Detective Conan Forum

File 613, Millepiedi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/6/2007, 18:17     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


Momento di vuoto all'uni.
Ci sono alcune parti dove la traduzione è libera... insomma le solite cose...
Non ho messo i nomi di chi parla: ogni riga grossomodo è un baloon, e il cambio della vignetta è una riga vuota.

Sto usando una romanizzazione dei nomi dove le vocali dopie si rendono con "h" (Kudoh, Mohri e così via) Dovrebbe essere più "umana" la pronuncia.

Uso il termine "clan" anziché "famiglie" perché il significato è più vicino a quello che si intende per "famiglia" in giapponese (la famiglia estesa è grossomodo il clan)

Detective Conan - Millepiedi -

Hmm
Ha sbattuto violentemente con tutto il corpo, si è rotto la testa / ed è morto dissanguato.

È una morte per caduta?
Sì / Il mio unico figlio erede, Yoshiroh è stato ucciso in tal modo.

Da un mostro impietoso che odia questo clan Torada.

[Torada Naonobu (61) Capoclan Torada]

-page-

Quindi qualcuno l'avrebbe buttato giù dall'alto?
No, un tornado(?)..

Mio figlio è stato risucchiato da un tornado ed è morto scaraventato sulle rocce. / La scena è stata vista da molte persone, e il corpo di mio figlio è stato trovato dopo un intero giorno.

Ma come tornado... Non ha detto poco fa che è stato ucciso?
Mohri-dono, guardi attentamente... / Non vede qualcosa dal sangue che esce dalla testa di mio figlio?

Nnn?

Se si concentra bene lo vedrà... / una cosa che non dovrebbe esserci...

-page-

!?

Un millepiedi!!!
Quel cadavere di millepiedi è sato dapprima pestatoposato, poi è stato posato lì prima che il sangue si asciugasse.
Quindi quella persona...

Anche dopo aver trovato il (nostro) figlio in quelle condizioni, anziché chiamare aiuto / vi ha posto quell'insetto repellente e se ne è andato, lasciandolo (figlio) morire. Ecco cosa vuol dire.
[Torada Tatsue (58) Moglie di Naonobu]

Ma se quell'insetto fosse stato schiacciato da qualcuno e poi fosse stato trasportato lì casualmente dal vento del tornado?
Shigetsugu, che ha trovato il corpo, ha detto "In quella zona non ci sono millepiedi... Il fratellone è stato lasciato a morire.]

Fratellone? Quello che l'ha trovato è il fratello minore? / Non era l'unico figlio erede?
Hmpf...

-page-

Quell'idiota patito della caccia a tesori inesistenti... / Non lo ritengo più nemmeno un figlio.

E? Ha già un'idea sul colpevole, no? Diceva che eravate odiati...
Conan-kun!
Sì... Loro sono in [faida?] da tanto tempo con il clan Torada...

Il clan Tatzuo... / Il diavolo che ha lasciato morire mio figlio è di sicuro lì dentro...

Hmpf... Anche se pare siano già stati puniti (dagli dei), infatti anche un loro figlio è morto poco fa...
Mo... morto?

Sì... E inoltre si sono messi in testa che è colpa del clan Torada, e hanno compiuto una simile cretinata...
Quindi anche io ho controribattuto chiamando te!
... vuol dire che anche i signori del clan Tatsuo...

Sì... Visto che la polizia penava a risolvere il mistero della morte del figlio hanno chiesto la soluzione chiamando / un bravo detective.

Detective?

-page-

Hmmm...

È stato legato, seppellito... / e gli hanno colpito la testa ripetutamente con un colpo contundente, massacrandolo a morte.

Inoltre prima che il sangue si asciugasse... / gli hanno posato un cadavere di millepiedi e sono scappati...

Accidenti, che modo di uccidere raro...
Paura....
E? La polizia che dice?
Ecco... Continua a ripetere la stessa cosa...

-page-

Stanno indagando, stanno indagando....
Ecco perché ho chiamato te, Hattori-kun... L'ho chiesto ad Ohtaki-kun del [QG Polizia Osaka]
[Tatsuo Tamefumi (56) Capoclan Tatsuo]

La tua abilità come detective l'ho sentita molte volte da lui...
Conosce Ohtaki-han?
Sì... Pare fosse un OB (membro onorario) del club tennis del liceo...

