Detective Conan Forum

Posts written by the creator

view post Posted: 25/3/2024, 18:07     +5Movie 27 - Spoiler
Io voglio dare fuoco al concetto stesso di cross-medialità.
Se io seguo un manga è perché voglio leggere manga, se volevo vedere film facevo altro.

Mi spiace Gosho, ma io i film di Conan non li guardo e non ho alcuna intenzione di farlo.
E se capiterà non sarà certo per i tuoi ricatti narrativi, in cui mi prometti sviluppi di trama.

I film hanno una vita completamente diversa da un fumetto. Avere una serie di film a casa presuppone un supporto per guardarli, una traduzione o la sua disponibilità nei cataloghi. Un film uscito oggi, tra 30 anni potrebbe essere irreperibile, fuori catalogo o non avere edizioni di qualità.
Un manga cartaceo ha il potere di essere immortale e superare qualsiasi barriera tecnologica per sopravvivere.

Il declino evidente di Conan come manga è un degno premio per questa sua politica.
E tra 30 anni esisteranno una serie di film dispersi e misconosciuti, visti e ricordati da poche persone, e che avranno senso solo valutati nel momento produttivo in cui son stati realizzati rispetto alla storia del manga.
Il manga invece rimarrà sempre e sarà un'opera piena di buchi dove sarà esilarante spiegare ad un futuro lettore che per capire un determinato sviluppo della storia deve vedersi un film di sei lustri precedenti che probabilmente non saprà dove andare a recuperare o che troverà in un qualità infima rispetto a ciò che sarà abituato a vedere.

La storia darà il suoi giudizi, lenta e implacabile.

Gosho farà tanti soldi da vivo, ma tutto ciò che sta facendo ora condannerà la sua opera ad una svalutazione inevitabile, visto che il manga è continuamente ad inseguire il presente e le quattro mode accattone dell'oggi e che domani saranno morte e sepolte.
view post Posted: 25/3/2024, 12:02     +1Movie 27 - Spoiler
CITAZIONE (SergioTurbo @ 25/3/2024, 11:37) 
Non so quale alternativa temere di più, ma penso che la seconda sia la peggiore. Almeno con la prima dovrebbe inventarsi qualcosa di nuovo come siparietti per quei due, e ci leveremmo Momiji dai cosiddetti.

Peggio di usare i film per risolvere le trame canoniche del manga non riesco ad immaginare niente.
view post Posted: 23/3/2024, 11:51     +1Magica Doremi - Altri anime e manga
Anime che ricordo con grandissima nostalgia.
Il mio personaggio preferito era Majorika (Raganella) e mi ricordo che attendevo sempre il giorno in cui sarebbero riusciti a farla tornare normale.
Poi mi accorsi che ero solo io a fregarmene di questa trama e con l'arrivo della bambina eccetera mi sono raffreddato.
Però ricordo eccome l'episodio finale :D
view post Posted: 22/3/2024, 10:46     +3Le ultime da Gosho - Spoiler
Sarò scemo io, ma non capisco perché non fanno una produzione in cour come tutti gli anime moderni.
Tre mesi di puntate nuove + 9 di repliche.
Con 1000 puntate all'attivo potrebbero mandarle in loop tutto l'anno che non credo darebbe fastidio a nessuno.
Perché continuare a produrre nuovi episodi brutti e costosi che verranno trasmessi una sola volta e poi buttati nel dimenticatoio?
view post Posted: 20/3/2024, 16:27     Nuovo gioco di carte collezionabili per i 30 anni del manga - Altro su Conan
CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 11/3/2024, 16:29) 
:lollo:
In realtà è un investimento. Le altre carte di gioco di Conan precedenti (che avevano scene dell’anime) sono vendute a prezzi assurdi. 20 euro una carta nomale. 1000 e più un mazzetto.

Ora hai la mia attenzione.
Dove posso ordinarli? :D
view post Posted: 20/3/2024, 10:28     +1Le ultime da Gosho - Spoiler
Non potrebbero almeno fare collage di personaggi presi dallo stesso periodo temporale?
Quel Conan sarà stato disegnato 15 anni prima degli altri due personaggi XD
view post Posted: 16/3/2024, 12:04     Movie 27 - Spoiler
:lollo: :lollo: :lollo: :lollo: :lollo: :lollo: :lollo:

Che poi Heiji non mi ricordo di averlo mai visto guidare la moto.
view post Posted: 12/3/2024, 17:11     +1Lista aggiornata episodi Detective Conan - Benvenuti
Ciao!

