Detective Conan Forum

Posts written by Sherry Haibara

view post Posted: 11/2/2013, 01:41     BlackBerry 10 - PC e Internet
CITAZIONE
Gran bella recensione! Completa e ben fatta. Ma l'hai scritta tu?

Grazie!
E sì, l'ho scritta io. Da diversi mesi sono uno sviluppatore BlackBerry e quindi ho avuto accesso ai prototipi ed alle versioni beta nel corso dei mesi ;)

Comunque di certo ci sono dei difetti di gioventù dovuti al fatto che si tratta di una piattaforma completamente nuova, alcune cose sono migliorabili qui e là...
Ma in ogni caso presenta un look e delle funzionalità molto più fresche di iOS, che da un paio d'anni a questa parte sembra caduto purtroppo in letargo a dispetto dell'ottimo hardware che lo supporta, e anche di Android, che viene stracciato in termini di efficienza (ma la cui nuova release 5.0 arriverà a maggio, con - si spera - qualche sorpresa).

Sherry Haibara
view post Posted: 7/2/2013, 21:57     BlackBerry 10 - PC e Internet
C'era una volta un tempo in cui il mercato degli smartphone era dominato da un unico player incontrastato: Research In Motion.
Tutti i businessman del mondo e le persone più cool del pianeta giravano con un BlackBerry, il prodotto più all'avanguardia nel campo della tecnologia mobile che si potesse chiedere.

Da quei tempi sono passati 6 anni e il mercato degli smartphone è radicalmente cambiato.
Al dominio di BlackBerry si è sostituito quello del tandem iPhone+Android, e persino il terzo posto del mercato è oggetto di disputa fra un gran numero di contendenti tra cui spicca il connubio Microsoft/Nokia con Windows Phone e i Lumia.

Sembrava che BlackBerry fosse destinato a fare la triste fine di Symbian: lento, non più aggiornato né ottimizzato per le applicazioni del giorno d'oggi, pareva ormai giunto il momento per il phone-maker canadese di chiudere i battenti.

Ma lo Sherryno, da sempre molto attento a questo universo (tiriamocela un po', va'! :P) non poteva credere che RIM si arrendesse così facilmente, e così negli ultimi mesi ha seguito molto da vicino l'evoluzione di una nuova, travolgente piattaforma tecnologica, che promette di ribaltare completamente le sorti di RIM e di scompigliare ancora una volta le carte del sempre più affollato mercato dei dispositivi mobili.

Sto parlando di BlackBerry 10.



Che cos'è BlackBerry 10? Parte prima: i dettagli tecnici

BlackBerry 10 è il nome della nuova piattaforma tecnologica tirata fuori dal cappello a cilindro dei migliori ingegneri informatici di tutto il Canada con un obiettivo specifico: ridare linfa vitale all'ecosistema BlackBerry.
Il primo punto fondamentale che va chiarito è questo: non c'è alcun tratto in comune fra i vecchi BlackBerry e BB10, che di fatto è "BlackBerry" soltanto nel nome.

Il vecchio sistema operativo scritto interamente in Java (in maniera simile ad Android, ma con performances nettamente inferiori) era stato progettato per un uso che badava poco al di là delle attività di routine di un telefono del 2007: grande importanza alle mail, ai contatti, al calendario, ma poco altro. Scarso supporto a Internet, applicazioni praticamente inesistenti o pesantemente limitate (addirittura era necessario riavviare ogni volta che se ne installava una!), lentezza esasperante per molte operazioni, zero flessibilità.
BlackBerry 10 fa metaforicamente "piazza pulita" di tutto ciò che di vetusto ed arcaico era presente in BlackBerry per dare vita ad una piattaforma completamente nuova.
opengl_in_bb10
La nuova ossatura portante del sistema è così composta:

  • QNX Neutrino: rappresenta il cuore vero e proprio dell'architettura BB10. Si tratta di un sistema operativo real time ad altissime prestazioni, usato spesso in applicazioni mission critical per la sua capacità di reagire immediatamente agli stimoli provenienti dall'esterno con efficienza e precisione. Avete presente l'ABS del vostro veicolo? Ecco: ci sono ottime probabilità che la centralina responsabile del suo controllo utilizzi QNX. Con questa acquisizione, BlackBerry si posiziona davanti a tutti gli altri OS mobili presenti sul mercato per efficienza e stabilità, garantendo un'esperienza estremamente fluida con molta meno potenza di calcolo dei concorrenti (soprattutto dal mondo Android). QNX è efficiente in tutto: multitasking e risparmio energetico innanzitutto. Ma ancora più importante e significativo è il supporto a tutte le più avanzate tecnologie di mobile computing esistenti, comprese le famose OpenGL ES 2.0.

  • Framework di sistema: qui c'è una parte importante del segreto della "strategia BlackBerry" per gli anni a venire. BlackBerry 10 è infatti stato progettato per essere il sistema più flessibile concepibile sul mercato e può vantare il supporto a tutte le migliori librerie di programmazione attualmente in circolazioni:

  • Adobe AIR / Flash

  • HTML5 + CSS + Javascript: BB10 mette a disposizione degli sviluppatori delle librerie altamente ottimizzate che permettono di ottenere performances molto vicine a quelle delle applicazioni native senza sacrificare la portabilità dell'applicazione.

