Detective Conan Forum

Posts written by devian95

view post Posted: 15/3/2024, 20:19     +1Egghead island - Saga spoiler - One Piece
Indimenticabili questi ultimi due capitoli. Obiettivamente il manga si avvia alla conclusione, ma penso nessuno si aspettasse che gli Astri/Pianeti venissero mostrati così maestosamente e così presto. Sono dei mostri, non solo per i frutti mitologici che possiedono, ma perchè è evidente che siano dei top fighter. Vedere il Bakotsu di Ethanbaron triturare i Pacifista con una sciabolata (pretendo un suo scontro con Zoro a questo punto, il panel di quando falcia il PX lo rende davvero simile al Marimo) è il sogno di tutti quelli che c'erano quando i vecchiacci apparvero la prima volta :asd:. La delusione è un po' Sheperd Jupiter: se è vera la teoria per cui il più forte degli Astri è il pianeta più vicino al sole (e quindi Topman Warcury, ispirato a Gorbaciov), il verme delle sabbie oggettivamente non è la scelta migliore come mitologico diabolico. E qui vedo anche un certo tentativo di richiamare Dune, sappiamo che Oda finge di pianificare, ma poi le cose importanti le disegna sul momento :sisi:. Detto ciò, al netto del fatto che ancora non abbiamo visto Rufy Giant contro gli Astri, Nika sembra un tappo rispetto agli Astri e lo stesso Saturn è relativamente piccolo rispetto ai colossi alle sue spalle. Ho trovato bellissimi i design di Ethanbaron e di Marcus Mars: l'Itsumade di quest'ultimo è obiettivamente uno spettacolo, un mix tra un pokemon leggendario e una bestia di Yu-gi-ho :asd:. Il cinghiale di Warcury mi sembra chiaramente ispirato a Ganon di Zelda, personalmente non vedo l'ora di vedere meglio le loro ibride che saranno altrettanto belle (si, mi immagino un Warcury stile Ganondorf di Tears of the Kingdom). L'ultimo capitolo è dominato chiaramente dalle azioni degli Astri, però mi sento di rimproverare Oda per la gestione obbrobriosa di Lucci: il leopardo è stato usato come un Jack qualunque, per far vedere quanto Rufy e Zoro siano ormai di un altro livello rispetto ai VA e ai CP0 mid-tier. Il leopardo è stato umiliato da Zoro, che lo secca senza Haki del re avanzato con il semplice stile del re dell'inferno (qualunque cosa sia). In attesa di vedere Figarland, mi sento di dire che per me gli Astri potrebbero essere davvero tier Yonkou, se non più forti: sono immortali, apparentemente invulnerabili (è ovvio che al verme Jupiter ricrescerà la testa) e sono maledettamente skillati ed esperti. Per dire, non so che avrebbe fatto Rufy se fosse stato inghiottito da Jupiter: è stato davvero provvidenziale l'arrivo di Dorry e Brogy.

Detto ciò, su quanto visto finora grava un macigno enorme: perhè gli Astri intervengono solo ora? Possibile che la trasmissione di Vega li abbia spaventati così tanto? Potrei citare altre occasioni nelle quali avrebbero potuto agire e disintegrare nemici che a questo punto sono insetti al loro confronto e invece si sono limitati a dare ordini alla Marina. Finalmente, comunque, dopo Kaido ci sono dei villain che fanno oggettivamente paura e di questo possiamo essere contenti. Non so quanto possa durare la Nika mode, ma se fossi in Rufy considererei una ritirata strategica ASAP.

P.S. Yamato seguirà lo stesso percorso di Jinbe, prevedo una reunion dopo Erbaf :sisi:.

