Detective Conan Forum

Posts written by detectivedoc

view post Posted: 28/4/2024, 11:05     Nuovo anime per Yaiba - Altro su Gosho e spin-off
Mi sa che per l'occasione Gosho sta festeggiando tutto tranne che Conan. Ah, no abbiamo avuto il culetto di Sato in anteprima e anche un avanzamento importantissimo per la trama: la sua parentela con Kid.
Commento sopra a parte neppure io avevo chissà quali aspettative. Però Yaiba non l'ho mai visto né letto quindi la curiosità di conoscerlo c'è l'ho lo stesso. Mi sembra che è l'unica opera completata giusto? Certo un remake non è che sia chissà quale rivelazione. Immagino sarà più fedele al manga e senza filler dato che ai tempi tutti gli anime erano diversi dal manga di riferimento.
view post Posted: 24/4/2024, 18:25     +1Movie 26 - Spoiler
Concordo con voi. Escluse le scene di preoccupazione per Ai da parte di Conan e Agasa, il modo in cui è stato svolto il film non mi è piaciuto, anche la coincidenza del fatto che tra tutte le persone che la programmatrice ha conosciuto giusto giusto Ai voleva cercare. Ok, c'erano i Mib che non si vedevano da un pò, Haibara di nuovo presa di mira, Conan che rischia la copertura ma in sostanza non mi ha trasmesso nulla.
Idem per la rivalità tra le organizzazioni segrete che ormai è diventato un pretesto per fare in modo che i buoni non collaborino tra loro.
view post Posted: 24/4/2024, 11:35     Movie 26 - Spoiler
Ricordiamoci che Vermouth ha promesso a Conan che rinunciava a Sherry per lui. Il caso del mistery train e un' eccezione perché è stato bourbon a trovarla come rivela lei stessa nell' introduzione. Inoltre, se si scopre del rimpicciolimento di Ai si risale a Shinichi e lei questo non vuole.
view post Posted: 17/4/2024, 22:52     +1Movie 27 - Spoiler
CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 17/4/2024, 23:01) 
Pensandoci e ripensandoci, a me piace. E tanto. Avrei però preferito:
1) nel manga (DC o MK, meglio MK)
2) che i personaggi parlino tra loro una buona volta.
3) gestito meglio

Infatti, ma questo lo sai bene pure tu, il problema non è la parentela in sé ma il retcon. Se l'autore avesse deciso questa cosa dall' inizio avrebbe gestito tutto molto meglio.
1. Ok, i due fratelli hanno preso strade diverse ma perché?
2. Shinichi avrebbe potuto avere un ruolo molto più importante in MK, diverso da quello di DC, dato che si tratta di universi diversi.
3. In DC , kid poteva rimanere lo stesso e non avere alcun legame di parentela. Non è che ora la famiglia di Aoko è imparentata con Ran vero? La cosa mi preoccupa.
4. Perché Yukiko non lo sa? Posso capire Shinichi perché è successo prima della sua nascita ma che c'entra sua moglie? Mica è normale che il marito messaggia con il fratello e lei manco sa chi è.
Poi ci sarebbero altre domande e obiezioni che verrebbero spontanee ma mi fermo qui.
view post Posted: 15/4/2024, 19:54     +4Movie 27 - Spoiler
Ce ne vuole coraggio da parte dell' autore per definirla una commedia romantica. A questo punto qualunque telefilm, fumetto, opera e altro può avere questa definizione. Non è che basta inserire delle coppie per creare una commedia romantica. E non parliamo della qualità
view post Posted: 14/4/2024, 08:56     +4Movie 27 - Spoiler
CITAZIONE (Shin_kun_DC @ 14/4/2024, 09:15) 
Ma solo io ho pensato sin dal primo capitolo di Magic Kaito che ho letto che Toichi fosse vivo? :sisi:

