Detective Conan Forum

Regolamento per le fanfic con partecipanti come personaggi gli utenti del forum, Topic dove esprimere il proprio consenso generale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2015, 15:34     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,137
Location:
Upside down world

Status:


CITAZIONE (shiningstar ~ @ 5/2/2015, 15:29) 
Ma devo chiedere il permesso anche per inserire me stessa nella fan fiction?
Francamente, Fifi, non me ne volere eh, ma trovo questo regolamento assurdo.

Rileggi bene xD Nel caso in cui vuoi inserire te stessa è ovvio che non hai bisogno di permessi(e a chi dovresti chiederlo?XD)
A meno che non ci siano casi in cui una persona ha una doppia personalità(l'ho trovata sempre divertente come cosa XD) non ce n'è ovviamente bisogno.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2015, 15:40     +3   +1   -1
Avatar

× Sanji × Nami ×


Group:
Member
Posts:
12,152
Location:
Eorzea ♥

Status:


Ironia, questa sconosciuta...
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 15:45     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


E poi sta cosa dei +/-1?? io li mettevo quando leggevo il post, una sorta di "l'ho visto!" ora non va neanche più bene questo? e non posso neanche commentare con un "grazie a dio qualcuno partecipa"?
Io personalmente, se avevo voglia di partecipare a contest futuri, ci rinuncio direttamente se devo osservare tutte queste regole che vanno contro ogni logica...
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 15:51     +1   -1
Avatar


Group:
Utente
Posts:
6,137
Location:
Upside down world

Status:


CITAZIONE (Lady Kid 1412 @ 5/2/2015, 15:45) 
E poi sta cosa dei +/-1?? io li mettevo quando leggevo il post, una sorta di "l'ho visto!" ora non va neanche più bene questo? e non posso neanche commentare con un "grazie a dio qualcuno partecipa"?
Io personalmente, se avevo voglia di partecipare a contest futuri, ci rinuncio direttamente se devo osservare tutte queste regole che vanno contro ogni logica...

I +/- si sono sempre tolti in occasione dei contest se fai mente locale(penso che guardando nei vecchi topic es qui ) per non influenzare le votazioni.
Es pratico "utente x" è molto popolare sul forum e riceve molti + alla sua fanfic per amicizia/che ne so altrimenti si è inclini a votare chi ha +27 xD
Ma si dovrebbe valutare in base a quanto la fanfic piace/è ben scritta.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2015, 15:57     +1   -1
Avatar

Hot Baroness

Group:
Admin
Posts:
17,067
Location:
Suimeikan ❤

Status:


Ah ecco chiarito. Non mi spiegavo infatti certe vittorie non dovute al +/- 1
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 16:09     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


CITAZIONE (doitokatuki @ 5/2/2015, 15:51) 
CITAZIONE (Lady Kid 1412 @ 5/2/2015, 15:45) 
E poi sta cosa dei +/-1?? io li mettevo quando leggevo il post, una sorta di "l'ho visto!" ora non va neanche più bene questo? e non posso neanche commentare con un "grazie a dio qualcuno partecipa"?
Io personalmente, se avevo voglia di partecipare a contest futuri, ci rinuncio direttamente se devo osservare tutte queste regole che vanno contro ogni logica...

I +/- si sono sempre tolti in occasione dei contest se fai mente locale(penso che guardando nei vecchi topic es qui ) per non influenzare le votazioni.
Es pratico "utente x" è molto popolare sul forum e riceve molti + alla sua fanfic per amicizia/che ne so altrimenti si è inclini a votare chi ha +27 xD
Ma si dovrebbe valutare in base a quanto la fanfic piace/è ben scritta.

