Detective Conan Forum

Posts written by Akai_™

view post Posted: 10/12/2020, 16:34     +3I 10 migliori casi secondo i lettori - Spoiler
In parte ti do ragione, anch'io preferivo i disegni "brutti" ma cupi ed efficaci dei primi volumi :D

Tuttavia la questione dei personaggi macchietta la trovo poco riconducibile ai disegni :(

Inoltre non riesco a non pensare che tante piccole idee presenti nei capitoli storici aggiungono qualcosa che ai capitoli recenti manca completamente. Mi riferisco ad esempio (riprendendo Itakura) al fatto di mandare Conan e Agasa in un luogo sperduto e freddo e non in un semplice appartamento disabitato, a Vodka che chiama da solo dal ciglio della strada in una zona ignota (che ovviamente abbiamo tutti pensato essere Gunma) e non da una macchina o un altro ambiente irrilevante, al fatto che Conan e Agasa fatichino a tornare indietro (per quanto il minicaso dei ladri sia abbastanza stupido) e che non si teletrasportino da un pannello all'altro (stile Game of Thrones :asd:).

Queste mie ultime osservazioni ovviamente andrebbero fatte caso per caso e così lasciano il tempo che trovano, ma la mia sensazione generale è che nei casi storici l'attenzione a tutte le tipologie di dettaglio c'era quasi sempre, mentre ora il focus è interamente sulla consequenzialità delle rivelazioni a discapito della modalità.
view post Posted: 10/12/2020, 16:11     +2I 10 migliori casi secondo i lettori - Spoiler
Il problema che io personalmente ho con i casi del "Conan moderno" (diciamo post Clash), compreso l'ultimo, è che i personaggi sembrano delle macchiette poco definite e intercambiabili con comportamenti e interazioni più vicine a quelle descritte da uno storyboard che a quelle di un vero e proprio capitolo/episodio.

Ovviamente è una personalissima opinione e sto probabilmente generalizzando troppo :P

L'ultimo caso in particolare per lo meno ha osato parecchio (ma non troppo :devil:) ed ha risvolti concreti. Inoltre ha il merito di aver ripescato Mr. Deff che tutti noi veterani portavamo nel cuore :asd:

In ogni caso l'atmosfera di mistero che si respirava nei casi storici mi sembra quasi del tutto persa, ed anche in termini più scenografici mi vien da dire che le differenze sono abissali: nel caso di Itakura avvertivo il freddo e la paura a Gunma (sia nel manga che nell'anime), mentre nell'isola di Camel e in tutti i casi recenti mi sembra non ci sia interesse nel creare un'ambientazione funzionale alla narrazione.

Ripeto, sono sensazioni personali, ed in ogni caso sottolineare certi demeriti non significa negare che vi siano meriti altrettanto rilevanti :D
view post Posted: 10/12/2020, 15:26     +1I 10 migliori casi secondo i lettori - Spoiler
CITAZIONE (secrom98 @ 10/12/2020, 15:21) 
Bella top, c'è più o meno tutto.
Comunque un altro bel caso è quello dove appare Numabuchi, ambientato a Osaka. Mi è piaciuto il fatto che il colpevole fosse un poliziotto corrotto amico di Heiji. La sua frase "il ciliegio sul tuo distintivo sta piangendo" (era così vero?) è di quelle memorabili.
Inoltre è bella l'indagine, con Heiji che si porta Conan di nascosto (perché ancora non era il capo della polizia e di Londra) e sia Conan che Heiji feriti. L'unica nota dolente è che appare Kazuha :asd:

Come cavolo ho fatto a dimenticarmene :facepalm: Potrebbe anche prendere il posto del Club di Sherlock Holmes, ma in ogni caso come minimo si merita una menzione d'onore :sisi:
view post Posted: 10/12/2020, 15:17     +1I 10 migliori casi secondo i lettori - Spoiler
A questo punto la faccio anch'io una top 10 veloce e spensierata :P

