessario un caso con Tizio ma il film prevede Caio.. stai certo vince il film e ti trovi Caio. Tizio finisce nel cestino fino a nuovo film con Tizio. Non è giusto.

Riferimenti a Sera puramente non casuali.


Per non parlare delle scene assurde tanto di moda ultimamente.
Il cattivo passa in secondo piano, l’importante è che i buoni si scontrino tra loro. Che emozione mi dà la scena Mary vs Okiya? Quando entrambi sanno chi è l’altro? Cioè ovvio che nessuno è in “pericolo”. O Heiji vs Kid. Se Kid viene catturato finisce il manga quindi non c’è possibilità. Al massimo lo scambia per Okita o Shinichi. Grandeeee emozione.

Concordo, se continuiamo a seguire gli spoiler è perché ci piace e vorremmo seguire la trama "in diretta", con le emozioni, gli interrogativi e le sensazioni che dovrebbe darci. Nelle precedenti saghe, potevamo farci un sacco di teorie, stare attenti a ogni vignetta o frase perché era importante, parlarne insieme e rimanere sorpresi davvero per la risoluzione di una saga.
Tuttavia, neppure noi che scrivevamo le fan fiction ci permettevamo di snaturare così tanto la trama e i personaggi, perfino noi eravamo in grado di scrivere una conclusione che non dico debba essere realistica ma almeno farci dire: "Avanzi, ha senso e possiamo prolungare la storia". Prima le saghe erano collegate, finiva quella di Ai, ma iniziava quella di Vermouth con lei che riconosce i bambini, finiva quella di Vermouth e c'era il numero del boss che Conan ha sentito la melodia, una di quelle che non è servita a nulla per sconfiggere l'organizzazione ma che è durata pochissimo e ha introdotto quella di Kir. Kir sembrava avere un senso, invece è servita soltanto ad allungare il brodo per anni e anni. Soltanto con la saga di Bourbon ogni scelta dell'autore non ci è piaciuta, segno che ha cominciato davvero a trascurare le cose che prima in questo manga erano importanti ed erano il motivo per cui noi lo seguivamo con più passione. RUM è spuntato dal nulla dopo la saga di Bourbon senza esserci un vero perché, ha sempre fretta di risolvere le cose e poi non risolve nulla e con Rumi "non c'è fretta". Heiji e Kazuha si devono dichiarare dai tempi dei tempi. Ricordo ancora la prima dichiarazione: è stata Kazuha a farla dopo avere scoperto della dichiarazione di Shinichi ed Heiji neppure l'ha ascoltata, nel lontano volume 75. Ci sarebbero stati tanti spunti da sviluppare senza mettere in mezzo Sera e famiglia, ad esempio il rapporto Ai/Akai per la questione di Akemi; le prime incomprensioni e litigi tra Heiji e Kazuha. Vuoi mettere Momiji per dare un pò di pepe? Ok, puoi farle avere l'obbiettivo di conquistare Heiji anche se è già impegnato e collegarla per altre cose. Ma almeno, ogni volta che c'è un caso con loro non pensiamo che dobbiamo sorbirci il nuovo tentativo fallito della dichiarazione e lamentele varie dei due.
In ogni caso, anche chi ha seguito soltanto il manga nei commenti ai volumi ha evidenziato gli stessi difetti di chi segue gli spoiler.

Anche a te dico che Aoyama probabilmente sta mandando un messaggio ai lettori che è stanco di mettere trama e vuole solo costruire casi, che credo sia il motivo per cui ha iniziato DC. Dopotutto ha centinaia di personaggi ricorrenti, e so quanto può essere snervante cercare di occuparsi di decine di personaggi assieme.
Per mettergli fretta i fan dovrebbero iniziare a interessarsi ad altri manga perché se sa che ormai si è dipendenti dal suo prodotto nessuno lo obbliga a portare avanti una trama così ricca. Sinceramente penso che possa anche morire prima della conclusione e che non gli dispiacerebbe passare il manga a qualcun altro.
Finalmente trovo un lettore interessato alle dinamiche di Heiji, e non biasimo chi non lo è. Personalmente spero che Kazuha finisca sotto un treno, perché un personaggio come Momiji, per quanto maliziosa e con poco autocontrollo ormonale, è molto più adatto a un ingenuo impulsivo come Heiji rispetto alla devota e sciocca amica di infanzia. Ma potrebbe sposare anche Kaito, tanto non nota la differenza.
Proprio perché DC ha tanti difetti consiglio di considerarlo solo come un susseguirsi di casi e di cercare trame complesse in altri racconti, nipponici o meno, che altrimenti non vengono apprezzati quanto dovrebbero e lasciano a Gosho la possibilità di prendere per la biancheria intima di Chihaya i lettori.
 
Top
51 replies since 20/2/2024, 12:56   2487 views
  Share