  • Preferite la programmazione nativa? È possibile lavorare in C e C++ a basso livello, per ottenere il massimo da titoli molto complessi (come per esempio i giochi). Ma è anche possibile sviluppare applicazioni altamente sofisticate dal punto di vista dell'interfaccia grafica utilizzando il Cascades Framework: in questo caso si ottengono effetti molto simili a quelli a cui siete abituati su iOS, Android e Windows Phone.

  • Ma il vero asso nella manica di BlackBerry è un altro: la piena compatibilità con le applicazioni Android/Java. Avete capito bene: BlackBerry 10 integra al suo interno la stessa virtual machine che costituisce il cuore di Android ed è quindi in grado di eseguire tutte le applicazioni Android scritte in Java, purché lo sviluppatore spenda 5 minuti del proprio tempo per effettuarne la conversione in formato BlackBerry. Non è necessario riscrivere nemmeno una riga di codice: è la portabilità più estrema.


Tutto questo ha delle grandi implicazioni per gli sviluppatori (come me), ma anche per gli utenti finali: maggiore libertà per i programmatori infatti significa più scelta per coloro che si ritrovano a dover utilizzare il telefono tutti i giorni, che possono essere ragionevolmente sicuri di trovare sempre l'applicazione più adatta a loro sviluppata nel modo più efficiente possibile.

Ma veniamo ai punti che vi interesseranno senz'altro di più...

Che cos'è BlackBerry 10? Parte seconda: le funzionalità

Finora mi sono concentrato molto sugli aspetti d'innovazione tecnica. Ma BlackBerry 10 non è solo questo: sono anche molte le funzioni che semplificano di molto la vita dell'utente, più o meno smaliziato.

Analizzo le principali:

  • BlackBerry Hub: si tratta di un unico luogo in cui è possibile accedere ad ogni aspetto della vostra vita sociale. Che vogliate pubblicare un post su Facebook, un messaggio su Twitter, una mail, un SMS, aggiornare il vostro stato, consultare il calendario: è tutto a portata di dito, in un'unica schermata, facile da ricordare e da utilizzare.

  • Active Frames: il multitasking di BlackBerry 10 permette l'esecuzione contemporanea di 9 applicazioni. Si tratta però di vero multitasking, a differenza che negli altri sistemi operativi in circolazione: in BlackBerry 10 le applicazioni non vengono sospese quando si trovano in background, ma rimangono in esecuzione. Poiché però QNX è un sistema operativo estremamente efficiente, l'utilizzo delle risorse è correttamente bilanciato in modo tale da garantire una durata della batteria più che accettabile.

  • Flow: questa più che una funzione, è quasi una filosofia di vita. In BlackBerry 10 si è voluto eliminare il concetto di ingresso e uscita da un'app: al suo posto, viene introdotto il concetto di flusso di applicazioni. In parole molto semplici: ogni nuova applicazione (o schermata) che viene lanciata viene impilata sopra le precedenti, in modo tale che sia possibile tornare immediatamente a quel che si stava facendo un momento prima. Se si entra in un numero eccessivo di sottomenù, è possibile anche tornare all'inizio della pila. Ma dato che un video spiega molto meglio di mille parole:

  • Time Shift Camera: si tratta di un innovativo modo di utilizzare la fotocamera. Vi siete mai trovati nell'esigenza di dover scattare una foto di gruppo e poi accorgervi che qualcuno è venuto mosso, o in una posizione poco attraente - e per questo dover riscattare nuovamente la foto? Se avete a che fare con i bambini, poi, è un disastro! Con BlackBerry 10 è possibile risolvere questo problema utilizzando la fotocamera in modalità Time Shift: in altre parole, la fotocamera scatterà una serie di foto prima e dopo che voi premiate lo scatto e poi, da queste, vi permette di comporre la foto definitiva spostando "avanti e indietro nel tempo" i singoli volti delle persone presenti. Anche qui un video dimostrativo è d'aiuto:


...Continua…

...Continua...

  • Smart Keyboard: tenetevi forte, perché quella di BlackBerry 10 è la soft keyboard più innovativa sul mercato. BlackBerry 10 impara in tempo reale quello che scrivete e lo utilizza per mostrare le parole di cui più probabilmente avrete bisogno per completare la frase che avete in mente. Se ad esempio scrivete "Ciao", sulla tastiera saranno mostrate fra le lettere le parole "come", "ciao", e così via. Selezionando "come" verrà mostrato "stai", fino al completamento della frase. Viene cioè attuata una tecnologia predittiva che dipende dal contesto: lo stesso "ciao" utilizzato in due applicazioni diverse avrà delle parole differenti a seguirlo. È possibile selezionare un'opzione per avere una sorta di "feedback tattile" audio o vibrato, per essere sicuri di aver effettivamente premuto il tasto corretto. BlackBerry 10 supporta inoltre il supporto alla dettatura vocale.

  • BBM (BlackBerry Messenger): è stato implementato il supporto alla videochiamata e all'esclusiva funzionalità di screen sharing, che permette di trovarsi di condividere il "desktop" del proprio BlackBerry con un altro utente, come si fa sui PC con Skype o VNC.

