Detective Conan Forum

Posts written by SuperZer

view post Posted: 28/11/2021, 22:54     Volume 99 - Manga
Ora proprio non mi va di risfogliare i volumi, ma una per tutti è Sera. Non parlo di facilonerie, ma di sottintesi che non capisco se siano gozzoviglierie o celate strizzate d'occhio
view post Posted: 23/11/2021, 15:20     Volume 99 - Manga
Arrivo super in ritardo, ma il caso della fattoria l'ho proprio apprezzato. Siamo un po' tutti nella frustrazione di una storia che va avanti zoppicando, per usare un eufemismo. Ma a questo giro il mix di ingredienti era diverso dal solito e questo mi basta per respirare un po' di freschezza dei primi volumi, quando ancora non sapevi cosa aspettarti e la formula del magico 3 non era logora e stra logora.

Poi che dite, in generale le omosessualerie che Gosho ultimamente inserisce con sempre più frequenza... crisi di andropausa o avrebbe sempre voluto inserirle, ma solo ora si sente più libero di farlo?
view post Posted: 11/1/2021, 12:07     Volume 98 - Manga
Vabbè con il caso degli shogi siamo arrivati all'apoteosi. Akai in versione mission impossible è stato divertentissimo, molto meno invece la pista degli shogi. Che poi io ci so pure giocare, mi ero impuntato finché non ho battuto la CPU a livello massimo della switch. Ma il caso... bah.

Tra l'altro secondo me tra una pagina e un'altra manca qualcosa: Gosho deve aver saltato una vignetta. Prima il Meijin ha il telefono in tasca, poi di colpo c'è l'assassino che rompe il cellulare con il coltello. A casissimo.
view post Posted: 25/3/2018, 13:51     +1Volume 93 - Manga
Nel secondo caso -totalmente dimenticabile per quanto riguarda la dinamica- i momenti di Rumi sono ben scritti. Certo che se tutto il volume si regge su quelle poche pagine è un po' poco...
view post Posted: 19/3/2018, 10:06     +2Volume 93 - Manga
Che occasione sprecata il caso di Eri! Dopo il primo capitolo ero fiducioso (dai che abbiamo finalmente qualcosa di originale) poi l’interessantissimo scontro in chat ai risolve con un semplice uso di punteggiatura nel secondo file e addio espediente. Poi il solito codice cifrato per giapponesi e infine Gosho ci confessa il suo amore per 50 sfumature di grigio con Kogoro che diventa Mr Grey e “la mia donna la posso vedere solo io”. Ok che siamo nell’ultra reazionario e conservatore Giappone, però dai! Da oggi difenderò il politically correct all’occidentale a spada tratta.

Per riassumere: questo caso è come quando ti ritrovi davanti alla porta, carichi il tiro e vedi che il portiere sta tremando. Poi capisci che trema perché sei impazzito e la porta è quella sbagliata.
view post Posted: 12/2/2018, 12:42     Batman - Fumetti, cartoon e film d'animazione
Io seguo entrambe le testate di Batman e Superman in inglese e Batman mi pare di gran lunga la migliore perché è molto intimista e delicata, ma dipende molto dalla sensibilità di chi legge.
Per Superman vale lo stesso discorso al contrario: io credo che in entrambe le testate soffra di un Jon Kent troppo presente, ma è sempre una questione di sensibilità personale perché i micro drammi infantili non mi piacciono (per fortuna c’è anche molto altro).
view post Posted: 10/2/2018, 22:21     Batman - Fumetti, cartoon e film d'animazione
Doomsday Clock non si è ancora capito che cadenza avrà in America, quindi ora è presto
view post Posted: 8/1/2018, 02:06     Volume 92 - Manga
Nel primo caso non mi torna il fatto che uno dei tre sospettati dica
di essere stato vittima di furto, salvo aver comprato una camicia perché portafogli e asciugamano si erano salvati. Peccato che poi asciugamano e portafogli non si vedano al di fuori dei flashback...
view post Posted: 10/11/2017, 11:19     Volume 91 - Manga
Ho letto il caso di Kid. A parte gli errori, sono veri e propri errori, di traduzione già segnalati da Shinichichan. Non hanno il minimo senso, chiunque se ne accorgerebbe alla prima lettura, quindi piuttosto che chi traduce, mi domando cos'abbia fatto il revisore. Davvero non gliela vogliamo dare una lettura prima di mandarlo in stampa? E vabbè.