Ti prego, Hattori-kun!
Alla polizia sembra che non hanno la benché minima idea di perché mio figlio Koji-kun sia stato ucciso in quel modo.
N?

Ohtaki-han diceva che avevate già dei sospetti sul colpevole...
Ah, più che sospetti...
È una vendetta...

Hanno creduto per i fatti loro che il loro figlio fosse stato ucciso da noi del clan Tatsuo, e hanno ucciso Kohji... / Quelli del clan Torada...
[Tatsuo Shigeyo (78) Madre di Tamefumi]

Ma.. Madre!!
Ancora non è detto che...
Ancora continui a dire cose da sogni?[non ti sei svegliato?]
Quel modo di uccidere colmo d'odio, non c'è dubbio che sia opera loro!

Chi ha trovato quel corpo?
Ah, l'altro mio figlio...

-page-

Akira! / Diceva di averlo intravisto mentre tornava dall'allenamento di Yabusame.

Yabusame, sarebbe quello dove si tira l'arco da cavallo...
Sì... Akira è il migliore del villaggio, e mostra quella tecnica alle feste locali...

Dove si trova ora, questo Akira-san?
Credo si stia allenando nella foresta del retro...
Tra poco c'è una festa...

Fiuu...
Tutti colpiti!
Sei proprio bravo, Alira-san!

-page-

Sì, così in qualche modo / forse mi faranno fare il tiratore del Yabusamen anche nella prossima festa.
[Tatsuo Akira (32) Figlio di Tamefumi]

Così saranno 6 anni di fila! / Potrebbero pure decidere che sei tu il tiratore di yabusame!
[Tatsuo Ayaka (27) Moglie di Akira]

No, non sono ancora al livello del senpai...
Ehm...
Lei è Akira-san?
S.. sì...

Io sono un Detective venuto da Tokyo, Mohri Kogoro... Se possibile potrebbe dirmi i dettagli di quando ha trovato il corpo di Kohji-san?
S..sì... / Va bene...

N? Ha delle cose che non vuole dire?
A, no.. È che poco fa mi è stata chiesta la stessa cosa.. / da un ragazzo detective dal dialetto di Osaka...

Un ragazzo detective
dal dialetto di Osaka...
Mica...

-page-

N? / Siete venuti a chiedere di quando ho trovato il cadavere di mio fratello maggiore?

Tu, da dove hai saputo...
L'ho sentito da un signore che sta facendo il tiratore di Yabusame chiamato Akira! / ha detto che anche te hai trovato un cadavere che ha a che fare con i millepiedi!

S.. Sì... / Effettivamente ho visto che accanto al cadavere c'era una carcassa di millepiedi, ma è tutto qua.

Beh, riguardo a ciò, anche io all'inizio ho pensato che fosse un dispetto del clan Tatsuo, che non ci ama... / Si dice che anche loro figlio Kohji abbia subito una simile uccisione...
Però perché un millepiedi?

Boh...
Non è che il vostro clan Torada e quel clan Tatsuo, avete qualche connessione con i millepiedi?

Uhm.. Non abbiamo connessioni, ma.. / Nelle feste locali ho visto qualche volta dei disegni di millepiedi
Feste locali?

-page-

In quelle feste dove si fa il Yabusame, gli uomini del villaggio fingono una battaglia... / ..con indosso quell'armatura.

Beh, armature... sono economici di plastica pagati dal villaggio... / ... quindi sono leggere...

Da qualche parte in quella festa mi sembra di aver visto dei disegni di millepiedi...
Dove? Disegnate per esempio nel torso?

Se fosse il Tonbo[insetto, nds] mi sembra che ci fosse un comandante del[l'epoca] Sengoku...
A proposito di comandante, oltre a voi è venuto un altro detective a chiedere le stesse cose...

Detective?
Sì... un detective venuto da Tokyo... / Il cognome assomigliava a quello di un qualche comandante...

Non era Oda... / Nemmeno Tokugawa...
Mica era Mohri?

Sìsì! Mohri di Mohri Tomonari!
Lo zietto delle parti di Ran-chan!
Allora c'era anche un marmocchio con gli occhiali?

S... sì... Chiedeva del caso con più entusiasmo di quel detective...
È Kudoh!!

Quado ho detto che anche Akira aveva trovato un cadavere dalle condizioni similmente strane sono partiti via di corsa...
A proposito, quell'Akira-san diceva che ance 6 anni fa c'è stato un morto in uno strano incidente, è vero?