  • BlackBerry Balance: questa è una feature pensata appositamente per gli utenti aziendali. In parole semplici si tratta di un meccanismo tramite il quale sullo stesso dispositivi BlackBerry esistono contemporaneamente un profilo Personale e un profilo Lavorativo. Un'applicazione può essere eseguita con un profilo o con l'altro a seconda del contesto: è possibile avere Facebook aperto come personale e contemporaneamente un'applicazione aziendale come lavorativo. Ciò che è importante è che fra queste due applicazioni viene svolta "al volo" una separazione, tale per cui i dati di ciascun profilo non vengono mai mischiati fra di loro. Questo permette fra l'altro alle aziende di cancellare tutti i dati relativi al profilo lavorativo di un dipendente dal suo device qualora dovesse lasciare l'impresa, senza per questo alterare in alcun modo i suoi dati personali o rischiare di compromettere i segreti professionali dell'impresa.


E queste sono soltanto alcune delle funzioni di BlackBerry 10! C'è veramente tanto da scoprire: applicazioni come BlackBerry Remember (una sorta di hub per i contenuti da dover ricordare), Story Maker (una sorta di iMovie), Docs to go (una versione semplificata di Office), BlackBerry Protect (un meccanismo simile a Find my iPhone)…
Al momento le applicazioni disponibili sul BlackBerry World sono circa 70.000 (tra cui anche la mia :P), che comunque è una ragguardevole cifra trattandosi di una piattaforma appena nata!



Che cos'è BlackBerry 10? Parte terza: prova su strada

Ebbene sì, visto che io sono una persona molto fortunata, sono in possesso di un device prototipo che mi è stato consegnato personalmente da RIM alcuni mesi fa e che mi ha permesso di contribuire alla sviluppo della loro piattaforma… ;)



Quali sono state le mie impressioni quindi?

  • Sviluppatore: ok, lasciatemelo dire. BlackBerry 10 è il miglior ambiente per cui abbia mai programmato. Per comodità d'uso dell'ambiente di programmazione è ancora iOS a farla da padrone, ma con Android non c'è partita: la flessibilità dei linguaggi supportati è incredibile, ed è possibile fare applicazioni veramente fighe partendo da poco. In più, essendo basato prevalentemente su librerie aperte (le già citate OpenGL ES, OpenAL, WebKit e così via), fare la conversione di un'applicazione da un'altra piattaforma è veramente semplice. Tanto di cappello agli ingegneri che l'hanno progettato.

  • Utente comune: anche in questo campo sono decisamente soddisfatto.

  • Al primo avvio si viene accolti da una semplice interfaccia di configurazione e da alcune schermate che illustrano l'utilizzo del device.

  • Nella lock screen vengono visualizzate le notifiche ricevute di recente, per avere sempre la situazione sotto controllo.

  • La home screen è organizzata in modo semplice e chiaro. È possibile creare delle cartelle, come su iOS ed Android. Le icone sono piacevoli alla vista.


  • L'esperienza d'uso è snella e veloce, anche considerando che il mio dispositivo ha a disposizione solo 1 GB di RAM contro i 2 GB forniti sul dispositivo finale.

  • L'interfaccia grafica è piacevole da vedere e da utilizzare, semplice e pulita, senza fronzoli: nulla è lasciato al caso. Si vede che c'è la mano sapiente di eccellenti designer. Ci si mette un po' ad abituarsi all'assenza di tasti fisici e al concetto di flow, ma complessivamente ne vale la pena.

  • La Time Shift Camera è carina, non essenziale ma può essere utile. Non è precisissima e le foto sono scattate a qualità inferiore a quella ordinaria, ma è una funzionalità interessante.

  • Il BlackBerry Hub è decisamente utile, soprattutto se siete persone molto social. Molto comodo, fa quel che promette in maniera egregia.

  • La durata della batteria è nella norma per un dispositivo di questa categoria. Tipicamente dura una giornata, ma molto varia dall'utilizzo.




Dispositivi, disponibilità e prezzi


Per il momento BlackBerry 10 è disponibile sui dispositivi BlackBerry Z10 (Full Touch) e Blackberry Q10 (QWERTY), con quest'ultimo disponibile da maggio.
Il BlackBerry Z10 è distribuito in due varianti, nera e bianca, più una variante rossa a tiratura limitata per gli sviluppatori.



Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • Display touchscreen capacitivo da 4,2" con risoluzione di 768x1280, a cui corrisponde una densità di pixel di 355 ppi (punti-per-pollice). È significativo che tale densità sia di quasi 30 punti superiore alla densità che Apple considera essere retina per gli iPhone.

  • Processore Snapdragon dual-core @ 1.5 Ghz, con 2 GB di RAM in dotazione. Non si tratta di un processore quad-core come sui più recenti modelli di Android, ma il sistema operativo fa una gestione delle risorse molto più bilanciata ed efficiente che sopperisce in parte a questa mancanza di "forza bruta".

  • Capacità 16 GB, espandibile tramite Micro-SD fino ad u massimo di 64 GB

  • Fotocamera da 8 MP con autofocus e LED Flash + Fotocamera frontale da 2 MP

  • Batteria removibile da 1800 mAh, con durata stimata di 10 ore in chiamata e 310 ore in standby.