Influenzare qualcuno? pensavo che tutti i membri di questo forum avessero una propria capacità di giudizio! e come diceva giustamente Yuki, anche se uno ha tanti +/-1 non mi pare vinca a priori!
Che fesserie mi tocca sentire...
Curiosità personale, ha senso discutere e far valere la propria opinione o questo scempio è già stato deciso?
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 5/2/2015, 16:38     +3   +1   -1




Premetto che parlo come utente del forum e potenziale votante di un contest, e non come scrittrice di fanfic.

Secondo me le regole stilate da Fifi sono chiare e bilanciate .Ha ragione chi dice che probabilmente non erano necessarie...ma purtroppo si è creato un precedente che ha sollevato tale problema, e va regolarizzato per ottenere una civile convivenza.Anche perchè prima d'ora quasi nessuno scriveva FF su utenti stessi del forum.

Ricordiamoci che la clausola del o tutti o nessuno è valida per i contest , che sono a tutti gli effetti delle competizioni, e come tali è cosa giusta che nessuno venga penalizzato in alcun modo! Tutti devono partire dalle stesse basi e possono dover usufruire degli stessi materiali messi a disposizione.Quindi se io A dico che si, posso apparire nella fanfic del contest di B, anche C può scrivere su di me, perchè mi metto a disposizione.
Poi scusate, lo staff fa il suo dovere nel caso di uso improprio di tale permesso!C'è comunque tutela mi pare.

E inoltre per la questione +/- , anche lì mi trovo d'accordo con Fifi in quanto se le votazioni NON sono aperte non si può in alcun modo esprimersi pubblicamente sulle FF in gara!Neanche con un cenno!Perchè per strani meccanismi della mente se vedo il + messo da una mia amica/o tendo a propendere per la sua stessa scelta (e non dite che non è vero perchè così funzionano le pubblicità e le strategie di marketing per acquisire il target ! :lol:)

Infine si, tutto questo serve perchè, si dovrebbe votare la Fanfic migliore (ovviamente ognuno con i propri canoni di preferenza).

Ora passiamo alle Fanfic in generale.Per quanto in effetti basti solo la conferma in via privata, segnalarla ai Mod rende la vita più facile a chi amministra .Metti che B (a cui non sto simpatica) mi cita in una sua FF, io sono via da mesi sul forum e quindi non ho mai dato il mio consenso , almeno lo staff lo sa e provvede prima che io scopra la cosa ! E nel caso inverso, non è costretto a cancellare fanfic della mia migliore amica A (che nella sua storia mi dipinge come una lucciola della Tiburtina , sapendo che non me la prendo perchè , si sa, le amiche se si vogliono bene si insultano) solo perchè non hanno ricevuto un mio assenso.

OVVIAMENTE questo non esula affatto lo scrittore a NON avere buon senso ( o a far finta di).
Per correttezza e privacy se io ho intenzione di inserire A nella mia storia 1) le chiedo il permesso 2) le faccio leggere la parte in cui lei è descritta e aspetto la sua risposta.IN PRIVATO.

Se volete parlo per esperienza personale.Sia per il disegno a Rika, sia per BabyAmuro ho fatto vedere la cosa in anteprima ad entrambe le interessate.Perchè metti che a Rika la Skeeter gli sta troppo antipatica e a Yukiko non piaceva il fatto di essermi messa in mezzo a questa sua idea? ( o che il bimbo non fosse abbastanza geneticamente hot?)

Concludo dicendo che per quanto queste regole possano essere restrittive per certi versi, sono cose di cui abbiamo bisogno perchè siamo in una comunità.E non tutti hanno le stesse virtù intellettive e di convivenza.


Scusate la filippica
(ed eventuali orrori grammaticali, segnalatemeli se ci sono , non vi mangio)
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 16:51     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Lucky la regola che non si può vietare ad una persona soltanto, ma o tutti o niente, non è valida solo per il contest ma per tutte le fiction, è scritto in giallo.
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 16:57     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,769

Status:


No Amuro, vale per i contest, poi per le fanfic generali se uno vuol dare un consenso generalissimo a tutti può, se vuole darlo solo agli amici lo scrive, se vuole essere prima contattato lo scrive, questo topic serve a questo. Non può dire Tizio non può scrivere di me. Non può far nomi ecc. Questo è vero, ma non è manco obbligato a dare un consenso generale. Prende, scrive in hotline e dice: per le fanfic generli tutti possono scrivere di me eccetto tizio, caio e sempronio.
 