A questo link trovi la lista completa degli episodi usciti, con riportati quali sono tratti dal manga e quali filler, così come in rosso quelli importanti per la trama :)

https://detectiveconan.forumcommunity.net/?t=45937278
view post Posted: 11/3/2024, 16:41     +2Volume 105 - Spoiler
Ormai non sa più in che posa disegnarlo.

La variant con l'immagine riciclata dal Sunday è il top del barbonaggio.
D'altronde, se ricicla personaggi, casi, facce, moventi e location, non vedo motivo per non riciclare anche disegni e copertine.
view post Posted: 8/3/2024, 18:33     +1Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE
Per l'incapacità della polizia, Aoyama ci ricama ampiamente, ma ripeto che se si azzardasse a dichiarare che la polizia giapponese è corrotta in generale sono sicuro che una delle vignette macabre in cui si è ritratto diventerebbe realtà o comunque finirebbe dietro le sbarre.

La polizia in DC non è incapace. Non mi pare ci sia un solo personaggio (a parte ovviamente i MIB) ad aver mai dichiarato ciò.
Shinichi ha risolto 300 casi al posto della polizia ma mai una volta ha osservato l'inettitudine generale di questi agenti. La cosa più simile è Yamamura, che ha un ruolo assolutamente comico e non viene mai trattato o percepito come un tizio che andrebbe licenziato domani.
Kogoro si piglia insulti tutto il tempo proprio perché non è nella polizia. Un Megure, un Takagi o altri sono aiutati in maniera positiva.
Aoyama gioca semplicemente sul fatto che i poliziotti sono tutti bbbuoni e pieni di buone intenzioni.
Nessuno si sentirebbe mai al sicuro sapendo che questa gente è per le strade a proteggerti, ma "Ehy! Ce la mettono tutta! E credono tanto nella giustizia! L'importante è il cuore, mica la competenza!".

Che poi non mi risulta affatto che parlare male della polizia sia reato da censura, visto che è pieno di manga in cui le forze dell'ordine sono i cattivi della situazione. Anzi, in Giappone è facile trovare opere in cui il governo è cattivo e antagonista, ben più della roba americana dove il mantra degli USA che salvano il mondo è ormai idea comune.

Per quanto riguarda il discorso della moralina. Il punto, spero questa volta di chiarirmi, è che sono frasi fatte grandi come un cerotto e che vengono usate per rispondere a quesiti etici e morali che meriterebbero un approfondimento un pochino superiore.
"Uccidere è sempre sbagliato" per me non è sempre valido affatto e farei notare che il Giappone stesso, paese in cui si ambienta questo manga, prevedere l'omicidio come soluzione finale per gli assassini. Dimostrando che uccidere non è poi sempre sbagliato.
Come non lo è per legittima difesa o anche in situazioni di guerra. Per me esistono assolutamente motivi superiori che possono rendere inevitabile uccidere per evitare un male superiore.
Anche uccidere uno per evitare che ne uccida 10 o quanto si viene messi con le spalle al muro e non rimane altra scelta che dover uccidere una persona oppure un'altra.
Il mondo è pieno di casi in cui si intrecciano problematiche etiche e morali in contrasto tra loro.

In DC si usa la moraletta per il semplice motivo che tutti i casi sono chirurgicamente creati per non disturbare il cervello del lettore con angosciosi dilemmi morali, fornendo motivazioni per gli omicidi facilone e mai che portino ad una riflessione interessante.
Shinichi risolve casi a nastro e il caso del calciatore è l'unica volta in cui ha una leggera riflessione sulla sua morale, ma per il resto è un moralista sempre pronto a giudicare ogni assassino con massima colpa, in maniera abbastanza piatta (se si pensa che sarebbe un giovane liceale, quindi in teorica formazione come persona).
view post Posted: 7/3/2024, 17:15     +4Volume 105 - Spoiler
Il punto dell'esempio riguardante l'omicidio del titolare è proprio sottolineare il fatto che, al netto che uccidere è sbagliato e non una soluzione al problema, i motivi che l'hanno portato a compiere un simile atto sono controversi. Le persone che cedono alla violenza sono persone che spesso non trovano altro modo per risolvere i loro problemi, spesso sono quindi il prodotto di una società e una cultura.
Ho letto dozzine di manga in cui viene sottolineato il problema del lavoro, dello stigma del licenziamento e di non poter mantenere la propria famiglia.
Capire il prossimo e le sue azioni è ben diverso da accettarle.