  • Bluetooth 4.0, WiFi b/g/n, LTE, NFC

  • Porta HDMI

  • Peso: 138 grammi


Si tratta quindi di uno dei migliori smartphone attualmente disponibili sul mercato… ed anche il prezzo viene di conseguenza: sul mercato italiano è venduto a 699€ nell'unica versione da 16 GB (sbloccato), mentre nulla si sa ancora sugli abbonamenti e/o piani ricaricabili con gli operatori. È da notare però che è molto più economico raggiungere la configurazione massima da 64 GB semplicemente acquistando una Micro-SD, il che lo rende più economico di diversi altri smartphone in configurazione analoga (vedi: iPhone 5).

Che dire, dunque?
Per quanto mi riguarda è un dispositivo che consiglierei a occhi chiusi a chiunque, anche se non è certo un prodotto economico... E per farvi venire la voglia di prenderlo, vi lascio con questo video!


view post Posted: 6/2/2013, 14:17     +5L'uomo, Animale politico. - Off topic
Fifi, il tuo discorso mi sembra eccessivamente qualunquista e fa acqua da tutte le parti.
Procedo con calma punto su punto.

CITAZIONE
L'imu sarà anche utile per il debito ecc ma intanto lo usano (non nel senso che usano quei soldi li ma lo stesso ammontare, che è come se usassero quello) per pagare debiti di una banca

Come è già stato detto, i soldi dati al Monte dei Paschi di Siena sono un prestito, non un finanziamento a fondo perduto. Quindi dovranno tornare indietro.
Per di più è anche falso parlare dello "stesso ammontare", perché la metà dei 3,9 miliardi che saranno prestati a MPS derivano da bond emessi da Tremonti durante l'ultimo governo Berlusconi e solo l'altra metà saranno effettivamente stanziati dal governo Monti.
Tra l'altro, una domanda: e quindi secondo te cos'era giusto fare? Lasciar fallire la banca, e addio ai soldi di tutti i correntisti? E le centinaia di migliaia di piccoli azionisti che ci hanno investito a lungo e con fiducia?
Le cose vanno fatte seriamente: un conto è perseguire legalmente tutti i responsabili di questo disastro e fargliela pagare cara, e un conto è giocare allo sfascio. Personalmente non ci sto, e se fossi un ignaro correntista di MPS o un piccolo azionista che in quella banca ha investito tutti i propri risparmi, sarei quantomeno "seccato" (per metterla sul filosofico) se il governo decidesse di non intervenire a tirarmi fuori da questo casino.
Non è fisicamente possibile permettere il fallimento della terza banca più importante del Paese. Il prestito era l'unica alternativa possibile ad una nazionalizzazione che sarebbe stata enormemente più costosa.

CITAZIONE
Ecco, prima aggiustiamo queste cose, in modo che la situazione diventi ragionevole, poi per me l'imu può anche restare. Per come è ora, o per come era l'ici no.

Mi sembra che sia nei piani di governo di un po' tutti la riduzione dell'IMU, con qualche scriteriato che s'azzarda persino a proporne la restituzione (pura follia, non dirò chi è, ma ci siamo capiti).

CITAZIONE
E poi... tutta questa storia del debito.. Ma via. Tutte le tasse che Monti ci ha messo son servite?
E' aumentato!!!! E la disoccupazione pure.
Ma invece di mettere tasse su tasse ridurre le spese no? E per spese non intendo tagli all'istruzione, alla salute ecc come stanno facendo, ma ai loro stipendi e pensioni. Visto che i signori parlamentari continuano ad andare in pensione dopo 2 anni e mezzo di legislatura....
Senza poi guardare ai casi limite, come quello di quel tizio (ne hanno parlato qualche giorno fa) che falso invalido al 100%, si fonda un partito e prende per invalidità 7000 euro al mese...

Le tasse di Monti sono servite, sì.
Grazie al gettito ottenuto dalla manovra, è stato possibile ridurre la quantità di nuovo debito emessa quest'anno.
Giustamente fai notare che il debito, anche quest'anno, è in effetti aumentato: ma perché?
Per almeno due buoni motivi:
1) Lo Stato Italiano ha dovuto sopportare ingenti costi per la contribuzione all'EFSF (Fondo Salva Stati) per tirar fuori la Grecia, la Spagna e il Portogallo dal pericolo bancarotta. L'Italia non ha chiesto un euro di aiuti al fondo, ma risulta essere fra i maggiori contributori nella sua costituzione: e da qualche parte questi soldi dovranno pur saltar fuori.
2) L'Italia paga degli interessi sul debito altissimi. In particolare abbiamo vissuto per diversi mesi con un livello di spread assolutamente inaccettabile: tutte le emissioni di bond fatte durante quel periodo hanno portato alla generazione di un debito a tassi d'interesse estremamente elevati, che adesso bisogna pagare.
Morale della favola: se anche le tasse permettono una riduzione effettiva del nuovo debito emesso, o addirittura di andare in attivo strutturale, questo non può tradursi in un immediato abbassamento del debito pubblico.
Ho fatto un po' di semplificazione per evitare di introdurre troppi fattori, ma il senso più o meno è questo.

