Detective Conan Forum

passano i minuti, passano le ore..., scorrere del tempo in DC

« Older   Newer »
  Share  
A.C.Doyle
icon10  view post Posted on 14/7/2004, 12:40     +1   -1




La mia domanda è semplice: ma da quanto tempo è che Conan se ne sta tranquillo a casa Mori? dovrebbe essersi rimpicciolito nel 1996, o addirittura prima, e dagli spoiler si può dedurre che Gosho Ayoama non si vuole fermare, e va avanti in tempo reale!

Ora, io mi interesso di calcio solo moderatamente e non ricordo bene, ma mi è venuta in mente una cosa:
Nella puntata del ricatto allo stadio uno dei Detective Boys (Genta credo) dice ad Ai che Conan ha fatto una sceneggiata vedendo la partita dei mondiali con cui il Giappone era stato squalificato. Quindi Ai è comparsa alla fine del '98 o nel '99? E siamo già arrivati lì? E' possibile che Shinichi sia stato rimpicciolito nel '94? :wacko:

Edited by Fifi Kuroba - 3/2/2013, 15:31
 
Top
Luc@s
view post Posted on 14/7/2004, 12:43     +1   -1




ottima domanda!
Sai che nn saprei proprio come risponderti?
Magari, trova altri dati che ci possano aiutare a fare chiarezza....
 
Top
A.C.Doyle
view post Posted on 14/7/2004, 12:55     +1   -1




Qualcuno sul forum ha detto che Kaito Kid mantiene fede alla promessa fatta a Conan (ci rivedremo prima dello scoccare del nuovo millennio) e si rivedono nel 3° film, nel '99, credo.
 
Top
Ai_1611
view post Posted on 14/7/2004, 12:58     +1   -1




Io penso che la storia si svolge negli anni 90 e che bisogna essere un pò indulgenti con Gosho, nel senso che nonostante siano quasi 10 anni che lui sta scrivendo questa storia, la storia si svolge sempre nello stesso periodo. Quando l'ha iniziata scriveva una storia futura, adesso sta scrivendo una storia passata. Secondo me è così...anche perché se Conan si fosse rimpicciolito nel '94 a quest'ora avrebbe di nuovo 16 anni e i suoi problemi sarebbero finiti!
 
Top
A.C.Doyle
view post Posted on 14/7/2004, 13:23     +1   -1




Nel caso "il rapimento" (quello della segretaria che rapisce la figlia del suo datore di lavoro) si vede un giornale con la data 1996 bella in grande.
 
Top
view post Posted on 14/7/2004, 16:07     +2   +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


CITAZIONE
un elemento fondamentale di moltissime opere di fiction è la cosiddetta "sospensione dell'incredulità", ovvero la disponibilità, da parte del lettore/spettatore, a mettere da parte una buona dose del proprio scetticismo e delle proprie riserve sul realismo e sulla credibilità di quanto si sta apprestando a vedere, e a lasciarsi trasportare puramente dal divertimento, dalla fantasia e dalla bellezza delle storie raccontate. La sospensione dell'incredulità è, per esempio [...] che nessuno si chieda come sia possibile che dalla trasformazione di Shinichi in Conan, Ran stia ancora frequentando lo stesso anno di liceo e non abbia ancora compiuto 19 anni ed iniziato l'università, nonostante in tutta la serie siano già passate almeno tre distinte puntate di San Valentino (che farebbero almeno tre anni trascorsi), almeno due puntate natalizie, e via di questo passo.

by ACF : ecco come scorre il tempo in Detective Conan! :lol:

Edited by Fifi Kuroba - 3/2/2013, 15:31
 
Web  Top
A.C.Doyle
view post Posted on 14/7/2004, 17:43     +1   -1




Praticamente tutti i miei hobby si basano sulla sospensione d'incredulità, ma lo scopo di questo topic è capire se i riferimenti temporali sono sparati a caso o sono riconducibili a una zoppicante cronologia.
 
Top
Vermouth
view post Posted on 14/7/2004, 20:36     +1   -1




Guarda...io mettendomi a contare l'alternanza di estati e inverni avevo constatato che erano passati circa 9 anni dall'inizio della serie :D
E' ovvio che zio Gosho, quando anche cita date precise, fa riferimento al tempo "reale" che sta vivendo lui e non a quello che scorre nella serie (durante la quale possiamo ragionevolmente supporre sia passato un anno o poco più) ;)

Edited by Fifi Kuroba - 3/2/2013, 15:31
 
Top
A.C.Doyle
view post Posted on 15/7/2004, 20:14     +1   -1




Già, ma quale anno? Sarebbe interessante saperlo.
 
Top
Vermouth
view post Posted on 15/7/2004, 20:36     +1   -1




Un anno che dura 3650 giorni :P
Diciamo che la storia è ambientata in una specie di tempo alternativo che scorre in maniera lentissima...ciononostante l'autore ogni tanto si "frega da solo" inserendo riferimenti temporali precisi...
Oltre al già citato giornale, abbiamo ad esempio:

Volume 25: i bimbi e Agasa cantano una canzoncina che dice "siamo finalmente nell'anno 2000"
Volume 28: Una tizia dice che sua bisnonna è nata nel secondo anno dell'epoca Meiji ed ha 130 anni...chi è familiare con la datazione nipponica potrà indoviduare l'anno corrente (non io :D )
Volume 29: Viene detto (da Shuichi!) che è il 23 febbraio
Volume 33: San Valentino (ovvero in 4 volumi sarebbe passato un anno??)

Comunque il manga è iniziato nel 1994, l'anime nel 1996 ;)

Edited by Fifi Kuroba - 3/2/2013, 15:30
 
Top
Sherryll
view post Posted on 16/7/2004, 08:53     +1   -1




bhè,mettiamola così:in detective Conan il tempo scorre solo quando è necessario,ossia quando x cause di forza maggiore Gosho-sensei non può farne a meno :D

Edited by Fifi Kuroba - 3/2/2013, 15:30
 
Top
view post Posted on 21/7/2004, 14:03     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


Riguardando per bene il film 4, ho notato che i block-notes dei poliziotti hanno la data del 2000, cioè l'anno di uscita in jappo del 4° film :woot:

Edited by Fifi Kuroba - 3/2/2013, 15:30
 
Web  Top
*New Daffychan*
view post Posted on 31/7/2004, 11:52     +1   -1




Quindi è giusto supporre ke il tempo si basa semplicemente sulla creazione di Gosho?
Cmq se veniamo a sapere qualke cosa sugli anni di alcuni protagonisti (tipo della nonna 130enne!) ricordiamoci ke in Giappone quando nasce un bimbo gli si da già un anno!!..almeno così ho letto in un libro!
 
Top
Viol@
view post Posted on 11/10/2004, 14:58     +1   -1




Se non mi sbaglio in Dc sono passati2 anni + o meno....
 
Top
Sherryll
view post Posted on 11/10/2004, 20:20     +1   -1




shin a quest'ora avrebbe 19 anni e Ran avrebbe iniziato a frequentare l'università...secondo me non è passato neanche un 'anno!non tener conto del cambio di stagioni altrimenti sarebbero già passati una sfilza di anni..secondo me in detective conan non sono passati più di otto mesi..
 
Top
72 replies since 14/7/2004, 12:40   2368 views
  Share