Non lo so, però quando leggevo i commenti di chi segue il manga di kaito kid ho capito che tutta la trama ruota sulla morte di suo padre. In breve, dato che è vivo, non ha alcun senso tutta questa storia né la caratterizzazione del personaggio. Non mi è mai capitato una roba del genere, non parliamo di una sottotrama come quella della famiglia Akai ma proprio del perché esiste questo manga. Come ho scritto sopra per me si possono creare universi alternativi all'infinito, ma anche per molte altre opere. Sono cresciuto anche con Dragon ball, star wars e Digimon e per me le opere canoniche sono le prime. Questa fissazione di canonizzare tutto, anche le porcherie per dargli più importanza non la digerisco proprio. Salvo soltanto Pokémon perché hanno avuto l'intelligenza per ora di chiudere con Ash e holly e Benji perché lì non hanno mai rovinato personaggi.
Ah, e salvo anche Star Trek per lo stesso motivo, ogni opera può avere qualche collegamento con le precedenti ma rimane indipendente e posso decidere io quali trame preferire e non che gli autori si svegliano una mattina e decidono che certe trame non valgono più per tutti
view post Posted: 13/4/2024, 12:44     +1Movie 27 - Spoiler
Sembra proprio che la fantasia ormai è al limite. Stessi volti, trama simile, anche se l'organizzazione di Kid fosse ancora diversa mi sa proprio che i membri avranno lo stesso aspetto, sarà un'organizzazione gemella :sisi: <_<
La questione del multiverso non sarebbe un problema, mi sembra già scontato proprio perché in Kaito Kid c'è la magia, però imparentateli in un terzo manga!!!
Cioè con tutta la carne al brodo si potevano fare spin-off e manga alternativi per decenni senza toccare il manga originale.
view post Posted: 12/4/2024, 20:22     SPOILER: Magic Kaito capitoli 37 + - Altro su Gosho e spin-off
Eh, che vuoi... Non è abituata a fare questi orari, bisogna capirla :facepalm:
view post Posted: 9/4/2024, 22:24     +1SPOILER: Magic Kaito capitoli 37 + - Altro su Gosho e spin-off
Come storia è un normale caso di kid che cerca di rubare qualcosa. Il fatto non c'è Conan e compagnia me lo rende anche più godibile da leggere.Certo, la madre di Aoko avrebbe potuto essere gestita molto meglio, non tanto per il fatto che è super intelligente ma per l'assurda giustificazione della sua presenza. Inoltre, vedendo akuba mi è sorto un dubbio fastidioso: tra i due vecchietti che potrebbero essere il boss uno dei due riteniamo sia suo nonno. Di nuovo, ha senso mischiare kid nella trama principale di Conan? Bah... Comunque come primo file gli do un voto tra 6 e 7.
view post Posted: 5/4/2024, 13:36     SPOILER: Magic Kaito capitoli 37 + - Altro su Gosho e spin-off
Ah, che bel personaggio. Proprio original :sisi:
Ma anche tutto il contesto, cioè tua moglie fa 40 anni e non festeggi per catturare un ladro che al 99,99% non catturerai? Per una volta non puoi lasciare che se ne occupi qualcun altro?
Madre che dorme sempre o è sempre assente.... Aoko è una ragazza davvero forte di carattere per essere sempre allegra e pimpante. :asd:
E' la prima volta che vedo un capitolo di kid, comunque. Lo stile è lo stesso di Conan, immagino che i personaggi siano simili anche per una sorta di comodità, di velocizzare il lavoro.
view post Posted: 16/3/2024, 19:54     +1Detective Conan 2: Missione divorzio - FanFic
Nuovi spoiler, stavolta su Rumi
CITAZIONE
- Dopo la sconfitta dell'organizzazione Rumi è rimasta a scuola; adesso è la preside.
- Da quando è morto Akai, è lei il cecchino migliore del mondo e a motivo della sua esperienza si mette ad organizzare trappole alle varie organizzazioni criminali del Giappone e oltre usando a turno una delle mamme come esca.
- La Kobayashi ci ha preso gusto tanto da offrirsi più volte come esca; lo fa anche per stare un pç di tempo lontano dal marito.
- C'è stato un caso speciale in cui un'organizzazione stava davvero per uccidere Rumi all'interno di una nave che viene fatta esplodere. Alla fine si scopre che Rumi era un nuovo ladro stile Kid, un piccolo omaggio per ricordare il Bell Tree Espress.
view post Posted: 12/3/2024, 11:28     Digimon - Altri anime e manga
Le prime due serie rimangono le prime due serie. Quando si vuole continuare qualcosa perché sì non si può mai avere un sequel degno delle origini. In ogni caso, mi è piaciuto seguire Tri, e Adventure Kizuna. In Tri i primi film avevano un filo logico ma si sono persi negli ultimi, ripetendo stessi concetti, facendo morire Meicoomon e lasciando tutto in sospeso e mai più recuperato. Kizuna mi è piaciuto per ciò che voleva trasmettere, l'importanza della crescita; l'unica cosa che non mi piaciuto è il doppiaggio italiano che non seguiva quello delle vecchie serie. Sentire i Digimon di 02 parlare quando combattevano sembravano degli estranei per me. L'ultimo voglio vederlo, anche il significato dell'amicizia mi sembra un bel tema
view post Posted: 6/3/2024, 16:44     +1Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (Shiheiji @ 6/3/2024, 16:09) 
Queste argomentazioni vanno a favore del consiglio che ho dato: non ha senso cercare di trarre soddisfazione da un prodotto commerciale quasi sterile. E dal punto di vista umanitario lo era da prima della saga di Vermouth.
Ci sono molti mangaka e scrittori che trasmettono più ideali e più utili per la società. Gosho può stimolare la logica e la cultura cinque volte l'anno, ma mi pare uno spreco e un incentivo a non migliorare la trama seguirlo più di così.