Web  Top
LuckyLibra
view post Posted on 5/2/2015, 17:05     +1   +1   -1




Ho riletto sia il regolamento postato qui sia quello della sezione generale FanFiction.
Riporto in spoiler i punti riguardanti la questione perchè non fanno parte di questa sezione
CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 4/2/2015, 22:58) 
Scrivo in questo topic perchè è il topic che più si avvicina ad un regolamento della sezione.

Una regola per le fanfic che, oltre a personaggi del mondo di Detective Conan, hanno come protagonisti gli utenti del forum, tipo queste per intenderci.

[...]
Se un utente vuole autopartecipare alla sua fanfic non ci sono problemi di alcun tipo (è lui che scrive su se stesso, quindi libero di farlo), ma se vuole far partecipare alla sua fic un utente del forum, potrà farlo solo previo suo consenso. Quindi contatterà l'utente che vuole inserire e questi confermerà il suo consenso scrivendolo in hotline allo staff.
Esempio di post:
CITAZIONE
Caio: Tizio mi vuole come protagonista nella sua fic. Ha il mio consenso per farlo!

Questo consenso varrà solo per la fanfic in questione, per fanfic future dovrà essere ri-contattato dallo scrittore e confermare il consenso.
Se invece un utente vuole dare il suo consenso a tutte le eventuali fic future (indipendentemente dallo scrittore e quindi niente consensi ad personam del tipo: "Tizio può inserirmi nelle mie fic ma Caio no") senza star a dare il proprio consenso tutte le volte, potrà farlo specificandolo con un post in questo topic (topic che quindi vale sia per i contest che per le fanfic normali).

Mi pare sia stata data una scelta.Se io non ho problemi con nessuno do il mio consenso nel post.Se voglio che B non mi citi, lo scrivo in hotline.Almeno io ho capito così E mi sembra giusto , ho una scelta grigia.


Edited by LuckyLibra - 5/2/2015, 17:06
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 17:05     +1   +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Moderatore
Posts:
9,494

Status:


Capito, così mi sembra già più ragionevole. Tuttavia non trovo ancora il senso di non estendere questa possibilità ai contest. Poi come anticipato non ho personalmente problemi del genere, ma se una regola mi pare assurda mi sembra giustissimo farlo notare.
Nei miei post precedenti ho espresso il mio parere a riguardo esponendo in modo abbastanza chiaro le problematiche di tale regola e ho cercato di spiegare che il divieto "ad personam" non è limitante.
A questo punto me ne lavo le mani e lascio pensare a voi staffer il da farsi.
 
Top
LuckyLibra
view post Posted on 5/2/2015, 17:14     +1   +1   -1




Scusami amuro , per quanto le tue ragioni siano fondate a me pare ci sia un problema di fondo.
Si pensa alla situazione come se non esistessero i superpartes.Sta a chi modera, amministra il forum e a chi ha bandito il concorso fare in modo che non ci siano ingiustizie, favoreggiamenti o insulti.Se per esempio tu scrivi male di me, o scrivi qualcosa di provocatorio o di risaputo fastidio non sta a me toglierti dalla competizione (magari denunciare il tuo comportamento si) ma a chi ne è a capo! Se io mi rendo disponibile e tu mi sfrutti involontariamente o volontariamente in modo negativo, la sei tu , non io che mi sono resa diponibile.Pecchi tu di malafede.

Se poi io sono una persona permalosa o timida, non mi metto proprio in gioco.Ognuno fa la sua parte nel modo più corretto.Comunità.