Per quanto riguarda la tua proposta di ridurre le spese dei parlamentari: tutti ne parlano, nessuno lo fa. È giustissima come ipotesi, ma vorrei farti notare che nella migliore delle ipotesi è possibile risparmiare in questo modo forse qualche milione di euro.
Milione, non miliardo. Stiamo parlando di cifre nemmeno lontanamente paragonabili al gettito da IMU o anche solo all'aumento delle accise sui carburanti.
Per quanto faccia figo dire "è ora che si taglino qualcosa anche loro" ed è moralmente assai condivisibile, dal punto di vista economico è meno importante di una goccia in un oceano.
Non può essere sostitutivo delle tasse.
Gli sprechi da ridurre, Fifi, sono ben altri e sono immensamente più diffusi e annidati dentro la P.A., motivo per cui è estremamente difficile riuscirci e ci vuole tempo.
Monti ci ha provato (forse troppo timidamente) durante questo anno di governo, ma indovina un po'? Quando si toccano certe categorie si viene sempre osteggiati e bloccati, e ogni tentativo di riforma viene cestinato sul nascere.

Allora non prendiamoci in giro: i tagli ai costi della politica si possono e si devono fare, ma sono poco più che belle parole al vento rispetto alla mole di debito che bisogna ridurre. Non copre nemmeno un decimo di punto di spread.

CITAZIONE
E poi si stupiscono che le medie-piccole imprese sono in crisi... ma chissà perchè.... tutte queste tasse, iva ecc nah... non hanno colpe... nono.
Io non sono un'economista ma un pò di buon senso basta... più tassi più blocchi l'economia... è logico.

Vero: più tassi e più blocchi l'economia. Che è il motivo principale per cui le tasse, adesso, vanno ridotte.
Ma è anche vero che l'Italia si trovava - come è stato ripetuto più volte - nell'esigenza immediata di reperire nuovi fondi, con qualsiasi mezzo possibile, pur di non generare nuovo debito: proprio perché l'emissione di nuovo debito con lo spread a livelli così alti avrebbe comportato il dover assicurare ai creditori dei tassi di interesse folli e non sostenibili nel lungo periodo, che lo Stato quindi non avrebbe potuto pagare.
Le alternative erano due: o procedere immediatamente ad aumentare la pressione fiscale sperando di tranquillizzare i mercati quanto necessario per avere una boccata d'aria, sperando che l'economia reale non peggiorasse più del dovuto (che è stata la scelta, sicuramente drastica, di Monti); oppure fregarsene, continuare con l'indebitamento promettendo tassi non sostenibili e venendo costretti a dichiarare il default. Il che sarebbe stato come dire ai creditori: "guardate che non possiamo più pagarvi".
Hai idea di che cosa sarebbe successo? Di quali sarebbero state le ricadute sul Sistema Italia?
Se lo Stato non dimostra di essere affidabile, nessuno gli presterà più dei soldi. Ma lo Stato ha assolutamente bisogno di soldi per sostenere tutti i servizi essenziali. Morale: ci saremmo ritrovati tutti nella povertà più assoluta.

Bisogna stare molto attenti quando si parla di spread e di debito pubblico: ci sono tante persone che, purtroppo, non hanno la minima idea di che cosa stia parlando e li trattano come se fossero degli spettri, delle illusioni messe lì tanto per spaventare il popolo e convincerlo a pagare più tasse.
Non è così.

CITAZIONE
Monti pure (qui si raggiunge livelli di comicità superiori a quelli dei migliori comici) dice che ha messo troppe tasse e che le ridurrà.
Ma quindi mettevi tasse cosi? senza rendertene conto? Probabile visto che la maggior parte delle tue leggi è stata scritta con i piedi
O dici che le vuoi togliere solo perchè ora sei in campagna elettorale?
Che sarebbero stati tutti contro di lui l'avevo detto e ridetto, ma che si arrivava anche a Monti capro espiatorio di Monti... questa era imprevedibile

Anche qui, ti ostini a non capire: Monti sta semplicemente attuando la "fase due" del suo programma originario, quella riguardante la crescita.
Come ho spiegato poco fa, è ovvio che un livello di tassazione così elevato - benché necessario nel breve periodo - non è sostenibile nel lungo: ed è quindi scontato che, una volta ottenuto l'abbassamento del livello di spread per tornare a dei tassi di finanziamento del debito più accettabili, si procedesse con una prudente riduzione della pressione fiscale per incentivare a poco a poco la ripresa dell'economia reale.
A me pare un discorso perfettamente sensato: che cosa ci sia d'illogico in tutto questo a me sfugge, forse lo vedi solo tu?