Il forum esiste proprio per dare spazio a ciascun lettore di Conan e permettergli di dire ciò che pensa su vignette, casi, svolgimento, sviluppi dei personaggi, trama e qualsiasi altra cosa. Se lo seguo vuol dire che va bene così; se mi lamento, vuol dire che ho il mio motivo di lamentarmi; se dico che una cosa mi piace, vuol dire che quella cosa mi è piaciuta anche se ad altri ha dato fastidio. Se critico l'autore per una sua scelta, non sto criticando i lettori che lo sostengono; se sono d'accordo con lui non sto criticando chi gli è contrario.
view post Posted: 6/3/2024, 12:11     +1Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (Shiheiji @ 5/3/2024, 21:17) 
Sarà che ho iniziato a seguirlo nel 2018, ma a me interessano più curiosità scientifiche come la lacrima di Medusa, rispetto ai dialoghi tra i personaggi; anche quando compare Yusaku, mi viene voglia di andare al prossimo caso.

Si, è diverso da chi lo segue da più tempo. Io, ad esempio, ho iniziato a seguirlo nel 2012-2013, dopo avere visto prima l'anime ed ero curioso di sapere a che punto si era con la storia. All'epoca io ero aggiornato allo scontro Rosso-Nero (la morte di Akai per intenderci) mentre il manga era già arrivato alla comparsa di Amuro e alla scena in cui Vermouth era al telefono con Bourbon e giusto giusto Okiya, Sera e Amuro erano tutti e tre al telefono (file 800). Quando uscì il file successivo ci fu il caso del barbecue; io non ci feci molto caso ma chi ha seguito per 7 anni (non un mese), il manga si è giustamente arrabbiato per avere sprecato il notturno dei detective come pre mega caso, considerando che all'epoca Gosho faceva qualche caso sull'organizzazione per ogni file centenario quindi ormai tutti si aspettavano un caso degno dei precedenti.
Quando nell'MT Gosho risolve tutto con Kaito Kid, la stessa cosa. Poteva creare un bel caso dove potevamo approfondire il trio dei sospettati e vedere come Conan salvava Ai, invece tutto in un file inserendo un personaggio di un altro manga, per di più Gosho aveva detto che non avrebbe inserito Kid nella trama.
Invece, mi sono seguito tutto la parte in cui Conan aveva paura di Bourbon, che scopriva di Akai, che rovinava il piano di Kir (che serve solo a prolungare la storia e basta) e che scopriva che c'era lui di mezzo. Anche qui, Gosho risolve tutto facendo diventare Bourbon buono, quindi nessun pericolo. Quindi, ripetere la stessa storia di prima, Amuro che spia Conan, ecc. ecc. anche se fosse per il Boss, non mi va, non mi emoziona. Amuro comunque non è cattivo, l'ha dimostrato in tutti i modi, ma anche se Gosho impazzisse e lo facesse tornare cattivo, la delusione rimane. Chi segue Conan da adesso, è già abituato a questo nuovo modo di fare di Gosho, che non è più il Detective Conan che i fan passati conoscevano ma soltanto una pallida ombra. Il punto è che Gosho avrà reso il manga adatto ai lettori giovani di oggi, presumo, ma l'ha fatto in un modo che non tiene conto lontanamente dei vecchi fan. Un altro esempio è Ai, nel caso precedente alla gita scolastica in cui Ran si dichiara, sviene per la perdita di un pupazzo, cosa inconcepibile per chi la conosce e ha seguito la sua caratterizzazione precedente. Che ci tenga perché è importante per lei, magari l'ha vinta in un'occasione speciale ed è introvabile ok, ma farla svenire no.
view post Posted: 5/3/2024, 11:43     +2Volume 105 - Spoiler
CITAZIONE (Fifi Kuroba @ 4/3/2024, 23:56) 
Io amo Conan. E ripeto amo. Se lo critico è perché sono esasperata e triste di vedere ciò che trovo un capolavoro ridotto così.
Il problema non è il capitolo simile ad altri, ormai che la struttura dei casi è quella si sa. E si, se ci si rilegge qualche volume a caso si apprezza di più che seguirlo di pari passo. Il problema sono i ricicli. Guarda OP. 10 art book diversi. Qui uno e mezzo.
Altro problema sono le occasioni di trama mancate. O le scelte sbagliate. Ma il peggio per me è il non nascondere manco più la volontà di spennarci e basta. Cioè ovvio che è fatto per vendere ok, ma qui ormai è proprio finalizzato ai film per incentivarli visto che rendono di più. Se per la trama era necessario un caso con Tizio ma il film prevede Caio.. stai certo vince il film e ti trovi Caio. Tizio finisce nel cestino fino a nuovo film con Tizio. Non è giusto.