1) Giallo a bordo della Symphony
2) Itakura
3) Halloween Party
4) Incontro indesiderato
5) Riunione dei Detective
6) Barone della notte
7) Golden apple
8) L'uomo bendato
9) Clash
10) Il club di Sherlock Holmes

Menzioni speciali:

- Il vecchio castello blu
- Dipartimento di polizia in sospeso
- Doppio mistero a Osaka
- Nessun rumore
- Dirottamento dell'autobus
- Black Impact

Alcuni li ho citati (o addirittura messi in top) solo perché hanno piccoli ma grandi meriti, mentre altri sono imprescindibili :D

Probabilmente mi sto scordando qualcosa e domani la top sarebbe diversa, ma tanto è un gioco e quindi 'stica :asd:
view post Posted: 10/12/2020, 14:04     +1I 10 migliori casi secondo i lettori - Spoiler
CITAZIONE (paozan485 @ 10/12/2020, 13:58) 
Vero grande mancanza la Symphony. Itakura bello si, ma non da top 10. La riunione invece me la sono andata a rivedere recentemente per ovvi motivi, e non so perché ma me lo ricordavo più lungo e invece sono 4 file. Comunque, pieno di colpi di scena e molto bello

Hai abbastanza ragione, ma Itakura comprende sia Hotel che giro a Gunma, e per quanto non sia grandioso come caso in sé è forse quello che più ha messo radici e dato fascino all'organizzazione, quindi a me resta troppo nel cuore :P
view post Posted: 10/12/2020, 13:51     +2I 10 migliori casi secondo i lettori - Spoiler
Come già detto da secrom è un'eresia che non ci siano Halloween Party, Incontro indesiderato ed Itakura :asd:

Inoltre manca uno dei casi più belli del manga e che per ovvi motivi da qualche anno a questa parte dovrebbero ricordarsi tutti: la Riunione dei Detective.

E SOPRATTUTTO manca il caso più bello in assoluto: il Giallo a bordo della Symphony :wub:
view post Posted: 13/4/2016, 09:10     +1Saga di Rum - Spoiler
Questo è un mio post di qualche tempo fa:

CITAZIONE (Akai_™ @ 17/8/2015, 18:17) 
La prima volta che è stato nominato Rum e Ai ha riferito a Conan il particolare della tripla identità e dell'occhio di vetro ho storto un po' il naso, ma quando poi Conan stesso ha cominciato a sospettare di Yamato e del neo-arrivato Kuroda mi sono convinto di una cosa che non mi si è più scrollata dalla testa.
Magari sto per dire qualcosa di detto e stradetto ma in tal caso perdonatemi, come ho preavvisato ho seguito veramente poco il manga ma ancora meno ho seguito le conversazioni e le teorie del forum XD
Ai non ha detto a Conan che Rum ha un occhio di vetro, ma bensì che ci sono diverse descrizioni contrastanti su di lui che sono accomunate solo dal particolare dell'occhio di vetro (o della ferita all'occhio insomma). E se il motivo della chiacchierata triplice identità associata a Rum non fosse legato né a travestimenti né ad un effettivo trio di persone corrispondenti ad una sola (trovatemeli voi 3 Rum già comparsi prima di Kuroda), ma bensì a qualcosa di completamente diverso? Io credo che Rum sia qualcuno che frequenta o che ha in qualche modo avuto a che fare periodicamente con persone con una ferita ad un occhio che presentano le caratteristiche delle 3 diverse descrizioni di Rum, 2 delle quali corrisponderebbero a Yamato (il vecchio, per via del bastone) e a Kuroda (l'uomo robusto). In questo modo il fatto che diverse persone associno Rum a persone con caratteristiche differenti si spiega col semplice fatto che lo si confonde con le persone con cui lui entra in contatto, 3 delle quali presentano lo stesso particolare della ferita ad un occhio.
A questo punto Rum dovrebbe essere una persona che è entrata in contatto in diverse circostanze con Yamato e Kuroda, e qui io punterei il dito su.................Taka'aki Morofushi XD
Morofushi è un personaggio figo che però sembra non servire a nulla, che non ha mai incontrato Ai (mi pare) e con la giusta personalità per essere segretamente un semi-boss dei mib (gli piace anche fare le cose per conto suo).
Ora, ripeto che ho seguito molto poco le vicende degli ultimi anni, compreso l'ultimo o gli ultimi due casi in cui è comparso Morofushi, quindi magari sto prendendo una grossa cantonata, tuttavia vorrei sottolineare che la mia grande convinzione non è tanto quella di Morofushi=Rum, quanto piuttosto quella del modo efficace (e diciamo più originale di ciò che Gosho ci ha appioppato negli ultimi anni) per spiegare il perché della triplice identità. Sono anche convinto che, sia egli Morofushi o meno, Rum abbia a che fare con la polizia (troppo risalto ad essa negli ultimi tempi)
Concludo dicendo che, alla luce di quanto detto, non mi stupirei se nel prossimo futuro dovesse comparire un terzo personaggio (donna) con una ferita ad un occhio o con qualcosa di riconducibile ad essa e che per caso se la spassa con la polizia di Nagano