Su Berlusconi è inutile quotare perché sono d'accordo. Il punto non è l'abolizione, ma la riduzione.
Mi permetto una piccola parentesi: in questi giorni ha tenuto molto banco la sua famosa "proposta shock" in merito alla restituzione dell'IMU già versata e al piano di rientro dalla spesa pubblica per 80 miliardi in 5 anni.
Perché si sappia: è una str*nzata.
La sua fonte di finanziamento principale sarebbe un fantomatico accordo con la Svizzera per il rientro del capitale che in questi anni è stato illegalmente spostato in territorio elvetico: bellissimo, sulla carta è una gran mossa ed è anche uno dei punti di cui si discuteva internamente al PD durante le primarie.
Peccato che le sue stime siano completamente sbagliate ed esageratamente ottimiste: se guardasse le stime fatte dalla Germania in merito al suo concordato con la Svizzera, scoprirà che il gettito stimato è inferiore forse persino a 1/4 della quantità che ci vorrebbe per garantire la copertura finanziaria del suo brillantissimo piano.
E il resto, dove li trova? Tassando i giochi d'azzardo? Cioè proprio la categoria che in tempo di crisi tenderà a crollare più di tutte le altre?
Ma per favore...

Per la questione PD: vale quello che ha detto Diana. Non è possibile contemplare una spaccatura fra due diverse correnti di pensiero all'interno di uno stesso partito, altrimenti si va allo sfascio.

Sulla Lega idem, non mi pronuncio, sono cose già note.

Ingroia non ha alcuna credibilità: forse valeva qualcosa come magistrato, ma come politico vale meno di zero. Programmi gettati lì a caso, senza una coerenza, senza uno straccio di copertura finanziaria. Mah.

E infine... Grillo.
Il problema di Grillo è proprio il suo programma, e non mi sto riferendo all'ecologia e alle piste ciclabili.
Il problema sta proprio nel fatto che il suo è un programma esageratamente qualunquista e populista, messo lì per far contenta la gente con promesse irrealizzabili o di poco conto.
È vero, fa molta scena proporre la riduzione del numero di parlamentari, il taglio del finanziamento pubblico ai partiti (peraltro già previsto per referendum), l'abolizione dei vitalizi e tutto il resto.
Ma quanto si risparmia da questo?
È un buon segnale, ma veramente, quanti soldi si riportano a casa in questo modo? Qualche milione? Di fronte a 2000 miliardi di euro di debito pubblico?!
Se vogliamo prenderci in giro diciamolo pure, i problemi sono altri!

Qui bisogna parlare di programmi che abbiano una seria e concreta copertura finanziaria e che non peggiorino la nostra già non rosea situazione sui mercati!
Dei piani che abbiano una prospettiva di crescita nel lungo periodo credibile!
Vogliamo parlare di reddito di cittadinanza? E i soldi per pagarlo dove li troviamo, che già facciamo fatica a pagare le pensioni? Che fra l'altro vorrebbe riportare all'età di 60 anni?

Sono tutte cose bellissime, ma non fattibili. Non c'è copertura dietro quello che dice. Se mai dovesse veramente trovarsi davanti ai conti dello Stato, dovrebbe dare forfait dopo una settimana per manifesta incapacità di far quadrare il bilancio.

Sherry Haibara
view post Posted: 31/1/2013, 19:11     +2Avventura Grafica di Detective Conan - AG su Conan
Siamo in contatto con alcuni nuovi sviluppatori che hanno espresso la volontà di portare avanti il progetto a nome nostro.
Potrebbero esserci delle novità a breve!

Sherry Haibara
view post Posted: 30/12/2012, 15:52     +7E' morta Rita Levi Montalcini - Notizie
Riporto il mio pensiero a questo proposito...

Sono profondamente addolorato per la sua scomparsa, e dico davvero.
Con la sua grinta, il suo sorriso, la sua energia e voglia di fare a dispetto della sua ormai veneranda età...
Non ha mai smesso di spendersi per la ricerca, di dare il suo contributo alla scienza ed al nostro Paese. È sempre stata uno dei massimi simboli della capacità italiana di fare, e di fare bene, nel mondo.
Un grandissimo esempio di onestà, dedizione e forza morale che sfido chiunque a non riconoscere!
Ha vissuto una vita intensa senza mai risparmiarsi... E al di là dei suoi indubbi meriti come scienziata e come donna, il più grande regalo che ci lascia è il suo esempio: che possa ispirare ancora a lungo questo povero Paese malato in cui non si crede più nel futuro...

Il più grande rimpianto è non averla conosciuta...

Riposa in pace, Rita, e grazie veramente di cuore, per tutto!

Sherry Haibara
view post Posted: 16/12/2012, 14:29     Stampanti e scanner - PC e Internet
Ho avuto diverse esperienze negative con Epson.
Diversi anni fa sono passato a una multifunzione HP e da allora mai dato problemi.

Sherry Haibara
view post Posted: 9/12/2012, 13:58     +4L'uomo, Animale politico. - Off topic
Mossa purtroppo prevedibile.

A Monti gliene si possono dire di tutti i colori:
- Che non ha rispettato l'equità sociale
- Che non è intervenuto a sufficienza contro i grandi capitali
- Che ha contribuito al salvataggio delle banche
- Che ha tagliato troppo e ha riformato in malo modo il mercato del lavoro
- Etc.