Sì... chi è scomparso faceva il tiratore di Yabusame alle feste fino all'anno precedente, si chiamava Kai Kuroto-san. / Ho sentito che sia caduto da un dirupo durante l'allenamento.

Chi sa i dettagli di quella cosa?
La moglie di mio fratello Yui-san, credo... / È stata lei a trovare il corpo...

Ora dove si trova?
Vedi la stalla[dove ci si tengono i cavalli] dietro le mura?

A quest'ora starà accudendo i cavalli...

-page-

Kudoh! / Anche Kudoh è venuto attirato dall'odore del caso!

Siamo proprio due simili io e te! / due [???] dello stesso buco!![non chiedete, nds]

Basta la smetta! / Ho perso mio marito da poco e non voglio ripensare al cadavere di 6 anni fa!

Wao, eccoli eccoli!
Se ne può andare?
Quello che sta scassando è lo zietto Mohri!
Ehi, / non credi basti

così...

-page-

Che c'è ragazzo?

Ah no...

Un detective con i capelli tirati all'indietro [pettinatura all back] con i baffetti e la faccia idiota... / lo conosce?
Ahn?

Scusami se ho la faccia idiota...
A...

-page-

Hattori-kun e Kazuha-chan! Quanto tempo!
Stavate bene?
Era proprio questo qua...

Embè? Quell'uomo dall'aspetto cattivo chi è?
Boh, non lo so..
Hmpf...

Io sono [quello] incaricato del caso... / Yamato Kansuke del distretto di Nagano.
[Yamato Kansuke (35) ispettore(?) Distretto di polizia Nagano] [è "distretto"?]

Un ispettore?
C'erano cose che volevo chiedere a questa signora...

Dunque signora... Glie lo chiedo un'altra volta... / 6 anni fa c'era o non c'era?
Ho detto che non mi va di risponder...

È in ballo la vita di esseri umani! / Non cianci e risponda!

-page-

N.. non c'era... / nessun millepiedi accanto al cadavere...
[Torada Yui (29) Moglie di Yoshiroh]

Solo... c'era un cavallo morto e un cadavere magro e sottile...
Capisco...

Scusi per il disturbo.
Cioè aspetti...

Che significato ha quel millepiedi?
Non posso dirlo con certezza, ma..

Queste uccisioni, se non le fermiamo presto, / inizieranno sicuramente a fioccare cadaveri dappertutto...

Come i campi di battaglia / dei tempi turbolenti del Sengoku...
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2007, 13:17     +1   -1
Avatar

L'arte è... un'esplosione!

Group:
Member
Posts:
3,854
Location:
Konohagakure

Status:


Grazie per la traduzione! Ci metterò anni a capirne il significato senza i nomi, ma almeno credo sia corretta! :)
Sherry Haibara
 
Top
shuichi_akai
view post Posted on 29/6/2007, 18:46     +1   -1




Grazie!
 
Top
KaitoKid#21
view post Posted on 29/6/2007, 19:21     +1   -1




grazie mille!!!
 
Top
view post Posted on 29/6/2007, 19:56     +1   -1
Avatar

A secret makes a woman woman!

Group:
Member
Posts:
20,365

Status:


Grazie ^^
 
Top
_Portuguese D. Ace_
view post Posted on 29/6/2007, 20:05     +1   -1




Grande, a tempo di record, hai battuto pure le scan inglesi
 
Top
LuCaMoGgI
view post Posted on 2/7/2007, 21:17     +1   -1




grandissimo..grazie tantissimo..
ora ho capito tutto quanto...m'intriga questo caso!!!
 
Top
Heiji_89
view post Posted on 3/7/2007, 21:53     +1   -1




Grazie mille! ^^
 
Top
rafi
view post Posted on 4/7/2007, 11:11     +1   -1




perchè hai tolto i nomi?
 
Top
view post Posted on 4/7/2007, 11:16     +1   -1

Uomo pazzo e inconcludente

Group:
Member
Posts:
1,343

Status:


non li ho "tolti"... non li ho proprio messi.
Nel baloon non si legge il nome di chi parla, e allora (piu' per scazzo che per un reale motivo) non mi sono messo a vedere chi diceva cosa.

Se volete modifico il post e inizio a metterci qualche nome, ma tanto vedo che e' gia' uscita la versione inglese....
 
Web  Top
9 replies since 28/6/2007, 18:17   529 views
  Share