Shinichi è il massimo esempio di questo vuoto giustizialismo. Infatti lui perdona un tipo che ha tentato un omicidio, ma solo perché appunto lo ha fermato prima. Non perdona l'atto, ma perdona le sue motivazioni e i suoi sentimenti. Tuttavia, essi non verrebbero perdonati da Shinichi se avesse fatto l'ultimo e fatale passo, segno che la sua scelta di perdonare è uguale a quella di un giudice che deve emettere una sentenza sulla base di prove.

Shinichi, nonostante si trovi a vivere dozzine di omicidi, non si è mai posto il problema di imparare a prevenirli.
Non c'è una sola volta in cui lo abbiamo visto angosciato per il fatto che abbia uno spirito di osservazione sovraumano ma mai, nemmeno una volta, sia riuscito a prevedere l'omicidio e fermarlo. Anzi, visto l'entusiasmo, viene quasi da pensare che faccia apposta a farli avvenire, visto che con la sua intelligenza è strano che non riesca mai una sola volta a notare dei segnali.

Mettere poi un infiltrato nella polizia è cosa ben diversa dal mettere in dubbio il sistema.
Per mettere in dubbio il sistema devi supporre che la polizia in generale sia piena di difetti e persone poco ligie al dovere.
Qui invece è l'opposto: la polizia è un mondo perfetto, pieno di tanti eroi cittadini, dove può capitare che esista un infiltrato (assolutamente esterno, immesso da malvagie forze). Ma la polizia è buona per natura e ogni problema è puramente episodico e sporadico, mai sistematico.

Mettere in dubbio la polizia vorrebbe dire che ci sono capi della polizia, molti e sparsi, che proteggono i MIB, che sono conniventi coi loro reati.
Non un tizio unico, ma vedere che la polizia è marcia e piena di corrotti, dove ogni tanto esistono eroi come Takagi e soci che cercano di fare sempre la cosa giusta.
Qui non esiste mezzo poliziotto che si permette di saltare la fila alle poste con la scusa del distintivo.

Peccato, perché se la polizia si scoprisse un covo di corruzione, si spiegherebbe come mai sia zeppa di incompetenti che non risolvono un caso manco se l'assassino si consegna spontaneamente. Sono i MIB che hanno fatto entrare solo imbecilli nei dipartimenti.
view post Posted: 7/3/2024, 15:21     +2Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE
Ti correggo solo in un punto: non credo che l'obiettivo di Aoyama sia solo arricchirsi ulteriormente. Continua sempre a trasmettere messaggi, ma che rafforzano ulteriormente la mentalità capitalistica che gli permette i lussi. I Suzuki sono personaggi molto utili in questo senso, ma non sono gli unici.

Non ci vedo volontarietà alcuna di Gosho nel voler veicolare una mentalità capitalistica, ma per il semplice fatto che è una cosa introiettata da lui stesso non qualcosa che sostiene volontariamente (come il 95% delle persone).
Un manga come Conan potrebbe essere una miniera d'oro per parlare di temi etici e morali.
Il Giappone è un paese con la pena di morte, come la vive Conan? Shinichi è un personaggio con un'etica apparentemente cristallina ma nella sostanza molto più vuota. Shinichi risolve casi come fosse una semplice passione, ma mai una volta si pone dilemmi sul senso della giustizia, sulle forze dell'ordine, sul sistema giudiziario o su tutte le meccaniche sociali che stanno alla base degli omicidi.
Lui risolve casi, tutto il resto non importa.
La polizia è sempre fondamentalmente buona, i ricchi sono tutta gente simpatica e gli omicidi hanno quasi tutti moventi sentimentali e personali, praticamente mai di stampo economico e sociale.
Pensate ad un caso in cui un tizio uccide il titolare della sua azienda perché lo ha licenziato e lasciato in mezzo alla strada. Potrebbe mai funzionare la moralina di Conan "uccidere è sempre sbagliato" per liquidare tutto?
Anche in questo frangente, i moventi sono puri pretesti senza profondità, utilizzati per giustificare il caso, ma mai elementi narrativi interessanti e veramente esplorati. Sono, come tutto, dei pretesti.