Ma una cosa gli va riconosciuta: aver provato a cambiare in meglio le cose.
In un Paese come l'Italia dove la meritocrazia è un miraggio e la politica è da sempre clientelare, in cui si rincorre sempre il populismo senza guardare in faccia la realtà, in cui "la situazione è sempre grave ma mai seria", un governo come quello di Monti è stato certamente una doccia fredda che non è piaciuta a nessuno. Ma sono abbastanza sicuro che la sua medicina, benché amara, sia stata somministrata con le migliori intenzioni per curare il malato (cioè noi).

Poi come sempre si può discutere nel merito delle singole azioni e delle specifiche decisioni di politica economica: nemmeno gli economisti più stimati del mondo riescono a proporre una via coerente per uscire da questa crisi, è chiarissimo che ognuno propone le proprie soluzioni (purché credibili) e per questo va rispettato.
Era anche impensabile che fosse possibile ottenere "tutto e subito" dopo decenni di sciagurata malagestione del Sistema Italia, soprattutto con una classe politica pregiudicata fino all'osso del collo e con l'allarmante livello di corporativismo che abbiamo.

Al di là di tutto, però, ritengo che ce l'abbia messa davvero tutta e abbia fatto del suo meglio per servire l'Italia.
Adesso che è "finalmente" libero dagli impegni di governo e che non è più condizionato dal dover accontentare questo o quel partito, vorrei che tirasse veramente fuori quello che pensa in maniera puntuale e precisa e che provasse a ricostruire qualcosa di simile a un centrodestra italiano che sia più credibile della proprietà privata di quel buffone di Silvio.
Non che io voti a destra, ma è essenziale che in una democrazia ci siano delle grandi forze che siano credibili e che siano disposte a collaborare per il bene del Paese. In Monti vedo una persona che, pur con tutti i suoi limiti, può dare un grande contributo al Paese. In Berlusconi, no.

Sherry Haibara
view post Posted: 9/12/2012, 13:50     +3Elezioni 2013, e voi da che parte state? - Archivio generale
Mi associo nel votare per il PD. Bersani mi piace.

Anche se confesso che non mi dispiacerebbe vedere in lizza un movimento capitanato da Monti, specie dopo che quel buffone di Silvio si è nuovamente riappropriato del PDL.
Magari sarebbe il caso di avere un centrodestra serio e piantarla di farci ridere dietro da tutto l'universo...

Sherry Haibara
view post Posted: 18/7/2012, 15:59     Artemis Fowl - Libri
È uscito in questi giorni in lingua inglese Artemis Fowl: The Last Guardian, ultimo capitolo di questa fortunata ed avvincente saga!

Io non ho resistito alla tentazione di leggerlo (da noi arriverà solo nel 2013) e... wow!! Eoin Colfer non poteva inventare un finale migliore! :wub:
Dire che è una degna conclusione è riduttivo, a mio avviso è un vero e proprio capolavoro!
Consiglio a tutti quelli che masticano l'inglese di comprarlo!

Sherry Haibara
view post Posted: 18/7/2012, 15:56     Cosa state leggendo? - Libri
Ho appena letto Artemis Fowl: The Last Guardian, ultimo capitolo di questa stupenda saga di Eoin Colfer!

Sherry Haibara
view post Posted: 28/6/2012, 20:39     +3I nomi dei S.O. - PC e Internet
In effetti alcuni di loro sono curiosi. Partiamo dai più noti:
Windows XP: come hai giustamente osservato, XP viene da eXPerience, e si riferiva (per quanto ne so) alla "esperienza completamente diversa" che si avrebbe avuto utilizzandolo rispetto ai precedenti sistemi operativi Microsoft. Ricordiamoci infatti che fu il primo a discostarsi significativamente dal tema "classico".
Windows Vista: il curioso nome si riferisce al fatto che, secondo Microsoft, i sistemi operativi avrebbero dovuto evolversi per poter aiutare l'utente a mantenere il focus su ciò che veramente era importante e organizzare tutti i propri dati, dandogli così una nuova "Vista" sul mondo.
Windows 7: non è esattamente chiaro perché si chiami così, è un fattore puramente di numerazione. Il numero di versione interna è infatti 6.1, ma è chiaro che chiamarlo "Windows 6.1" non sarebbe stato molto significativo a livello di marketing.
GNU/Linux: il nome è composto da due parti. Il primo è un acronimo ricorsivo per GNU is Not Unix ("GNU Non è Unix") ed è il nome di un vasto progetto teso alla realizzazione di un sistema operativo complesso e completamente open source; il secondo è un portmanteu da "Linus Unix", ovvero "lo Unix di Linus (Torvalds)", riferendosi al suo inventore.
Mac OS X: anche questo è composto da due parti. La prima è "Mac OS", ovvero (chiaramente) "sistema operativo del Mac", dove "Mac" è un derivato di "McIntosh", la varietà di mele da cui il Macintosh ha preso il nome (visto che si tratta di un sistema Apple e cioè "mela", appunto). Sebbene la "X" possa essere interpretata come un riferimento a Unix, che costituisce infatti il core fondamentale del sistema operativo, essa si riferisce più correttamente al numero di versione ("OS X" è infatti cronologicamente la decima versione del Mac OS, anche se strutturalmente è molto differente rispetto ai suoi predecessori).
Unix: il suo nome è un derivato di "UNICS", ovvero "UNiplexed Information and Computing Service" (Servizio uniplexato per l'informazione ed il calcolo), a sua volta nato come contrapposizione di "MULTICS" ("Multiplexed Information and Computer Services"). Questo perché UNICS, a differenza di MULTICS, era stato originariamente pensato per essere mono-utente: l'acquisizione del supporto alla multi-utenza fece perdere dunque all'acronimo il significato originario e fu ritenuto più significativo ribattezzarlo.
MS-DOS: anche questo è facile. MS sta per Microsoft (la casa produttrice), DOS sta per Disk Operating System, ovvero "Sistema operativo su disco". Ciò è dovuto al fatto che fu uno fra i primi (se non il primo) sistema operativo completo a risiedere interamente sui floppy disk anziché nella memoria ROM del computer.