Riferimenti a Sera puramente non casuali.


Per non parlare delle scene assurde tanto di moda ultimamente.
Il cattivo passa in secondo piano, l’importante è che i buoni si scontrino tra loro. Che emozione mi dà la scena Mary vs Okiya? Quando entrambi sanno chi è l’altro? Cioè ovvio che nessuno è in “pericolo”. O Heiji vs Kid. Se Kid viene catturato finisce il manga quindi non c’è possibilità. Al massimo lo scambia per Okita o Shinichi. Grandeeee emozione.

Concordo, se continuiamo a seguire gli spoiler è perché ci piace e vorremmo seguire la trama "in diretta", con le emozioni, gli interrogativi e le sensazioni che dovrebbe darci. Nelle precedenti saghe, potevamo farci un sacco di teorie, stare attenti a ogni vignetta o frase perché era importante, parlarne insieme e rimanere sorpresi davvero per la risoluzione di una saga.
Tuttavia, neppure noi che scrivevamo le fan fiction ci permettevamo di snaturare così tanto la trama e i personaggi, perfino noi eravamo in grado di scrivere una conclusione che non dico debba essere realistica ma almeno farci dire: "Avanzi, ha senso e possiamo prolungare la storia". Prima le saghe erano collegate, finiva quella di Ai, ma iniziava quella di Vermouth con lei che riconosce i bambini, finiva quella di Vermouth e c'era il numero del boss che Conan ha sentito la melodia, una di quelle che non è servita a nulla per sconfiggere l'organizzazione ma che è durata pochissimo e ha introdotto quella di Kir. Kir sembrava avere un senso, invece è servita soltanto ad allungare il brodo per anni e anni. Soltanto con la saga di Bourbon ogni scelta dell'autore non ci è piaciuta, segno che ha cominciato davvero a trascurare le cose che prima in questo manga erano importanti ed erano il motivo per cui noi lo seguivamo con più passione. RUM è spuntato dal nulla dopo la saga di Bourbon senza esserci un vero perché, ha sempre fretta di risolvere le cose e poi non risolve nulla e con Rumi "non c'è fretta". Heiji e Kazuha si devono dichiarare dai tempi dei tempi. Ricordo ancora la prima dichiarazione: è stata Kazuha a farla dopo avere scoperto della dichiarazione di Shinichi ed Heiji neppure l'ha ascoltata, nel lontano volume 75. Ci sarebbero stati tanti spunti da sviluppare senza mettere in mezzo Sera e famiglia, ad esempio il rapporto Ai/Akai per la questione di Akemi; le prime incomprensioni e litigi tra Heiji e Kazuha. Vuoi mettere Momiji per dare un pò di pepe? Ok, puoi farle avere l'obbiettivo di conquistare Heiji anche se è già impegnato e collegarla per altre cose. Ma almeno, ogni volta che c'è un caso con loro non pensiamo che dobbiamo sorbirci il nuovo tentativo fallito della dichiarazione e lamentele varie dei due.
In ogni caso, anche chi ha seguito soltanto il manga nei commenti ai volumi ha evidenziato gli stessi difetti di chi segue gli spoiler.
78 replies since 13/6/2012