In sostanza, anche io per ora punto il dito contro Komei :P
Come dissi già nel post il motivo principale è quella teoria per spiegare la triplice descrizione, e Komei calza a pennello soprattutto perché sta nella polizia ed è in contatto con persone che riflettono due delle descrizioni di Ai. Inoltre, è un figo ed è stranamente diverso da qualsiasi altro personaggio in Conan, il che è strano visto che Gosho sa disegnare 6 volti e li rigira per tutti i personaggi

Comunque voglio anche mettere in chiaro che ci sono delle cosette (anche se piccole) che non tornano: ricordo ad esempio (anche se non sono sicuro) che in più di una vignetta si vede Komei pensare da solo con espressioni preoccupate, sintomi di personaggio buono XD
Tuttavia, di tutta la lista dei personaggi del manga, per me è l'unico papabile :P
view post Posted: 21/3/2016, 16:38     File 951+ - Spoiler
CITAZIONE (secrom98 @ 21/3/2016, 16:33) 
Allora o mi sto perdendo qualcosa io o non so di che parli, perchè l'errore della saga di Bourbon fu negare delle teorie per via del fatto che erano " scontate" e tutto sembrava procedere in quella direzione, se mi dici che Yukiko e Phantom Lady sono sorelle è provato nel manga da un milione di indizi e sembra quasi scontato stiamo leggendo due manga diversi, lo nego proprio perchè non è provato da niente e perchè lo troverei di pessimo gusto...per inciso preferisco mille volte Mary ed Elena sorelle che Kid e Shinichi cugini che allora davvero siamo alla frutta.

Quello a cui mi riferivo per quanto riguarda la saga di Bourbon e' che cercavamo di negare che Okiya fosse Akai con cose come "Akai non sa cucinare, non e' un detective alla portata di Conan, non sa travestirsi e non ce lo vedo a fare il giardiniere" oltre che per questioni di ovvieta' (per le quali chiaramente ti do ragione, non intervengono assolutamente nella questione di Kid XD).

EDIT: Ho letto ora il mille volte, ma fammi il piacere XD Non confondiamo il voler reggere le proprie opinioni con questioni tanto serie. Chi se ne fotte di Kid, me ne fregherebbe talmente poco persino se fosse il fratello di Conan, figuriamoci il cugino. Stiamo parlando di rovinare una storia bella e consolidata che e' anche uno degli unici motivi per cui questo manga e' stato bello in passato.