Edited by devian95 - 16/3/2024, 17:26
view post Posted: 12/3/2024, 23:20     +2Morto Akira Toriyama - Altri anime e manga
Impossibile celebrare davvero adeguatamente il Maestro Toriyama. L'epopea di Son Goku, che si allena sempre per superare i suoi limiti, che riesce a provare compassione anche per l'avversario più malvagio (celeberrima la vignetta in cui prima della distruzione di Namek contempla la fine di Freezer), che ama teneramente i suoi amici, la sua famiglia ma soprattutto il pianeta Terra (pur essendo di fatto un terrestre d'adozione), costituisce un esempio di vita valido per adulti e bambini.
Per quanto mi riguarda, per me che avrò visto sei volte tutta la serie e i movie, ricorderò sempre con grande commozione la fine di DBGT (che in Italia fu barbaramente troncata) in jap.
Il manga poi è così pieno di idee geniali e di momenti iconici che sarebbe quasi riduttivo ricordarne uno, si rischierebbe di sminuire gli altri.
Riposa in pace Maestro, sei stato un insegnante di vita.
view post Posted: 11/3/2024, 13:52     Volume 105 - Spoiler
Onestamente non mi entusiasma ne' l'una né l'altra.
view post Posted: 11/3/2024, 13:37     Digimon - Altri anime e manga
Bellissimo, da bambino ne ho sempre voluto uno, assieme agli occhiali e al monocolo di Taichi.
view post Posted: 8/3/2024, 09:13     +2Morto Akira Toriyama - Altri anime e manga
Era ancora giovane, notizia dolorosissima. Se ne va il genio dello shonen, autore di un manga che conoscono tutti nel pianeta. E non dimentichiamo che fu lui a disegnare i personaggi di Chrono Trigger e Dragon Quest, oltre a dr. Slump e Arale e Sand Land. Ma il suo nome resterà sempre legato a Dragon ball, oggi anche Son Goku piange.
R.I.P. Maestro.
view post Posted: 7/3/2024, 11:26     +1Volume 105 - Spoiler
Siamo al trentesimo anno di serializzazione e il meglio di DC restano ancora i primi 20-30 volumi. Se uno fa il confronto con il manga attuale, sembrano a tratti opere diverse, già a partire dalla regia delle scene e dalla complessità dei casi. C'era persino un abbozzo di evoluzione dei personaggi che poi è stato totalmente abbandonato. Aoyama si è da tempo svenduto alle logiche commerciali, c'è poco da fare.
view post Posted: 1/3/2024, 00:20     Volume 105 - Spoiler
Riciclar, come è bello riciclar :asd:
Qui ci vuole un'altra storia di thecreator sul povero assitente che sgobba e ricopia mentre Gosho si fa un giro in Porsche :asd:.
view post Posted: 28/2/2024, 20:29     +1Guerra in Ucraina - Notizie
Dopo due anni siamo ancora qui e questo topic rischia di rimanere aperto ancora molto a lungo. Sono morti tra russi e ucraini mezzo milioni di uomini, in massima parte giovani. Sono state distrutte città, incendiati villaggi, rapiti civili innocenti, devastato l'ambiente. Le avanzate si misurano in metri, più che in chilometri. Di negoziato, di una tregua anche solo temporanea, nessuno ne parla e nessuno vuole vederla messa in atto. Nel frattempo continuiamo a bruciare miliardi di dollari per l'invio di armi ed equipaggiamento militare a un esercito che non ha abbastanza uomini per reggere una simile pressione militare, mentre il PIL della Russia, a discapito delle sanzioni, cresce. E' la war economy, la peggiore di tutte ma a livello di crescita economica dà i suoi frutti: così ad esempio gli USA assorbirono lo shock del '29, grazie alla conversione delle aziende per la produzione bellica durante la WWII. Ci sono tutti gli ingredienti, insomma, per un disastro che con un minimo di realpolitik si poteva (e si può) ancora evitare.
view post Posted: 26/2/2024, 00:03     Le ultime da Gosho - Spoiler
CITAZIONE
Tanto me lo sento ragazzi, quei due non si baceranno nemmeno nel film🙄 (Heiji-Kazuha)

Saranno ancora una volta interrotti sul più bello. Al massimo avremo il bacio sulla guancia, Gosho ha deciso che persino il povero Shinichi dovrà aspettare di aver messo Karasuma in gattabuia prima di baciare davvero Ran :asd:.
view post Posted: 25/2/2024, 18:21     +1Le ultime da Gosho - Spoiler
Bello vedere Conan disegnato alla vecchia maniera. Mille volte meglio di come Gosho lo ha reso negli ultimi anni. Come sempre tutta l'attenzione va sulla gallina dalle uova d'oro, ossia il prossimo movie.
view post Posted: 25/2/2024, 18:16     Egghead island - Saga spoiler - One Piece
CITAZIONE
Riguardo al cap, continua a non andarmi giù la gestione dei vice-ammiragli. Qui secondo me pecca proprio Oda, che non sa come gestire la situazione. Questa è gente che in teoria, se fosse più forte, potrebbe essere promossa ad ammiraglio. Nei flashback vari abbiamo visto i 3 ammiragli canonici tutti e tre passare da quel rango. Possibile che tra di loro non ci sia qualcuno con un paramisha scemo che però usato insieme alle rokoushiki fa qualcosina di figo? O un'arma, fosse pure un martello di legno hakizzato, che fa danni? O un rogia non troppo sgravo tipo quello di Smoker? Va bene che contro tutta la ciurma die giganti forse nemmeno basterebbe però cavolo, per quello che si vede la Donquixote Family avrebbe sterminato i 10 vice-ammiragli senza nemmeno sudare!
Ma poi il cervello, diamine! "No, quelle sono le nostre armi, non possiamo distruggerle! quindi rimaniamo fermi a farci affondare la flotta!" Ma che diamine!