Spero di aver soddisfatto un po' della tua curiosità!

Sherry Haibara
view post Posted: 6/5/2012, 19:20     Il vostro primo bacio... - Noi
Tendo a non considerare il mio primo bacio e nemmeno quelli immediatamente successivi; il primo perché l'ho dato per scommessa, e quelli immediatamente successivi perché... diciamo che era troppo presto e la persona non era quella giusta.

Ma non potrò mai dimenticare il mio primo vero bacio da fidanzati con il mio attuale ragazzo... :wub:

Sherry Haibara
view post Posted: 6/5/2012, 18:56     +1Per chi ha problemi di segnale con Italia 2 - Anime
Se sugli altri canali trovate pubblicità fastidiose e popup, potete provare anche questo:
www.786cast.tv/channel.php?u=italiaclik2
(lo stream è lo stesso di ConanEdogawa ma pare ci sia qualche popup in meno)

Good luck! ;)

Sherry Haibara
view post Posted: 30/4/2012, 23:13     Nuova admin - Domande e suggerimenti
Ma caspita, mi assento un po' dal forum e guarda quante belle novità!

Ci ho messo un attimo per realizzare che c'era scritto "nuova admin" e non "nuova mod"... L'età..! :old:

Ma bando alle ciance, anch'io voglio porgerti i miei omaggi e farti i miei più sentiti complimenti per la promozione! Non ho avuto l'occasione di vederti all'azione, ma sono pienamente sicuro che Kiddo-sama abbia fatto una splendida scelta! ;)

Congratulazioni e buon *gulp* lavoro! :clap:

Sherry Haibara
view post Posted: 17/4/2012, 18:29     Ano Hana - Altri anime e manga
Ciao ragazzi!

È appena finita la trasmissione su Rai 4 di "Ano Hana" e visto che non era ancora stato aperto un topic...

anohana1


Qui la trama per chi se lo fosse perso (da Wikipedia):

CITAZIONE
L'infanzia di cinque amici viene funestata dalla morte di Meiko Honma, soprannominata "Menma", una loro compagna di giochi. Ora i ragazzi sono cresciuti e vanno alle scuole superiori, ma non sono più amici. Improvvisamente Jinta Yadomi, detto "Jintan", che era stato il leader del gruppo, inizia a vedere il fantasma della sua piccola amica di tanti anni prima. Meiko sembra voler comunicare soltanto con lui e desidera che Jinta esaudisca un desiderio che lei aveva quando era bambina, ma del quale si è dimenticata.

Quelli di voi che l'hanno visto, che ne pensano?

Io l'ho scoperto quasi per caso perché la trasmissione nell'Anime Morning coincideva con quella di Madoka Magica, così mi ha incuriosito e ho deciso di seguirlo.
E MENO MALE!!
Me lo sono gustato tutto episodio dopo episodio, e a mio giudizio è uno degli anime più belli che abbia mai visto.
Il dramma rappresentato è chiaramente surreale, ma questo non si traduce in una narrazione sconclusionata, tutt'altro: i personaggi sono splendidamente caratterizzati, ognuno con la propria specifica personalità ed i propri conflitti interiori; le relazioni, le amicizie e gli amori conflittuali fra i protagonisti non sono forzature messe lì tanto per far progredire la trama, bensì delle autentiche rappresentazioni del periodo adolescenziale che contribuiscono in modo ben preciso alla narrazione stessa del dramma.
La storia assume quindi un andamento che - per quanto legato alla natura sovrannaturale della presenza di Menma - non si fa fatica a ritenere del tutto naturale, al punto che ci si appassiona della vicenda fin dal primo episodio!

Sotto un profilo puramente tecnico, ho trovato l'animazione veramente di ottimo livello: i personaggi ma anche gli ambienti, pur nella loro semplicità, sono decisamente curati!
La direzione è fantastica, e la colonna sonora si adatta perfettamente alle vicende dei sei protagonisti; menzione d'onore per la sigla di chiusura, riarrangiamento di una notissima canzone giapponese degli ZONE ma che calza talmente a pennello da sembrare quasi fatta su misura per questo anime.

Confesso che ho praticamente finito per innamorarmi di Anaru, come si fa a non volerle bene a pelle? Ma alla fine, dei personaggi, non ce n'è uno che risulti antipatico... E il finale è semplicemente perfetto ;)

Eh bien, direi che ho parlato abbastanza! A voi la parola!

Sherry Haibara
3031 replies since 11/3/2005