Edited by Akai_™ - 21/3/2016, 16:43
view post Posted: 21/3/2016, 16:36     +2File 951+ - Spoiler
CITAZIONE (Kudo_Shinichi98 @ 21/3/2016, 16:22) 
Ma a questo punto qualunque personaggio del manga potrebbe essere sorella di un'altro personaggio, basta che sia madre comunque, no? Non è ancora stato confermato che si tratti proprio di Mary ed Elena anche se sembra che al 90% sarà così... eppure sembra fin troppo scontato apparentemente, non è da Gosho, quindi boh, non mi fido molto francamente.

Non e' da Gosho? XD Stiamo parlando di uno che l'unico motivo per cui era riuscito a fregarci in passato e' che aveva introdotto per la prima volta false piste nel manga, e che da anni non fa altro che propinare cose che piu' scontate e schifose non si puo', addirittura aiutando spoilerando tutto e altro nelle interviste come se non fosse gia' abbastanza non stimolante fare riflessioni sulle sue brillanti scelte di trama (e gente che segue altri manga ci prenderebbe pure per il culo nello scoprire che siamo addirittura contenti quando ci dice cose nelle interviste, cosa inevitabile visto che in 20 anni ha delineato una storia raccontabile in mezzo volume di un manga serio).
view post Posted: 21/3/2016, 16:28     File 951+ - Spoiler
CITAZIONE (secrom98 @ 21/3/2016, 16:07) 
Rieccomi qua dopo due giorni :P
Allora, inizio dicendo che non sto facendo assolutamente lo stesso errore che si fece nella saga di Bourbon ( Okiya = Akai è troppo scontato, lo stesso Sera = sorella di Akai, sarà qualcos'altro!), io ho semplicemente detto che ho trovato TROPPO sospetto che Conan stesso pensi a questa teoria con questo dialogo " Haibara e Akai sarebbero consaguinei...un momento Akai e la sorella di Haibara stavano insieme, ciò significa..." ho detto semplicemente che la cosa mi puzza e unito al fatto che la ragazzina mi pare un clone di Akai e che abbia poco o nulla con Ai mi fa pensare...uniteci se volete anche il fatto che Gosho è sempre stato un illusore a farci credere che in varie cose c'entrassero i MIB ( creava appositi casi dove Conan pensava che Tizio era dell'Organizzazione o ne aveva a che fare e alla fine era sempre un buco nell'acqua, è pieno di casi così nel manga ) e quindi potrebbe anche volerci illudere " Oh evvai, almeno si parla dei Miyano e Ai forse ritorna più protagonista" per poi invece scoprire " Ah no, è legata solamente ad Akai, neanche stavolta avrete info sull'APTX e i Miyano, spiacente!" ammettete che è una cosa da Gosho, lui anche al volume 100 sarebbe capace di fare una cosa del genere per rimandare tutto :P però naturalmente l'opzione principale rimane che la ragazzina, che si è appena scoperto essere mamma di Sera come pensavamo da millenni, sia sorella di Elena, e di questo comunque sono abbastanza convinto
Per il fatto di Kid e Shinichi preferisco soprassedere, da quanto non sta in piedi come cosa :lol: non capisco poi che contentezza si può avere a scoprire questo, a me farebbe schifo al cubo XD

Lo stesso errore della saga di Bourbon lo stavi facendo nel negare la teoria di Yukiko e MammaKid sorelle per via di fatti "insignificanti", nel senso di fatti che possono piu' che plausibilmente essere spiegati via ripensamenti di Gosho e poca cura dei dettagli (fino ad ora nessuna, ma proprio nessuna cosa che sia successa nella storia del manga e' priva di "incoungruenze" di quel tipo).
La cosa sarebbe stata benissimo in piedi come fatto "divertente" (e non ci sarebbero in ogni caso state incongruenze), come lo sono gli stessi continui crossover e parallelismi tra i due manga. Poi grazie al cavolo che, almeno io, lo guarderei con (estrema) contentezza, ci eviteremmo il probabile declino della storia del manga dovuto all'introduzione di un'ennesima parentela inerente la trama, oltre al fatto che il tutto rovinerebbe anche tutto cio' che di buono e' stato fatto in passato.
view post Posted: 20/3/2016, 11:21     File 951+ - Spoiler
CITAZIONE (Anfitea @ 20/3/2016, 08:47) 
Se Gosho volesse spiegare la somiglianza fra Shinichi e Kid e non lasciarla come dato di fatto, allora per me dovrebbe spiegare anche quella fra Ran e Aoko (che senso avrebbe altrimenti dire che i primi due si somigliano per un motivo e le due gemelline solo per caso?).