Comunque, il caso di Kid penso che sia il peggiore fin ora. A me sono sempre piaciuti, c'era sempre un guizzo di novità o un buon colpo di scena, qui invece ho trovato che il travestimento fosse fin troppo telefonato (aggiungiamoci il fatto che a quanto pare Kid non si traveste due volte dalla stessa persona...) e per di più qui non accade quasi nulla.
Solo delle luci che vanno via e un biglietto lanciato contro la scatola. Che poi così, a Kid gli crediamo sulla parola se troviamo un suo biglietto che dice di aver aperto lo scrigno.

Fine.
In ogni caso la tensione costruita nel secondo capitolo è ottima, mi ha coinvolto molto.
view post Posted: 4/11/2017, 12:00     Volume 91 - Manga
Scusa, trucco così grossolano era riferito a questo qui del Nue
view post Posted: 4/11/2017, 01:42     Volume 91 - Manga
È a cavallo tra l'85 e l'86.
Comunque non dico che non sia replicabile, quanto mi pare impossibile cadere in un gioco ottico così grossolano, ma fa niente dopotutto.
view post Posted: 3/11/2017, 13:29     +2Volume 91 - Manga
Vero, quella cosa dei tre balloon aveva fatto strano anche a me.

Comunque nel primo caso
la storia del telo
mi pare un'illusione ottica più stupida di DC. E ce ne sono state di colossali, come la vasca invisibile

Ormai è un bel trashone e va bene così, almeno sappiamo a cosa andare incontro.

Però ora voglio un terzo incomodo anche tra la coppia Shiratori-Nonmiricordoneanchecomesichiamalatipa nel volume 98.
view post Posted: 2/8/2017, 13:14     Film D'Animazione Preferito - Fumetti, cartoon e film d'animazione
Nessuno ha ancora citato Gunbuster? Da noi giunto come serial di 8 episodi ma concepito come un film. Top.

Poi sicuramente Robin Hood della Disney ci la sua meravigliosa loquacità, Inside out che nei piccoli dettagli è assolutamente geniale.
Non trovo invece così esaltante la Ragazza che saltava nel tempo, alla fine dei conti è un cliché unico. Per TKJ anche io sono per il no, ma semplicemente per la scarsissima realizzazione tecnica, mentre ha molti meriti soprattutto per come è stato ripreso il finale. La parte iniziale per me non esiste ahah.

Piccola nomination per Lego Movie, che in quanto film per bambini scritto da adulti (mentalmente parlando) riesce a offrire qualche autentica chicca.
view post Posted: 28/1/2017, 19:11     Batman - Fumetti, cartoon e film d'animazione
Un Anno Zero scatenerebbe una rivolta fra i fan di vecchia data
view post Posted: 25/1/2017, 18:04     Batman - Fumetti, cartoon e film d'animazione
Il vecchio membro della JSA è Johnny Thunder. Anche nel suo caso non c'è (ancora) una vera spiegazione sul perché proprio lui mantenga i ricordi. Per questo IN TEORIA anche Joker potrebbe averle mantenute.

Ovvio che poi non sarà come ho ipotizzato io, ma... potrebbe essere


Comunque a parte Johnny Thunder e la Legione (vedi: ragazza che ruba il cibo perché da dove viene lei è gratis) che poi sono citazioni, il senso dell'albo è dare una precisa linea guida alle serie che verranno. Per me va inteso come un manifesto programmatico della DC nei prossimi anni: "l'amor che move il sole e l'altre stelle".

Il vortice in cui si trova Wally è quello in cui Johns vorrebbe gettare il lettore. Più che una morrisoniana "dissezione anatomica" qui è bene lasciarsi andare alle emozioni; fa niente se non si coglie il significato della battuta di Gotham e Gotham Girl o le citazioni a Saturn Girl :)
746 replies since 4/6/2007