Spero di essermi espressa al meglio e non essere oggetto di fraintendimenti :)

Edited by LuckyLibra - 5/2/2015, 17:37
 
Top
view post Posted on 5/2/2015, 17:28     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,769

Status:


CITAZIONE
a se una regola mi pare assurda mi sembra giustissimo farlo notare.

Ma è giusto. :D
Non ti dico mica di no :P
E come ti dicevo, se per Tizio trovo una soluzione migliore sarò ben felice di metterla.

Però tutti per un contest devono partire da una stessa base, tutti gli scrittori devono esser responsabili e non far quindi fare agli utenti cose che potrebbero non piacere (nel dubbio è bene chiedere). Ma, pensa anche a quelli di RG, loro eccetto problemi tipo assenze, devono dare il loro consenso generale. E non vedo perchè anche gli utenti che vogliono partecipare non possono fare altrettanto. Quelli di RG sono i martiri? No, sono tutelati dallo staff. Se qualcuno offende Anta o altri si interviene. Cioè, è un contest, uno lo fa per divertirsi, allo stesso tempo però manco è giusto che uno, che non ha mai voluto esser citato in una fic si ritrovi preso e inserito solo perchè sul forum è conosciuto. Uno non dà il consenso e viene lasciato in pace. Uno lo dà e guarda cosa viene fuori partecipando con gli altri.
E' più facile anche per gli scrittori trovare chi partecipa e chi no visto che nel topic del contest uno si offre. Poi inoltre non è detto che se uno si offre venga scelto per forza come personaggio. Cioè, se si offrono 3 utenti (A, B e C) e gli scrittori però non sanno come inserire B, perchè per esempio è nuovo, non lo conoscono ecc mica è obbligatorio metterlo. Inseriscono chi vogliono tra questi.

Per le fic normali appunto come dicevo sopra. Uno non dice nulla e dà consensi volta per volta, quando uno glieli chiede, semmai scrivendo in hotline che non vuole fic da parte di tale utente. Uno vuole darli a tutti libero di farlo.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2015, 18:44     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Member
Posts:
4,020
Location:
Oltre la linea dell'orizzonte

Status:


Non commento più perché tanto o non vengo letta o andrei sul flame.
Tenetevi queste regole dittatoriali, dovute ad un solo caso e per colpa di una provocatrice, e che nessuno mi citi mai.
Ma guarda te a che livelli siamo... -_-
 
Top
view post Posted on 6/2/2015, 00:34     +1   -1
Avatar

Super detective

Group:
Admin
Posts:
21,769

Status:


CITAZIONE
dovute ad un solo caso e per colpa di una provocatrice

Le regole appunto dovrebbero servire ad evitare casi simili in futuro. Forse ci riusciranno, forse no, ma almeno è un tentativo. Un solo caso, si, ma è il secondo contest di questo tipo che vien fatto (visto che le fic di questo tipo di solito sono per feste o eventi e quindi rarissime e che riguardano solo gli interessati-amici) e già c'è stato un problema. Non succederà più, meglio, ma come percentuale attualmente è altina.
Che poi "regole dittatoriali" a me non sembrano, poi possono piacere o non piacere (varia dai gusti, tendenze, pensieri, idee ecc), funzionare o no (il tempo lo dirà anche se spero non succedano casi simili :P).
Ma la situazione prima era che ad esempio: io arrivavo, scrivevo una fic su Tizia, mia amica (che però in questo periodo è assente), vinco e lei si vede contattata per sapere se potrebbe doppiare il suo pezzo. Lei potrebbe pure rispondere in modo infuriato a ciò perchè proprio non ne voleva sapere. Vero, son mancate le regole di cortesia che prima si dovrebbe chiedere, far leggere i pezzi ecc, ma per privato come si fa a controllare se veramente lei non è mai stata informata ecc?