Riguardo le madri sorelle, tenete presente che anche Vermouth é plausibile essendo Sharon "madre" di Chris.

Come ho già scritto nel topic, il tutto si basa sulla poca attenzione nei dettagli di Gosho e sul suo continuo improvvisare cose perché non ha saputo stendere un piano di base in passato. È chiaro come i personaggi di Conan siano ricopiati pari pari da quelli di Kid, quindi in teoria non dovrebbero esserci collegamenti veri tra di essi..
Il problema è proprio quell'intervista, perché dire che la loro somiglianza non è una coincidenza significa praticamente dire che sono parenti, e a quel punto motivare le somiglianze tra gli altri personaggi non sarebbe d'obbligo in quanto, come ho già detto, è quasi chiaro che si tratterebbe di una delle decisioni di Gosho prese solo ad un certo punto (avanzato) del manga..
A questo punto l'unica altra spiegazione a cui riesco a pensare circa quell'intervista è che "la loro somiglianza non è una coincidenza" si traduca semplicemente in "li ho fatti apposta quasi identici perché mi piaceva giocarci su" (e ciò si estenderebbe quindi anche agli altri personaggi), e a questo punto arriverebbe un bel grazie alla ceppa, non se ne era accorto nessuno che l'avessi fatto apposta
view post Posted: 19/3/2016, 23:06     +2File 951+ - Spoiler
CITAZIONE (Bejiita SSJ @ 19/3/2016, 22:57) 
Cosa? Gosho ha confermato che non sono Yukiko e Chikage? Mi consolo sapendo che non ero stato l'unico a pensarlo Una delle madri è Mamma Akai? Uuuuuuuuuu...

Beh eri riuscito a convincermi pienamente per mezza giornata
Ma quindi la storia che la somiglianza di Shinichi e Kid non è una coincidenza che cazzarola significa? XD

Questa comunque è una pessima notizia. Se Mary ed Elena sono davvero sorelle mi incazzo: una cosa è avere l'immaginazione di una scimmia morta, un'altra è andare a rovinare una delle poche cose buone che hai fatto in questo manga con una storiella palesemente inventata nel corso dell'ultimo anno :doh:
view post Posted: 19/3/2016, 16:36     +1File 951+ - Spoiler
Secrom, penso tu ti stia impuntando su cose su cui non dovresti, e stai facendo lo stesso errore che al tempo facemmo (parlo di me e altri utenti XD) riguardo la questione Okiya=/= Akai.

Il fatto che questa (ipotizzata) parentela tra le madri di Conan e Kid non sia mai venuta alla luce fin'ora significa semplicemente che..non è mai venuta alla luce fin'ora XD Potrebbe darsi che Gosho si sia convinto di fare così solo ad un certo punto del manga, o che ancora (a prescindere da quando lo abbia deciso) vuole giocarci un po' su e alla fine lo rivelerà tramite una delle classiche risatine di Yukiko con (possibile) espressione rincoglionita/sbalordita di Conan che viene a sapere che Kid è suo cugino. Potrebbero esserne tutti all'oscuro (tranne Yukiko e MammaKid chiaramente), e una possibile spiegazione-random di Gosho potrebbe essere che le due non si sopportano e quindi non hanno voluto far conoscere i cugini ecc. XD Anche il fatto che, oltre a Conan e Kid, anche Ran e RagazzaKid si assomigliano, è semplicemente da vedere come il fatto che a Gosho andava di creare una sorta di parallelismo tra i manga (insomma, un modo carino per dire che gli pesava il culo). Insomma, tutto ruota attorno al fatto che Gosho potrebbe benissimo aver deciso dopo di farli essere cugini, e questa è solo una delle 10000 spiegazioni possibili.

