Detective Conan Forum

Stile personaggi Giapponesi, leggete

« Older   Newer »
  Share  
[*][Kacchan][*]
icon7  view post Posted on 22/7/2004, 18:01     +1   -1




vorrei avere risposta ad una domanda che mi assilla da quando colleziono manga (ora ne ho all'incirca 500):

perchè se gli autori sono giapponesi non disegnano personaggi orientali e li disegnano occidentali (come noi x capire)?

dovrebbero disegnarli con gli occhi a mandorla per esempio e xkè nn lo fanno?

voi che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 22/7/2004, 19:13     +1   -1
Avatar

.

Group:
Utente
Posts:
13,870

Status:


vedi questo post di ACF e i seguenti.

Ciao!

Edited by TheKid - 22/7/2004, 20:20
 
Web  Top
Vermouth
view post Posted on 22/7/2004, 21:00     +1   -1




Gli "occhioni" sono stati introdotti da Osamu Tezuka, il dio dei manga, che li ha mutuati dai film di Walt Disney (che, a sua volta, li usava per accentuare l'espressività dei personaggi); poichè Tezuka ha uno status di semidivinità nel mondo del fumetto e dell'animazione nipponica, lo hanno imitato tutti
 
Top
ShinRan
view post Posted on 31/7/2004, 19:21     +1   -1




Per l'appunto gli occhioni grandi a "finestra" danno una maggiore espressività essendo l'occhio ciò che in un volto dà un "significato" allo sguardo , ecco perchè gli autori nipponici tendono ad esasperare questo elemento del viso mentre riducono al minimo essenziale naso e bocca ad esempio , spesso rappresentati addirittura con un semplice puntino! in media gli occhi sono tre volte più grandi rispetto alla misura reale!

Tutto risponde ad uno specifico studio del linguaggio visivo...gli occhi grandi danno una maggior carica emotiva e contribuiscono a focalizzare sul volto del personaggio l'attenzione dello spettatore, cosa fondamentale nel cartone giapponese che sfrutta soprattutto i primi piani e si differisce da quello classico americano (che tradizionalmente cercava di copiare i reali movimenti del corpo umano ) per una certa fissità dell'immagine e semplificazione delle animazioni.

Queste cose le ho lette su un libro di psicologia eh!

Edited by ShinRan - 31/7/2004, 20:23
 
Top
*New Daffychan*
view post Posted on 31/7/2004, 23:15     +1   -1




E cmq non tutti gli autori usano i classici okkioni!Molti usano anke okki più orientali (purtroppo ora non mi vengono in mente i titoli dei manga o gli autori ^^')!!
 
Top
ShinRan
view post Posted on 1/8/2004, 13:22     +1   -1




Secondo me ad esempio Masakazu Katsura...l'autore di video Girl Ai , almeno a giudicare dai disegni che ho visto!
 
Top
*New Daffychan*
view post Posted on 1/8/2004, 14:22     +1   -1




Ah, hai ragione Sempai!!Cm ho potuto dimenticare il grande autore di Video Girl Ai e I'S??
Il suo stile è moooolto orientale!!
 
Top
Sherryll
view post Posted on 5/8/2004, 07:40     +1   -1




vero!grande maestro Masakazu^^
 
Top
Viol@
view post Posted on 10/10/2004, 18:57     +1   -1




CITAZIONE ([*][Kacchan][*] @ 22/7/2004, 19:01)
vorrei avere risposta ad una domanda che mi assilla da quando colleziono manga (ora ne ho all'incirca 500):

perchè se gli autori sono giapponesi non disegnano personaggi orientali e li disegnano occidentali (come noi x capire)?

dovrebbero disegnarli con gli occhi a mandorla per esempio e xkè nn lo fanno?

voi che ne pensate?

X farli più uguali a noi visto che siamo noi che sganciamo i soldi... non so se avete capito?
Siamo noi a fargli fare successo
 
Top
8 replies since 22/7/2004, 18:01   354 views
  Share