Per questo ho messo la regola che solo chi dà il suo consenso pubblicamente (o in hotline se fanfic generale senza contest) può essere inserito in un contest, se poi uno si sente offeso si lamenta e la fic viene tolta dal contest o modificata ecc e il contest continua con le fic in gara. E' più facile controllare una provocazione, una mancanza di consenso ecc.
Il consenso deve esser generale (per i motivi detti nei post precedenti), ma le regole di cortesia, buon senso ecc restano, non sono mica vietate solo perchè uno ha dato il consenso. Questo serve a dire: "accetto di essere presente nella fic e di recitare il ruolo che avrò". Poi se viene offeso logico che voglia tutela, mica si dà il consenso ad essere offesi.

Le "novità", che tanto novità non sono, sono essenzialmente tre:
- i conflitti si risolvono in privato o contattando lo staff (cosa che è sempre valsa per qualsiasi flame) e lo staff toglie o fa modificare la fic considerata offensiva.
- non si possono dare consensi ad personam (e per ora, pubblicamente in un contest non erano mai state poste restrizioni tipo: "tizio non può scrivere di me", c'era la regola tacita della cortesia ecc che vale ancora (io non scrivo di chi non conosco ecc), quindi ho solo scritto ciò che già succedeva, anche se l'ho fatto cosi per i motivi del contest)
- possono esser citati solo utenti che vogliono espressamente partecipare. E nel caso di Tizio (quello famoso di Amuro), se decide di partecipare corre il rischio di essere inserito come tutti gli altri citati e di far ruoli che potrebbero non piacergli (poliziotto invece di ladro ad esempio), ma se poi viene provocato viene pure tutelato. Ma in generale, è un contest fatto per divertirsi alla radio, non penso ci saranno casi di provocazioni ogni 2 minuti, spero. Però appunto con queste regole spero di limitare tali problemi.

Anche perchè solo il fatto di aver messo delle regole esplicite e averle discusse ha prodotto commenti tipo questo:
CITAZIONE
OVVIAMENTE questo non esula affatto lo scrittore a NON avere buon senso ( o a far finta di).
Per correttezza e privacy se io ho intenzione di inserire A nella mia storia 1) le chiedo il permesso 2) le faccio leggere la parte in cui lei è descritta e aspetto la sua risposta. [...]
Se poi io sono una persona permalosa o timida, non mi metto proprio in gioco.Ognuno fa la sua parte nel modo più corretto.Comunità.

Che rendono più chiare le norme di buona condotta e convivenza civile sempre valide e attuali. E sinceramente visto quanto è accaduto penso sia necessario porre delle regole esplicite.

Per le fic normali, sempre se il problema mai si porrà visto che son poche in generale, uno non dà alcun consenso generale e la cosa resta tale e quale a come è ora. Cioè deve esser contattato dallo scrittore per avere il permesso, per vedere poi cosa ha scritto ecc. Solo, unica novità deve scriverlo in hotline, cosi anche lo staff sa cosa è stato detto e ciò dovrebbe aiutare in caso di eventuale conflitto.
Esempio A scrittore B citato.
A scrive in hotline di aver chiesto a B il permesso
B in hotline scrive di aver ricevuto richiesta e accordato il permesso e ad A in privato risponde che vuole leggere il pezzo, si fida ecc ecc
Noi si dica ad A che B ha manifestato il suo consenso. Quindi almeno quello c'è.
Poi sta ad A avere buon senso e non insultare, provocare ecc B. B se pensa che una fic ambientata al mare sia troppo piena di tizi in costume rifiuta il consenso, chiede ad A di limitare tali parti che lo riguardano ecc. insomma, qui è tutto come prima.
Anche se ripeto, questo penso essere un caso marginale visto che per ora abbiamo solo topic di eventi, compleanni e simili dove il consenso si è manifestato con approvazioni ecc.
 
Web  Top
31 replies since 4/2/2015, 22:59   385 views
  Share