Oda ha esagerato con i VA e si è dimenticato dei contrammiragli e dei commodori, questo è il problema. Con il risultato che abbiamo una ventina di VA, il cui tier di forza va da Garp a Maynard :asd: :doh:. Le figure barbine di questo capitolo sono però principalmente il frutto della confusione generale dell'autore e della saga, dove da qualche capitolo a questa parte non si capisce più niente. Del tipo, Saturn che viene preso a pugni più volte, incontra i Neri, scambia quattro chiacchiere con loro, li lascia scappare, poi ritorna indemoniato e prova a uccidere Rufy-Nika e Vega. Una roba demenziale.

CITAZIONE
E finalmente la settimana prossimo dovremmo scoprire la verità sul mondo. Sempre che Oda non ci riservi una trollata delle sue, per cui per i prossimi de anni leggeremo tutti che dicono "non possiamo certo ignorare ciò che Vegapunk ha detto!" "Già, quello che ha detto cambia tutto!" e nessuno dice di che si tratta. E noi lì a maledire il Sensei perché non ce lo fa sapere :asd:

Se il messaggio lo sentono tutti tranne i Mugi Oda ne farà un'altra delle sue. Come per il sogno di Rufy o quello che è successo nel Labophase e il ferimento di Robin, con gli off-screen campa cavallo...

Edited by devian95 - 26/2/2024, 00:03
view post Posted: 24/2/2024, 19:46     Egghead island - Saga spoiler - One Piece
Tecnicamente nel 1055 è comparsa la silhouette, nel film (che è stato oggettivamente orrido) non è chiaro cosa le è successo, per cui Oda potrebbe anche farla tornare. Poi certo, tra i tanti pg di cui si attende il ritorno (penso ad Ener) proprio di Uta non sentivamo la mancanza...
view post Posted: 24/2/2024, 17:41     Egghead island - Saga spoiler - One Piece
Capisco che il pg possa non piacere, ma a caldo non mi ricordo di altri personaggi dei movie (a parte Shiki) disegnati nel manga, a una certa distanza dall'uscita del loro film.

Edited by devian95 - 24/2/2024, 19:42
view post Posted: 24/2/2024, 14:24     Egghead island - Saga spoiler - One Piece
Altro capitolo confusionario il 1108 dove ho in pratica apprezzato solo la cover (con tutte le fanciulle in veste da battaglia :asd:, anche se non capisco cosa c'entri Uta, mi sa che Oda la farà apparire anche nel manga prima o poi) e l'ultima pagina. Nel mezzo il caos. Il povero Cariboo quasi preso a fucilate da Van Auger (che giustamente non si fida e sa che il commodoro ha molti nemici), tutti i VA a caccia di Bonney (che improvvisamente è diventata l'equivalente di Tama a Wanokuni, anzi peggio, visto che comanda i PX di ultimissima generazione), i giganti che vanno in soccorso del gruppo (e l'ennesimo VA randomico, che stava usando una tecnica Rokushiki simile a quella di Jabura, viene one-shottato dalla clava di uno tra Dorry e Brogy :doh:) senza sapere bene nemmeno cosa cercare etc. Nel turbillon di vecchi e nuovi VA (Hound, Dobermann e Pomsky i migliori IMHO), Doll e Bluegrass partono alla carica e insieme (la vecchietta e la stupenda 40enne punk) fanno la loro figura a cavallo del re del mare robotico; in ogni caso, davvero, la costruzione delle scene è così caotica che si fa fatica a seguirla :sisi:. Il cambio scena se possibile è ancora più confusionario: Saturn mostra la nuova forma (letteralmente da indemoniato :asd:) e come un boss di dark souls ricopre gli arti di veleno. Dal capitolo precedente si intuiva che Sanji avrebbe provato a bloccare Kizaru, invece l'attacco di Saturn e l'ordine di Rufy di portare in salvo Vega capovolgono ancora la situazione. Così Rufy schiva agilmente l'assalto di Saturn, Kizaru prende Sanji a tradimento mentre sta trasportando Vega, Kizaru trafigge Vega (che comunque era già moribondo) con un raggio laser, Sanji riprende in braccio Vega e fugge (non ci fa una bellissima figura, ma immagino che correre con un ferito e sfuggire contemporaneamente all'uomo luce sia roba da top assoluti). Nella tavola finale, Oda dà il meglio di sè e rivediamo il Rufy-Nika giant già visto a Wanokuni contro Kaido bloccare sia Saturn sia Kizaru (che sputa sangue). E' interessante notare che gli occhi di Saturn e di Nika sono identici ed è un effetto voluto dall'autore: sorriso a parte, c'è un parallelismo tra l'homo homo di Rufy e quello di Saturn e questa cosa verrà rimarcata secondo me anche nei prossimi capitoli :sisi:. Il messaggio finale di Vega potrebbe essere il cuore dell'incidente che sconvolgerà il mondo, ora potrebbe rivelare ciò che ha scoperto sul secolo vuoto e sul vero capo del WG.

Edited by devian95 - 24/2/2024, 17:42
2782 replies since 2/5/2010