Insomma, stiamo parlando di un manga in cui per tre volte in cui compaiono persone che hanno informazioni legate ai mib, 'ste persone muoiono nel file stesso e per giunta vengono ammazzate da persone che non c'entrano na mazza coi mib (e due di queste morti sono di file consecutivi) Mi riferivo a questo quando ho scritto che stai facendo lo stesso errore che abbiamo fatto con Akai: guarda il tutto semplicemente come una non eccessiva cura dei dettagli, coincidenze inverosimili e ripensamenti continui :P
view post Posted: 19/3/2016, 16:20     File 951+ - Spoiler
Ormai è talmente festa quando compaiono i MIB che tutte le cagate che succedono nel file passano in secondo piano XD

Sono d'accordo con Bejita sul fatto di Yukiko-MammaKid sorelle, non sapevo assolutamente dell'intervista sulla somiglianza e voglio vederla come una conferma di ciò, soprattutto perché risparmiarsi una parentela tra Kudo, Akai o Miyano è decisamente positivo in questo momento :P

Ma a questo punto, dando per buono che le sorelle siano Yukiko e MammaKid e che quindi non sia necessario infilare una parentela tra Miyano e Akai: non è che la "somiglianza" tra Mary e Ai citata da Conan non sia dovuta ad altro che al fatto che entrambe sono rimpicciolite? L'unica cosa che hanno vagamente in comune (esteticamente) sono i capelli (che poi sono diversi, ma comunque simili), ma ciò che veramente le accomuna è il fatto che hanno un'aria molto più matura rispetto all'età che dimostrano (espressioni seriose ecc.). Quindi Conan non avrebbe notato che le due si somigliano esteticamente, ma che hanno un' aura simile
Parole precise di Conan a parte (che vanno sempre prese con le pinze), mi sembra più che probabile che sia così ora che abbiamo avuto la conferma del rimpicciolimento (non che servisse eh XD), ed in fondo questo è anche il motivo per cui noi stessi notiamo una certa somiglianza tra Ai e Mary (le due si somigliano esteticamente come centinaia di altri personaggi si somigliano tra loro in questo manga, ma le loro espressioni e atteggiamenti sono palesemente identici).
view post Posted: 21/8/2015, 17:36     +2File 928+ - Spoiler
Amuro94, ho appena riletto il file della prima apparizione di Haneda che avevo completamente rimosso, e......è esageratamente identico ad Akai
Chiacchierando un po' con Halle avevo fatto una lista di tutte le cose che non mi convincevano di tutta questa faccenda, proponendo una soluzione alternativa anche abbastanza decente, tuttavia non si può negare l'evidenza XD Ritengo che si potesse stabilire con certezza che Haneda è il secondo fratello già dalla prima volta in cui quest'ultimo è stato nominato, non si può disegnare la faccia di Shu nella stessa posa cambiando i capelli e togliendo le occhiaie senza che ci sia qualcosa sotto :P Quindi a questo punto tutto potrebbe succedere, ma se Haneda non fosse il secondo fratello Gosho topperebbe di brutto, non si può fare così XD
Se poi vogliamo mettercelo: stavo girovagando tra file a caso e sono capitato nello Scarlet Epilogue (quando la combriccola dell'FBI sta a casa Kudo) e beh, la risatina di Yukiko (riferita a Conan) è uguale spiccicata a quella che fa mamma Akai dopo aver visto la vittoria di Haneda, quindi un'altra doppia conferma
672 replies since 14/4/2009