DC è un manga che si sta atrofizzando sempre più, che al posto di espandere i suoi orizzonti e cercare di diventare grande, fa come il suo protagonista e cerca in tutti i modi di rimanere bambino, odiando ogni spunto che possa anche sembrare maturo.
view post Posted: 6/3/2024, 17:08     +6Volume 105 - Spoiler
Personalmente credo fermamente che se un autore affermato decide di vendersi totalmente alle logiche commerciali da me non avrà mai e poi mai alcuna comprensione.
C'è questo meccanismo mentale, spinto da tempo dalla nostra società, che funziona così: il mondo è governato dai soldi, quindi è normale che la gente si venda per soldi. Non ha senso lamentarsene perché è una legge di natura e se fossi al suo posto ti venderesti allo stesso identico modo.

Aoyama sta benissimo economicamente, quindi il vendersi intellettualmente non è qualcosa di dettato da esigenze e necessità vere come potrebbe capitare a noi comuni mortali. Aoyama è parte di quella cerchia di riccastri (la gran maggioranza) che sono piene di soldi e possibilità di avere tutto ciò che vogliono e che si vende solo per essere ancora più ricco, per pura avidità.

E io posso accettare razionalmente che tu voglia semplicemente fare soldi su soldi, senza rispetto della tua arte, ma io non ti darò mai l'assoluzione, non ti darò beneficio di dirti "massi, tanto funziona così!".
Questo perché gli Aoyama si moltiplicano sempre più grazie proprio a lettori che introiettano questo modo di vedere il mondo dell'arte.

Se Aoyama vuole che me ne freghi della trama e consideri DC un manga puramente episodico e senza alcuna reale logica narrativa dovrà prima avere il coraggio di chiederlo esplicitamente, non certo di modificarlo subdolamente e lentamente, mentre parli e millanti l'esatto opposto.
Si tratta di mancanza di rispetto verso l'intelligenza dei tuoi lettori.
view post Posted: 6/3/2024, 14:45     +1Volume 105 - Spoiler
I personaggi sono diventati macchiette, stereotipi di sé stessi.
La cosa più dolorosa è proprio vedere la completa mancanza di azione/reazione di causa/effetto per qualunque cosa accada.
Conan scopre di botto che il boss è Karasuma? Nessuna reazione, si torna a fare barbecue.
Rumi viene scoperta dai MIB e rischia di far ammazzare i bambini? Tutto procede come nulla fosse.
Ai ritrova preziosi ricordi di sua sorella? Chissenefrega, tanto dal prossimo caso non sarà cambiato nulla in lei.

I personaggi sono impassibili a qualsiasi cosa accada a loro, pare che ogni caso resetti completamente quello che c'era prima.
Si nota molto bene in tutte le storielle amorose. Heiji ha visto Shinichi dichiararsi, le sue difficoltà con Ran, ha fatto diversi tentativi di dichiararsi lui stesso, diversi momenti in cui ha ricevuto importanti segnali da Kazuha e poi l'arrivo di una rivale in amore.
Il personaggio ha forse reagito? Ha dimostrato una qualche evoluzione data dagli eventi subiti? No, perché come nelle sit-com, i personaggi sembrano costruiti per non imparare mai assolutamente nulla dalle loro esperienze.
Come Ran che al 300esimo cadavere urla come fosse il primo. Che sarebbe un cliché simpatico e accettabile, se non fosse applicato all'intera caratterizzazione di tutti i personaggi ad ogni livello.
view post Posted: 5/3/2024, 21:31     +1Volume 105 - Spoiler
[QUOTE=Shiheiji,5/3/2024, 21:17 ?t=62985348&st=15#entry464879996]
CITAZIONE (the creator @ 5/3/2024, 12:10) 
Che ne dici di scommettere sul serio? Non soldi, ma dato che sembra ti piaccia inventare dialoghi, perché non facciamo che chi perde scriverà una breve storia su DC secondo le richieste del vincitore? Sempre che siamo ancora vivi quando sapremo effettivamente chi è Karasuma. Per me è poco probabile che sia quello con il respiratore perché se sapesse che Mary è viva la farebbe rapire appena possibile senza aspettare, anche solo per studiare i nuovi effetti dell'APTX.

Io ci sto anche, ma se la tua argomentazione è che se fosse lui avrebbe fatto rapire Mary appena possibile, mi pare non prenda in considerazione che siamo in Conan e termini come "appena possibile" o "senza aspettare" sono stati cancellati dal vocabolario.
Vorrei ricordare Rumi che ogni mattina esce serena per andare a insegnare alle elementari mentre Rum sa chi è e dove lavora. :asd:
5287 replies since 20/11/2006